PDA

Visualizza Versione Completa : Esistono Camere planetarie per android?



Capitano
15-10-2019, 11:16
Ho un tablet con sistema operativo android di cui gestisco la montatura con Skysafari
La reflex viene supportata, aime! la camera planetaria no, spendere un pozzo di € al convertitore come questo non mi và
https://www.skypoint.it/it/computer/zw-optical-zwo-asi/10589-zwo-asiair-per-controllo-camera-da-app-su-smartphone-android-e-ios.html
se qualcuno ha notizie grazie

Avenar
15-10-2019, 12:03
Controlla magari sul sito del produttore della tua camera se viene supportata da qualche software specifico. Io non ne conosco onestamente perchè uso un laptop.

Angeloma
15-10-2019, 12:41
36027
Et voilà...

Capitano
15-10-2019, 13:36
Angeloma da specifiche lette le asi supportano la piattaforma Win. Mac non sono supportate da android ti ho postato il convertitore (costa un occhio) per poter collegare le asi al sistema Android
https://www.skypoint.it/it/computer/...oid-e-ios.html (https://www.skypoint.it/it/computer/zw-optical-zwo-asi/10589-zwo-asiair-per-controllo-camera-da-app-su-smartphone-android-e-ios.html)

Angeloma
15-10-2019, 15:04
Sono supportate direttamente col cavo OTG.
Vengono collegate pari pari attraverso la porta USB.

Capitano
15-10-2019, 16:35
Sono supportate direttamente col cavo OTG.
Vengono collegate pari pari attraverso la porta USB.

OK;););)

Angeloma
15-10-2019, 20:00
Ma c'è un inconveniente di non poco conto: il "peso" dei filmati.
Io uso un HD da un Terabyte...

Capitano
15-10-2019, 20:26
Ho ricomprato una ASI 120 MC ;)

Angeloma
15-10-2019, 21:47
Bella camerina entry level. A saperci fare, si tira fuori qualcosa di buono anche sul deep.
Le ho affiancato una QHY5L-II per i telescopi "difficili".

Capitano
16-10-2019, 02:54
Lo so quella che avevo con pochi soldi avevo montato una cella di Peltier questa
https://it.banggood.com/TEC1-12706-40x40mm-Thermoelectric-Cooler-Peltier-Plate-Module-12V-60W-p-74295.html?rmmds=detail-top-buytogether-auto&cur_warehouse=UK
abbattevo il rumore termico ,mi permetteva di fare lunghe pose, peccato la risoluzione di soli 1280x960
però quello che costa!
La tua QHY5L-II lo posseduta per poco tempo , non mi ha soddisfatto riscaldava troppo perchè la s'infila nel porta oculari non hai la possibilità di raffreddarla.

Capitano
16-10-2019, 03:09
Ma c'è un inconveniente di non poco conto: il "peso" dei filmati.
Io uso un HD da un Terabyte...
@ guarda il software che mi hai fatto scaricare , puoi riprendere in raw8, cosi coprimi mentre riprendi risparmiando un sacco di spazio sul hd o Sd , mantenendo tutti i dati il tutto lo rielabori su un pc.

Angeloma
16-10-2019, 04:49
Hai fatto delle giuste osservazioni e ti ringrazio per i suggerimenti.
Io non pratico astrofotografia; solo una prova con riprese filmate d'una manciata di secondi, tanto per dire che si può fare.
Per le foto, usiamo un Canon modificata Astrodon.
Ho acquistato le due camere per usarle in osservatorio, per fotografia planetaria e riprese di asteroidi.
Le riprese vengono sempre fatte senza compressione, alla massima risoluzione e qualità possibili; ergo, file pesantissimi... così pesanti, che il PC implora pietà!:biggrin:

Angelo_C
16-10-2019, 12:14
Anche io riprendo in AVI non compresso, ma per risparmiare spazio disco (se si ha un inseguimento decente), si può utilizzare il ROI, per riprendere solo quello che serve.

Sia la 120 che la QHY5L-II, sono molto simili come sensore (la vecchia 120mc usb2 ha lo stesso sensore Aptina MT9M034), ma hanno concezioni diverse, la prima è più ingombrante e pesante, ma globalmente più flessibile, filetto T2 (collegamento a un mondo di accessori), disperde meglio il calore e dietro ha i 4 filetti M4 per collegare un dissipatore (a chiudere la peltier) per un uso nel deep; la seconda, è leggera, compatta e formato "barilotto", zero problemi di backfocus anche per i tubi guida più piccoli e "critici" (è la camera guida per antonomasia),ma a il solo filetto per filtri da 31,8 mm.

Angeloma
16-10-2019, 13:03
Anche la MC-S. Ha le stesse caratteristiche: T2, 4 filetti... sensore ARO.
Sì, riprese in ROI, ma pesano comunque...

Capitano
16-10-2019, 13:05
Hai fatto delle giuste osservazioni e ti ringrazio per i suggerimenti.
Io non pratico astrofotografia; solo una prova con riprese filmate d'una manciata di secondi, tanto per dire che si può fare.
Per le foto, usiamo un Canon modificata Astrodon.
Ho acquistato le due camere per usarle in osservatorio, per fotografia planetaria e riprese di asteroidi.
Le riprese vengono sempre fatte senza compressione, alla massima risoluzione e qualità possibili; ergo, file pesantissimi... così pesanti, che il PC implora pietà!:biggrin:
parliamo di raw dall'inglese (Grezzo) per chi riprende in astronomia il formato Raw li consente di mantenere tutte le informazioni senza alcun perdita , la canon gestisce i li chiama CRW la nikon NEF ecc. ecc.
Hai letto che puoi filmare in Raw8 ?

Angeloma
16-10-2019, 13:09
No, ma non uso il tablet.
Facciamo le riprese dall'osservatorio e lì non manca niente. Non c'è la necessità di operare sul campo, pertanto non abbiamo dovuto affrontare i problemi che si presentano nelle riprese in esterni.

Capitano
16-10-2019, 13:16
Riprendere in ROI non ti fa guadagnare tanto, lo puoi usare sui pianeti perche riprende solo il pianeta
Angelo da quanto ho capito hai la Asi in oggetto , se riprendi e memorizzi su pc , usa Sharpcap setta il formato raw8 10 secondi poi inserisci il ROI riprendi 10 secondi con software adatti , costata chi pesa di più

Capitano
16-10-2019, 13:28
Anche io riprendo in AVI non compresso, ma per risparmiare spazio disco (se si ha un inseguimento decente), si può utilizzare il ROI, per riprendere solo quello che serve.

Sia la 120 che la QHY5L-II, sono molto simili come sensore (la vecchia 120mc usb2 ha lo stesso sensore Aptina MT9M034), ma hanno concezioni diverse, la prima è più ingombrante e pesante, ma globalmente più flessibile, filetto T2 (collegamento a un mondo di accessori), disperde meglio il calore e dietro ha i 4 filetti M4 per collegare un dissipatore (a chiudere la peltier) per un uso nel deep; la seconda, è leggera, compatta e formato "barilotto", zero problemi di backfocus anche per i tubi guida più piccoli e "critici" (è la camera guida per antonomasia),ma a il solo filetto per filtri da 31,8 mm.
Se usi Fire caputure per risparmiare spazio usa l'stensione Ser

Angeloma
16-10-2019, 14:03
Fatto anche quello.

Angelo_C
16-10-2019, 21:08
Non conoscevo l'estensione raw8 (a proposito, questa estensione la usa solo Sharpcap?), proverò.

Relativamente al ser, non mi piacciono i file che vengono fuori dopo l'elaborazione, mi vengono meglio quelli derivati dall'avi, non so, forse lascia qualcosina per strada.
Io sono un imager all'acqua di rose, uso autostakkert e registax per i pianeti e DSS per il deep per somma, registro e pre elaborazione, poi procedo con GIMP2 per entrambi.

Capitano
17-10-2019, 05:06
Non so dirti io uso Sharcap 3.2 è free supporta benissimo le ZWO e le QHY5L-II, posto una schermata ho segnato con una freccia dove devi smanettare
https://i.postimg.cc/MGgpxJcp/Cattura.jpg (https://postimg.cc/LqBpB7Bc)image storage (https://postimages.org/)

Angelo_C
17-10-2019, 14:04
Ok, lo scarico e farò qualche prova.

Capitano
18-10-2019, 15:53
36027
Et voilà...
Angeloma sono rimasto fregato la mia asi 120MC USB2 non ha i driver per Android ,le USB3 Si , io le riprese le faccio con il tablet che ha il S.O. Android Sono furioso il filmato che mi hai postato è per le usb3:twisted:

Angeloma
18-10-2019, 16:59
L'hai visto solo ora?
Sta scritto in primo piano nello screenshot...

Capitano
18-10-2019, 17:17
Pazienza

Angelo_C
18-10-2019, 20:41
Dove l'hai trovata una usb2? Sono fuori produzione già da un po.
Se l'hai presa nuova (un fondo di magazzino?) effettua il recesso.

Capitano
18-10-2019, 20:49
Di seconda mano, con window funziona benissimo , le riprese le faccio con il tablet android di cui gestisco la montatura con skysafari 6, gestisco la canon

Capitano
19-10-2019, 11:09
36027
Et voilà... Angeloma tutte le ZWO per poter funzionare sotto Android devi comprare a parte AISAIR

https://www.astroshop.it/rilascio-dell-otturatore/zwo-asiair-astrophotography-computer/p,59741
Non se ne parla Lastronomia non deve essere molto dispendiosa ,deve essere un hobby

Angeloma
19-10-2019, 21:50
36076

Se non ho completamente dimenticato l'inglese, allora questa è una menzogna...
Ciò non toglie che sia, secondo me, una mezza patacca.

Capitano
20-10-2019, 01:46
Potrò verificare appena mi arriva la ASI 290 USB3

lucamaya
21-10-2019, 19:42
Scusate ma non ho capito una cosa...utilizzando la asi 120mc che ha una usb 3.0 posso comandarla direttamente da un tablet android? Con che tipo di cavo? Basta solo scaricare la App che avete indicato? Grazie

Angeloma
21-10-2019, 19:49
Cavo adattatore OTG per il cavo USB della camera. Ma siamo assai limitati in tutti i sensi.

Capitano
21-10-2019, 20:24
Questa mattina mi ha risposto Sam dicendomi: per far girare le asi occorre il Sistema chiamato ASIAIR costa soli 200€ , questo aggeggio controlla la camera di ripresa , la camera guida e la montatura tramite Skysafari
il cavo OTG non funziona . provato diverse volte.
Ho un tablet Huawei ultima generazione e un smartphone della Xiaomi redmi note 7 con 4 GB di ram e 128 di memoria interna.
il Cavo OTG serve solo a scaricare da pennetta o da fonti esterne , non funge da convertitore Windows/Android, il ASIAIR SI!
Sono stato chiaro?

Angeloma
21-10-2019, 22:18
Non tutti i cavi OTG funzionano, non tutti i terminali funzionano col cavo OTG.
Io lo uso per collegare, fra le altre periferiche, le reflex Canon, il mouse, il joystick, la ASI120...
2 Euro, il cavetto OTG cinese...

iaco78
22-10-2019, 02:32
La via piu' semplice e funzionale e' quella suggerita da Sam di ZWO
La camera la connetti alla periferica ASIAIR la quale poi ha la sua applicazione per essere comandata da sistemi Android tramite Wifi.
Che io sappia non puoi collegarla direttamente al tablet... Oltretutto ASIAIR e' davvero un ottimo HUB per controllare tutto...
Tuttavia, come dice Angeloma, puoi anche utilizzare un cavo OTG ma ti servono quelli con alimentazione per alimentare la camera. Da quel che so ,poi, la camera anche se supporta USB3 ti lavorera' in USB2. ma questo ha bisogno di esser verificato con il tuo setup finale.

Giusto per capire, perche' vuoi assolutamente comandare la camera dal tablet?
Non so le tue esigenze ma con un piccolo PC ti togli tutti I problemi.....

Capitano
22-10-2019, 03:48
Angeloma non sono un che bada a spese ho ho diversi OTG anche quello della Huawei Niente da fare la asi non la vede , tu dove lo hai preso? marca?

Capitano
22-10-2019, 04:05
iaco78 L'HUB è gia in viaggio anche la ASI 290
Ti hanno informato male puoi collegare ASIAIR tramite una rete WI FI a doc. al tablet.
Non hai bisogno di niente ,ha il software per gestire la montatura ,per gestire la guida e la ripresa.
Preferisco gestire il tutto con il tablet per un solo motivo , la durata della batteria dura tutta la notte invece con il mini pc. dopo un'ora e già scarico, ho un trasformer 200 della ASUS

iaco78
22-10-2019, 04:40
iaco78
Ti hanno informato male puoi collegare ASIAIR tramite una rete WI FI a doc. al tablet.


.....E io che ho detto?...:thinking:

iaco78
22-10-2019, 05:56
Quando utilizzavo la ASI volevo anche io prendere il ASIAIR ma poi alcune cose mi hanno fatto cambiare idea, tipo il Sistema "chiuso" ( quei software ci sono e quei software devi utilizzare) , il fatto che non si potesse fare il dithering (accennato a Sam il problema , con un aggiornamento e' stata introdotta la funzione) e il fatto che dovesse comunque avere una rete internet per scaricare le foto. Le foto non le scarichi sul tablet tramite WiFi ma ,o tramite la 2G o 5G oppure le scarichi su la schedina di memeoria .
ZWO sosteneva che le foto si potessero inviare tramite Wifi ma molti utenti lamentano la lentezza del sistema....bisogna verificarlo di persona...
Qui le mie domande a ZWO:
https://bbs.astronomy-imaging-camera.com/viewtopic.php?f=33&t=8341

Poi se appunto come me passi ad un altra marca (io ho cambiato a QHY) lo puoi metter in vendita....
Ottima idea per fare un po di soldi da parte di ZWO pero' per me alla fine non e' una ottima soluzione...

Comunque visto che l'hai preso scrivici poi due parole...ancora in italia non se ne trovano molte di recensioni , specie dopo gli ultimi aggionamenti del software

Un saluto e a presto

Angeloma
22-10-2019, 07:22
Tutti gli adattatori OTG provati, compresi 2 da 2€ acquistati in un negozio cinese, funzionano. Tablet Samsung T3 e T4.
Si possono verificare incompatibilità con hardware particolari e può essere il caso tuo.
Ma anche, potrebbe essere un caso di alimentazione insufficiente. La camera andrebbe alimentata in maniera separata con un cavo a Y.
Tuttavia, il metodo è insoddisfacente. Scarsa versatilità.

Capitano
22-10-2019, 07:30
iaco78 on mancherò anche se recensire non è il mio forte;)

Capitano
22-10-2019, 09:38
La camera andrebbe alimentata in maniera separata con un cavo a Y.
Tuttavia, il metodo è insoddisfacente. Scarsa versatilità.
Provato anche questo con un Y niente da fare