PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita con Luna piena?



Richard1
09-10-2019, 10:42
Buongiorno a tutti, venerdì sera qui in Brianza dovrebbe essere sereno e stavo pianificando un’uscita in montagna. La Luna però sarà quasi piena e mi chiedo quanto sarò penalizzato e se mi conviene uscire o meno prima di caricare in macchina il CPC 800 e farmi 50 km. Oggetti come la Galassia di Andromeda saranno visibili? Con il mio telescopio e la Luna piena fino a che magnitudini sarò in grado di osservare?
L’uscita conviene o meglio rimandare? Grazie

DavideGallotti
09-10-2019, 10:49
La Luna crea parecchio fastidio, ieri osservavo Andromeda e con la Luna ne riuscivo a vedere una macchiolina bianca, e vero che sono a milano, pero incide e non poco.
In Aosta volevo godermi la via lattea ma solo dopo che la Luna si e nascosta dietro le montagne sono riuscito a vederla a pieno.

frignanoit
09-10-2019, 10:52
Se ti fai una lista di oggetti di magnitudine non troppo bassa, fino a 6.5./7.5 oltre a Andromeda e Orione sul tardi, puoi sempre puntare ammassi aperti, dal braccio del perseo per cassiopea fino al cigno, però per le galassie e oggetti meno luminosi forse qualche planetaria, per il resto non ne vale la pena, anche la Luna totalmente piena non offre molto...

Angeloma
09-10-2019, 10:53
Là in cielo, non ci sono soltanto galassie e nebulose.
Puoi farti una scorpacciata di stelle doppie, ammassi aperti e, in parte, ammassi globulari.
Se non hai voglia di stare in casa, beninteso!
L'importante, è avere un buon seeing.

Richard1
09-10-2019, 10:56
Grazie, c’è però da dire che osserverei dalle 20 alle 23 quando la Luna è ancora abbastanza bassa.
Incide sull’inquinamento luminoso l’altezza all’orizzonte della Luna?

frignanoit
09-10-2019, 11:00
Incide dal lato est dove leva, se punti all'opposto meno..

Richard1
09-10-2019, 11:07
Potrei pianificare Ercole con M13, la Lira con la sua doppia-doppia, il Perseo con il doppio ammasso, la Galassia di Andromeda e tutto quanto sia visibile nel Cigno. Senza rinunciare verso le 22 alle nascenti Pleiadi. Cosa ne pensate? Questi oggetti pur in presenza della Luna saranno ben osservabili?

frignanoit
09-10-2019, 11:12
Vai per categoria, imposta la magnitudine e crea delle liste.. le galassie lasciale perdere...
https://tonightssky.com/MainPage.php

etruscastro
09-10-2019, 11:48
con la Luna piena giusto giusto le stelle doppie... quel poco deep che si riuscirebbe seppure a fare sarà troppo slavato e non inciso a causa del fondo cielo lattiginoso che appiattisce il contrasto di soglia.

Richard1
09-10-2019, 11:53
Allora meglio non uscire. Balcone e stelle doppie pur con i limiti dei balconi confinanti.

nicola66
09-10-2019, 12:19
Mi hai fatto venire voglia di fotografare :whistling:
Stasera metterò alla prova le due forze oscure ...
La Luna e il lampione .
Chi sarà il più forte 🤔😁😱

Angeloma
09-10-2019, 13:01
I' cchiu forte è isso!

DavideGallotti
09-10-2019, 13:03
Beato te nicola66 [emoji4]
Io qui non ho nemmeno il lampione [emoji16]

zanzao
18-10-2019, 19:53
Noi astrofili siamo essere mitologici diametralmente opposti ai lupi mannari. Ci aggiriamo per luoghi sperduti la notte sempre e solamente in assenza di Luna ;)

A parte il tono scherzoso, la Luna rovina la visione della maggior parte degli oggetti del profondo cielo. Sì, gli aperti e alcuni globulari si vedono, ma comunque niente a che vedere con la visione in assenza di Luna. Quando c'è la Luna conviene osservare appunto la Luna, i pianeti, le stelle doppie, e simili oggetti dall'elevata luminosità superficiale. E per fare questo è uno spreco fare 50+50km.