PDA

Visualizza Versione Completa : Un buon stazionamento aiuta tanto



condorito9
08-10-2019, 17:07
Ciao, non vorrei passare per il prof. di turno, ma vorrei ribadire alcuni concetti, che per fretta (!!!lo voglio subito!!!!), oppure, per mancanza di tempo, a leggere i manuali, porta al astro-fotografo principiante, a commettere errori, che non fanno altro che aumentare le ansie, con risultati deludenti, e a volte sconfortanti, dove ti porta a pensare che la tua attrezzatura, non è valida, oppure che non sei in grado.
La astrofotografia, è una disciplina, che se impara con tanto tempo e perseveranza, difatti io quasi non pubblico nulla delle mi foto, perché a confronto con dei mie amici/colleghi, che fanno questo da anni, le mie foto fanno c.......e!!!
Pero, siccome di meccanica e programmi ne so un bel po, oggi vorrei spiegare dei fondamentali per una buona inizializzazione alla astrofotografia, quindi parlerò solo di quello che conosco, la meccanica delle montature, e di come mettetela in stazionamento.-
Partiamo dal presupposto che abbiamo già tutto montato e bilanciato (e quando dico bilanciato, parlo di tutto il setup, cavi inclusi, tele a fuoco, eccetera, con le due frizioni aperte, in qualsiasi posizione lasci il tele rimanga fermo senza nessuna inerzia in nessuna direzione, quindi !!!!dove lo lascio rimane!!!!)
Parlerò, di una normalissima SW , a prescindere dal modello, perché e uguale per tutte, chiaramente in equatoriale. Le altre marche, sono più-meno la stessa cosa con alcune piccole differenze che magari risponderò a chi possa servire.
1) localizzazione, impostare ora, data, e coordinate correttamente. Dove l'ora in Italia è +1 rispetto a greenwich, con il Daylight in inverNO NO!!!, in estate SI!!!
2) ricerca grossolana della polare (con il cannocchiale, con il polemaster, con la asi ed un obiettivo da 25mm, con quello che volete, ma dev'essere fatto)
3) allineamento a tre stelle, terminando ogni correzione con i tasti alto e destro del synscan, oppure della app (android, win, ios), in questo caso è d'obbligo altrimenti non ti lascia andare avanti. !!!!!!!!!!Ricordate alto destro sempre!!!!!!
4) Allineamento polare preciso dal synscan (utility functions) oppure dalla app (advance settings) !!!!!!Anche qui alto destro sempre!!!!
5) Ultimo, rifare l'allineamento a tre stelle !!!!!!!Sempre alto destro!!!!
Infine, si può tentare di fotografare.-


Se ci sono domande, io ci sono.-
Ciao

DavideGallotti
08-10-2019, 17:57
Ribadire un percorso corretto serve solo a migliorare [emoji4] grazie.

Ps: mi permetto di dire che ho visto molte fotografie scattate da condorito9 , sono spettacolari!!! Non credete a quello che scrive sopra riguardo le sue foto [emoji6]

Free
08-10-2019, 18:17
Gran bella descrizione,gentilmente potresti spiegarmi meglio il punto 4,allineamento polare preciso, grazie.

DavideP
08-10-2019, 19:32
Non ho capito il discorso alto destro, me lo puoi spiegare per favore
di solito io allineo seguendo il movimento apparente delle stelle, quindi se punto una stella verso ovest la allineo muovendomi come movimenti finali basso destra, mentre una stella verso est ( guardando a sud ) la punto muovendomi alto destra
Grazie ;)

Fazio
08-10-2019, 19:51
... quando dico bilanciato, parlo di tutto il setup, cavi inclusi, tele a fuoco, eccetera, con le due frizioni aperte, in qualsiasi posizione lasci il tele rimanga fermo senza nessuna inerzia in nessuna direzione, quindi !!!!dove lo lascio rimane!!!! ... Parlerò, di una normalissima SW...

Io non ho nessuna velleità fotografica e non ho più una SW (avevo la NEQ6 sostituita con una iEQ45 Pro per questioni di peso e di schiena) ma devo dire che bilanciarla a dovere era quasi impossibile visto che con le frizioni aperte rimaneva comunque frizionata, non poco, in entrambi gli assi forse per via dei cuscinetti e grasso cinesi originali.
La iEQ45 Pro è molto più docile e libera a frizioni lasche ma credo anche che risenta di un cattivo bilanciamento molto più di una NEQ6 che era un vero trattore cingolato!

Avenar
08-10-2019, 20:53
Gran bella descrizione,gentilmente potresti spiegarmi meglio il punto 4,allineamento polare preciso, grazie.

Si riferisce alla funzione presente nel menu' synscan che permette di fare un allinemanto polare anche se dal punto di osservazione/ripresa se non si vede la polare.

Funzione che io uso a volte da casa ma che mi sembra molto meno precisa dell'allineamento polare effettuato con l'apposito cannocchale polare dovutamente collimato.
Nel senso che ho provato a confrontare lo stazionamento della polare con synscan VS il metodo delle derive che mi ha dato un allineamento molto più preciso. Ho potuto confermare il tutto da un grafico di guida migliore con quest'ultimo metodo. Sicuramente con il polemaster diventa ancora più accurato fondamentale direi in astrofotografia per pose lunghe, invece inutile e forse controproducente in pose brevi.

Free
08-10-2019, 21:58
Un grazie ad avenar per la spiegazione.

condorito9
08-10-2019, 22:03
Gran bella descrizione,gentilmente potresti spiegarmi meglio il punto 4,allineamento polare preciso, grazie.

l'allineamento polare da cannocchiale, oppure da polemaster, tiene riferimento solo ed esclusivamente del asse ar (che dovrebbe essere giusto), ma perde precisione perché non prende in considerazione gli errori (conico ed ortogonali del telescopio), del asse dec.
Quindi, affermando che il cannocchiale polare e lungo meno di venti cm e prendiamo riferimenti al infinito (stella polare), mi consentite che di sicuro un errore c'è, grande o piccolo che sia, ma c'è.
Quindi, quando dico preciso, mi riferisco al allineamento proposto dal synscan, anche il gotonova lo propone, con il metodo delle derive, quindi creando un algoritmo di correzione, che sarà creato dal synscan al prossimo allineamento (che va fatto).

condorito9
08-10-2019, 22:22
Non ho capito il discorso alto destro, me lo puoi spiegare per favore
di solito io allineo seguendo il movimento apparente delle stelle, quindi se punto una stella verso ovest la allineo muovendomi come movimenti finali basso destra, mentre una stella verso est ( guardando a sud ) la punto muovendomi alto destra
Grazie ;)

Adesso, di sicuro mi inciampo, quindi mi auguro di non confondervi, quindi pazienza.
Concordiamo, che il tracking del asse AR gira sempre nella stessa direzione (da est a ovest). Ok?
Questo comporta che la vite senza fine (VSF) spinga sempre dalla stessa parte del dente della corona.
Con la declinazione non è cosi, ma hanno deciso (SW) di unificare il principio su entrambi gli assi.
Quindi terminando ogni correzione con il tasto alto e quello destro, il synscan , non deve fare i conti con il backlash, che sarebbe i passi che perde il motore quando si cambia direzione (per ogni asse), e il dente della vsf, che spingeva in una direzione torna nel senso opposto per spingere nel altra direzione.
Quindi anullando il backlash (meccanicamente), il synscan (via Software), crea un algoritmo più preciso, e quindi una sincronizzazione sia in fase di allineamento polare e di allineamento sulla volta celeste, (posizione geografica).
Capito??
io no:sowsuser:

Free
08-10-2019, 22:29
Quindi per la declinazione non sarebbe poi così inportante terminare con il tasto destro?

condorito9
08-10-2019, 22:55
se finisci con il tasto destro non conta il backlash, quindi è meglio!!!

Free
08-10-2019, 23:03
Ho capito quindi terminare sempre, alto destro.

Avenar
08-10-2019, 23:26
Grazie per le ttime spiegazioni...

Piccolo consiglio che mi sento di dare ovvero terminare sempre gli allineamenti con il tast alto e poi destro, ma mettendo però la velocità a 1 in modo di non perdere l'allineamento, ed appena si nota lo spostamento minimo richiesto (ovvero che gli ingranaggi sono in tiro) il gioco è fatto!

Free
08-10-2019, 23:44
Io usavo la velocità numero tre, dici che è troppo alta e quindi introduce degli errori?

iaco78
09-10-2019, 03:03
Ottima guida per chi inizia a fotografare.
Io non ho visto sulla mia IEQ45 Pro grandi differenze tra lo stazionamento con il cannochiale polare e lo stazionamento assistito del GoTo Nova. Se si vuole avere uno stazionamento davvero preciso e veloce credo che in assoluto il metodo piu' efficace sia il Pole master anche se io personalmente non l'ho mai utilizzato. In alternativa suggerisco sempre , ed e' il mio attuale Sistema di stazionamento , un primo stazionamento "grezzo" con il cannochiale polare e poi l'ottimizzazione con PHD2 (funzione drift alignment ) che trovo molto veloce ed efficace.

Aggiungo una considerazione personale....Spesso si legge "ho equilibrato e stazionato alla perfezione ma dopo due minuti avevo le stelle strisciate....." e ci credo...:biggrin: per le pose a lunga esposizione e' assolutamente necessaria una guida.... con le nostre montature di fascia medio-bassa piu' di un minuto senza difetti non seguono...io con la mia IEQ45 senza guida vedo il mosso dopo 40-50 sec. se non c'e' il vento.....

iaco78
09-10-2019, 03:38
l'allineamento polare da cannocchiale, oppure da polemaster, tiene riferimento solo ed esclusivamente del asse ar (che dovrebbe essere giusto), ma perde precisione perché non prende in considerazione gli errori (conico ed ortogonali del telescopio), del asse dec.
).

Trovo tutto estremamente corretto e preciso ma vorrei approfondire questo concetto perche' lo trovo importantissimo e ho una nozione diversa, vorrei confrontarmi e chiarirmi le idee....
L'errore conico e' fondamentalmente un disallineamento tra il nostro telescopio e l'asse AR e/o non perpendicolare all'asse DEC. L'errore conico influisce solo ed esclusivamente sul GoTo ma non sulla guida....il motivo per cui si fa l'allineamento a tre stelle e' proprio per compensare l'errore conico delle montature equatoriali (puo' esser eventualmente corretto "a mano" a patto di lasciare poi il telescopio fisso in postazione e senza mai rimuovere l'OTA.... ). Esiste poi un altro errore che si chiama NPE ma anche questo problema si risolve con la calibrazione a tre stelle e anche questo influisce solo ed esclusivamente sul GoTo...

Per assurdo si puo' avere un errore conico "enorme" ma se staziono con il metodo Bigourdan non ho problemi nella guida fino a quando non intervengono I problemi meccanici e di accuratezza negli accoppiamenti e stazionamento (e qui ritorna il discorso di utilizzare una guida) .
Mi piacerebbe approfondire questi concetti perche' anche per me sono ancora un po avvolti nel mistero e ognuno ha idee e teorie diverse...:)
Un saluto e a presto.

Avenar
09-10-2019, 14:25
Io usavo la velocità numero tre, dici che è troppo alta e quindi introduce degli errori?

Si va benissimo, però ti consigliavo dopo aver centrato la stella, di passare a velocità minima 1 per fare alto e destra in modo da non spostarti il meno possibile. Tutto qui.

condorito9
09-10-2019, 14:45
Per Iaco: se quanto dici è vero, sia l'errore conico che la ortogonalità si correggono con l'allineamento a tre stelle nel synscan (la 10 micron ne usa 27, ed il gotonova il numero lo decidi tu), adesso divento malvagio e ti chiedo. Come mai se fai un allineamento a tre stelle, e sul display del synscan compare un errore xxxxxxxxx in ar ed xxxxxx x i dec, tiene comunque dentro la stella al oculare per tempi infiniti o quasi?
Semplicemente, perché l'algoritmo di correzione creato dal synscan deve correggere nelle 4 direzioni intervenendo sia sul ar che sul dec.
Di sicuro, mettere al polo celeste con il cannocchiale polare,lungo neppure 20cm polemaster o quello che sia,con fuoco al infinito, sicuramente un errore meccanico rimane, ed e proprio qui che interviene l'elettronica a correggere l'errore.
Quindi fare finire alto destro è giusto e coerente con il principio di eliminazione meccanica del backlash, quindi creando un algoritmo abbastanza preciso.
Dopo, hai parlato di NPE (no periodic error), e qui entriamo nel vivo della vera precisione delle nostre orientalmontaturedim....a!!
Il NPE, non è altro che errori meccanici e non, che si presentano di rado, o comunque in tempi oltre quelli impiegati della vsf in ra (innanzitutto) a fare un giro completo, quindi impossibili da prevenire oppure d'anticipare (con il pec o ppec).
Anche una follata di vento crea un NPE, ma dura quanto la follata!!!
In questi ultimi anni, le case costruttrici, hanno cambiato i sistemi di trasmissione passando dagli ingranaggi, alle attuale cinghie sincrone, dichiarate a backlash zero (tranne le cinesi).
Ora, prendiamo come esempio una tradizionale eq6 (celestron, meade, SW, sono quasi uguali)per trasmettere il moto alla corona si serve di tre ingranaggi, il pignone al motore + uno centrale+ quello collegato alla VSF, che alla fine, trascina la corona.
Tutti questi ingranaggi, siccome devono costare poco, non sono rettificati, quindi delle piccole imperfezioni tra un dente e l'altro c'è. Oltre ad un vistoso backlash fra dente e dente.
Adesso, supponiamo che tutti questi ingranaggi si trovino in contatto al dente uno, che chiameremmo punto di partenza zero, bene, facciamo partire il tracking.
Dopodiché, per che tutti i denti numero uno si trovino un altra volta nella stessa posizione di partenza zero, il motore deve fare 705 giri, invece gli ingranaggi hanno fatto una quantità di combinazioni fra i loro denti non perfetti, generando dei piccolissimi NPE, nel frattempo sono passate 24 ore.
Quindi eliminando questi ingranaggi, per le cinghie, il 99% degli NPE sono scomparsi. Il 1% restante sono le follate di vento, i calci al buio del treppiede, e assolutamente i carichi dinamici dovuti allo sbilanciamento dell setup.
Quindi, dopo tutto questo ci rimane aggiustare o annullare gli errori periodici, che sono il risultato degli errori meccanici tra la VSF e la corona. Ma siccome la elica, che fa avanzare di un dente la corona ci mette 8 minuti, eccoli qui i famosi 8 minuti minimi di registrazione richiesti dal PEC (vecchie montature) PPEC (quelle nuove).-
Per il resto ci affidiamo di nuovo alla tecnologia guidando con il protocollo st4 (analogico), oppure il pulse guide (digitale) .
Ma di auto guida parleremmo dopo.-

Quindi gli NPE, non vengono corretti del allineamento a tre stelle.-

iaco78
09-10-2019, 16:04
Ciao condorito9 , grazie per la risposta e provero' a spiegare il mio messaggio . Innanzi tutto e' una regola fondamentale e l'ho ribadita non piu' di una settimana fa in un altra discussione il fatto di terminare i movimenti di calibrazione con Alto- Destra sempre,sono al 100% daccordo con te su questo .
Io prima di utilizzare la IEQ45 usavo una montatura con solo i motori sull'asse AR e DEC, senza GoTo o altri software ma la porta per l'autoguida (e' la Bosma EM100). Ebbene, con uno stazionamento fatto bene (con ausilio della deriva di PHD2) ed equilibrando il tutto bene e con la guida riuscivo a fare i miei 5 minuti di foto con stelle puntiformi...di piu' non ho mai provato perche' avevo una reflex...
Non capisco onestamente come l'errore conico della montatura possa influenzare il tracking...influenza si il puntamento , e qui torniamo sulla calibrazione a tre stelle, ma l'inseguimento ho seri dubbi che ne risenta....idem per il NPE che per me e' il "non perpendicular error" cioe' una non esatta perpendicolarita' tra AR e DEC simile ma non uguale all'errore conico ma anche questo e' un non problema se si fa la calibrazione a tre stelle.
Per assurdo, se il nostro errore conico fosse 0 la calibrazione ad una stella sarebbe sufficiente. Purtroppo non e' mai cosi e lo sappiamo benissimo...

Altro discorso e' il PE (periodic error) e questo si che influenza la guida ma ci si puo' fare poco, se non sperare di avene poco... hai spiegato tu benissimo il concetto e smontatndo e ottimizzando montature hai ben chiaro cosa sia....
Il PEC se si usa una guida oltretutto e' sempre meglio disattivarlo per evitare di mandare i segnali in conflitto.. (PEC da una parte, guida che corregge dall'altra per via del vento...:biggrin:) .
Il PE o quelli che tu chiami NPE ( per me sono errori umani o situazioni fuori controllo del set up o appunto problemi di costruzione) non vengono certamente mai corrette dalla calibrazione a tre stelle....sarebbe un miracolo ,e le montature che oggi definiamo di fascia alta (per la realizzazione meccanica di alto livello) non avrebbero senso di esistere...una EQ6 farebbe lo stesso lavoro...
un saluto e a presto

condorito9
09-10-2019, 17:23
Devo, chiedere scusa, NPE per quanto riguarda la nomenclatura Synscan, ha ragione iaco78,si riferisce alla perpendicolarità. Io, invece l'uso come in altri siti (vixen, onstep eccetera), come errore non periodico.-
Nulla, in realtà gli errori conici e di perpendicolarità, non influiscono direttamente sul tracking, ma si quando si fa l'allineamento. quindi il Synscan tiene in considerazione quel piccolo errore, alla fine della procedura per compensare questi errori e far si che in goto centri i versagli richiesti.
Dopo, sono assolutamente d'accordo con il discorso pec, che a prove fatte, non va usato in fotografia. a questo serve per forza, o quasi, l'auto guida.