PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 69%



Arcady
08-10-2019, 13:31
Ciao a tutti, ieri sera finalmente la Luna ha fatto capolino dalla mia finestra, così ne ho approfittato per osservarla un po' in visuale e per provare a fare qualche foto. Come vi sembrano?

Cieli sereni;)

Richard1
08-10-2019, 14:14
Complimenti. Penso però che potresti "spingere" un po' di più nell'elaborazione. Puoi aumentare i wavelets su Registax oppure aumentare raggio e ammontare sulla maschera di contrasto di Gimp o Photoshop.
Puoi provare anche ad aumentare il contrasto.
Detto ciò, ormai dopo due anni ho capito che l'altezza all'orizzonte dell'oggetto celeste gioca un ruolo principale, quasi più importante del seeing. E la Luna passerà alta solo a Gennaio e Febbraio.
C'è chi usa un filtro IR-pass per ridurre i deleteri effetti del seeing e della scarsa altezza all'orizzonte. Ma devi poi aumentare del doppio i livelli di esposizione durante le riprese, e l'immagine viene in bianco e nero. Sulla Luna può essere una buona idea.

iaco78
09-10-2019, 04:29
Ciao Arcady , le foto sono belle anche se non sono definite come dovrebbero essere se hai usato il 127mm.
si nota una sfocatura su quelle a lunga focale (I dettagli) questo puo' esser o il seeing pessimo, o le condizioni di contorno tipo location o temperatura degli specchi, oppure un fuori fuoco di tuo....:biggrin: Hai poi un artefatto a forma di "S" su tutti i frame...forse un po di sporcizia da qualche parte (camera forse...)
Sono piccolezze che non pregiudicano gli scatti, ma la prossima volta prova a migliorare questi aspetti perche' alla fine i piccoli dettagli fanno la differenza....:)
Un saluto e a presto.

robj
11-10-2019, 23:33
Molto bella la terza!

Capitano
12-10-2019, 04:24
Il Makkino si difende Bravo!

Arcady
12-10-2019, 13:25
Grazie a tutti! :)

iaco78 mi sa che la sfocatura è dovuta al fatto che il telescopio non era in temperatura, la prossima volta mi organizzo per tempo e lo lascio fuori per un po' (dopo aver pulito la fotocamera:razz:)