Visualizza Versione Completa : Ventola 12volt per Newton
DavideGallotti
08-10-2019, 12:34
Buongiorno a tutti, come gia accennato in altri post ho un newton 10" con la predisposizione per la ventola per aclimatamento specchio primario.
Ho dei dubbi sul senso di rotazione e direzione del flusso d'aria.
Spiego meglio, lo specchio non è ermetico, passa comodamente dell'aria tra il supporto e lo specchio stesso.
Mi chiedevo se facendo passare un flusso d'aria nella direzione dello specchio questo non accumuli piu polvere e sporcizia se non ci fosse quella ventola.
Inoltre, e piu logico "aspirare" l'aria nel senso opposto? Tra ventola e specchio aspira e rilascia l'aria in direzione opposta allo specchio?
Se la memoria non mi inganna avevo letto qualcosa un anno fa su questo forum.
Angeloma
08-10-2019, 12:40
Si può scegliere fra l'estrazione dell'aria, o il raffreddamento dello specchio. O mettere due ventole, o invertire il flusso dell'aria dopo l'estrazione della stessa.
Il mio tubone ha una ventola che non uso mai e non ricordo il senso di rotazione.
DavideGallotti
08-10-2019, 12:48
Il mio e vicino zona calorifero, che adesso è spento ma nei prossimi mesi si accenderanno.
Quindi lo specchio risentirà della temperatura interna.
Nella precedente casa era dalla parte opposta della stanza, e con tutto dovevo attendere almeno un'ora e piu fuori dal balcone.
Nella nuova casa in cui mi trovo, ho un breve spazio di tempo per vedere o riprendere qualcosa.
Dei grossi palazzi mi bloccano la visuale frontale e per colmo il mio balcone é del tipo "interno" nel senso che non sporge dal palazzo.
Questo limita ulteriormente il movimento e visuale.
Quindi mi tocca sfruttare ventola e tanta fortuna [emoji16]
Angelo_C
08-10-2019, 13:33
Sul mio dob, sul fondo ho messo una ventola in aspirazione, essenzialmente per eliminarelo strato limite (il boundary layer), circa 12 mm sopra lo specchio ho messo un diaframma da 400 mm (lo specchio ha un diametro di 410 mm), in questa maniera l'aria è "vincolata", portando via (sul fondo) il velo di aria calda a contatto con la superficie dello specchio, sistema estremamente efficace; ho utilizzato una "silent-fan" da 140 mm, in modo da osservare con ventola accesa, vibrazioni praticamente nulle anche ad alto ingrandimento.
Ho adottato questo sistema, perché la massa vetrosa del mio primario è talmente elevata che lo strumento di fatto non va mai in temperatura (eccessiva inerzia termica, non sta dietro alle variazioni di temperatura), ma con questa soluzione ho ridotto di molto i "danni", con il PLUS che osservando con ventola accesa (che elimina lo strato limite in pochi secondi), posso godere subito di buone performance, va detto che il dob è nel box/legnaia della baita in area protetta ma non climatizzata, quindi il \Delta termico non è mai altissimo.
Il mio newton ha una ventola presente montata dalla fabbrica ed è impostata sull'estrazione dell'aria dal tubo verso l'esterno...
Sicuramente utile da accendere mentre si monta e sistema il tutto prima di osservare/fotografare. Ancora più importante in fotografia ovviamente e se il telescopio passa da un ambiente caldo per poi essere spostato all'esterno. La ventola accelera l'acclimatamento dello specchio ed assicura come spiega benissimo Angelo l'eliminazione di effetti ottici causati da stratificazioni di aria subito al di sopra dello specchio primario! Fatto che sicuramente affligge maggiormente specchi di generose dimensioni e tubi chiusi.
DavideGallotti
09-10-2019, 11:03
Ieri sera per la prima volta dopo tanto tempo decido di osservare qualcosa dal balcone ( senza ventola [emoji16] ) ma..... non c'è verso, il balcone della nuova casa è piu stretto di 20cm, e se nei precedenti balconi ci stavo a filo, qui non c'è verso [emoji24]
Adesso con tempo mi attrezzo per ventola a 12 volt con batteria.
Valerio Ricciardi
09-10-2019, 13:20
Si può scegliere fra l'estrazione dell'aria, o il raffreddamento dello specchio.
Il mio tubone ha una ventola che non uso mai e non ricordo il senso di rotazione.
Io mi ci giocherei una cena di quelle raffinate che estrae aria dal tubo e la scarica fuori verso il basso.
Essendo il tuo un Dobson, strumento d'elezione "da giardino", se così non fosse ti ritroveresti sullo specchio anche tritume di qualche foglia secca e occasionalmente un opilione (magari mezzo morto con una o due zampe rotte minimo).
Angeloma
09-10-2019, 15:04
È molto probabile, ma non do mai niente per scontato...