Visualizza Versione Completa : Scelta di un nuovo telescopio
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto del mio secondo telescopio.. Quando ero più piccolo i miei genitori mi presero con la deagostini lo star observer, un telescopio che poi si è rivelato veramente insoddisfacente anche per la spesa enorme.. Nonostante ciò, ormai a spesa fatta in questi anni ho provato a sfruttarlo e mi ha permesso di osservare qualcosina con risultati a volte scadenti.. Ora a distanza di più di 10 anni vorrei passare ad un nuovo strumento ma non ho idea di quale prendere. Il mio budget è di 300 400 euro, mi piacerebbe un dobson, il mio problema è che non ho molto spazio a casa quindi vorrei qualcosa di piu compatto, trasportabile, magari che si smonta ma che mi dia piu soddisfazione dello star observer.. Non penso ci voglia molto su questo ultimo punto😂.. Avete consigli da darmi?? Grazie a tutti!!
frignanoit
06-10-2019, 11:44
Ciao, forse non ti sei ancora presentato in sezione e sarebbe gradito farlo, c'è una discussione analoga alla tua già in corso e puoi consultarla, ci saranno gli stessi argomenti e considerazioni per il tuo caso, penso che le ultime conclusioni siano valide anche per te...
frignanoit
06-10-2019, 11:48
Te la linko, poi se hai dubbi, poni pure qui le domande così seguiamo la tua discussione...:)
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?30584-Aiuto-per-acquistare-lo-strumento-giusto&p=336045#post336045
Eventualmente farebbe comodo sapere anche da dove osservi, per sapere la qualità del cielo, per poterti aiutare meglio nella tua scelta.
p.s.: un dobson (6" o 8") non occupa poi tantissimo spazio in casa....giusto un angolino... :whistling:
Abito in città, a Siena per la precisione, ma mi basta uscire, pochi chilometri e ho punti buoni senza inquinamento luminoso dove osservare. Si il dobson e5il mio sogno :), magari appena compro casa lo acquisto.. :) Volevo trovare qualcosa che si smonta e riesco magari a metterlo in valigia ma che abbia prestazioni meglio di quello che ho. :)
Capitano
06-10-2019, 14:37
con 500€ non puoi pretendere di più il mak 127 ti toglierà molte soddisfazioni iil tutto super trasportabile
https://www.amazon.it/Skywatcher-Telescopio-Skymax-127-Maksutov-Cassegrain-colore/dp/B00CYHSWR0/ref=asc_df_B00CYHSWR0/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702744660&hvpos=1o4&hvnetw=g&hvrand=4018164827179081778&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20606&hvtargid=pla-82912770540&psc=1 (https://www.amazon.it/Skywatcher-Telescopio-Skymax-127-Maksutov-Cassegrain-colore/dp/B00CYHSWR0/ref=asc_df_B00CYHSWR0/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702744660&hvpos=1o4&hvnetw=g&hvrand=4018164827179081778&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20606&hvtargid=pla-82912770540&psc=1)
https://www.amazon.it/AVTP-Treppiede-Professionale-Universale-Videocamera/dp/B00139W0XM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1B02XLFZ8NHTB&keywords=ravelli+treppiede&qid=1570361587&s=electronics&sprefix=ravelli%2Celectronics%2C164&sr=1-1 (https://www.amazon.it/AVTP-Treppiede-Professionale-Universale-Videocamera/dp/B00139W0XM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1B02XLFZ8NHTB&keywords=ravelli+treppiede&qid=1570361587&s=electronics&sprefix=ravelli%2Celectronics%2C164&sr=1-1)
Grazie! Questo che mi hai consigliato permette l osservazione degli oggetti del deep sky? Penso che meglio di quello che ho non ci voglia molto, poi più in la quando avrò spazio e soldi passerò a qualcosa di ancora migliore!
Capitano
06-10-2019, 14:55
Luca Mo il deep lo si fà anche con un telescopio da 50mm
bisogna studiare questo:https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
Il 127 che ti ho consigliato messo in condizioni di avere una pupilla d'uscita superiore a 1,5° portato sotto un cielo scuro privo di I.L. il deep lo fa!
Leggiti il link che ti ho postato
Grazie mille gentilissimo!!!!
frignanoit
06-10-2019, 15:27
Quel telescopio che usi se non sbaglio è 114mm e forse l'unica vera pecca e che sia barlowato, comunque goto, se è quello che ricordo io, non dico che possa fare i miracoli però forse non sei abbastanza preparato per usarlo con un minimo di profitto, come ti è stato consigliato ti devi anche preparare, non basta selezionare il canale come al televisore, ci sono dei parametri che bisogna anche conoscere, come per esempio selezionare un oggetto del cielo profondo che il telescopio non può risolvere e magari quelli che potevi risolvere non li conoscevi, il Mak 127mm per le tue esigenze è comunque giusto, ma se non ti prepari un minimo non farai molto neanche con questo se devi cercare gli oggetti in manuale, comunque segui i consigli e ti prepariamo almeno le basi per partire col piede giusto..
Che montatura ha? forse ci puoi montare solo il tubo...
Si è un 114 con montatura equatoriale.. Oltre al problema che hai citato, il problema è proprio la montatura che non è stabile per niente, c ho provato anche a metterci mano, l ho migliorata ma rimane sempre un problema.. Diciamo che un po di pratica ce l ho fatta, nel senso che riesco ad individuare galassie, ammassi globulari e nebulose ma solo quelle a magnitudo più bassa.. Certo alcune basi mi mancano 😁.. Poi ho letto in giro per i forum che lo star observer è un po una sóla, per questo cercavo qualcosa di meglio, cercavo qualcosa che mi facesse vedere un po piu nitido e contrastato.. Praticamente con lo star observer appena si sale di ingrandimenti perdi contrasto e nitidezza, è buono solo a bassi ingrandimenti..
Capitano
06-10-2019, 15:40
frignanoit
ho consigliato il mak 127, in base lle sue esigenze
ha espresso dicendo che lo vuole trasportabile in una valigia , compreso il cavalletto
Normalmente consiglio minimo un 150mm
Comunque il 127 è il telescopio dei principianti e lo sarà sempre Prezzo/Qualità , sui pianeti non si discute , sul deep bisogna accontentarsi alla sua risoluzione che pari a 1arc/sec , m13 lo risolvi in parte.
frignanoit
06-10-2019, 16:01
Concordo, se ha già individuato oggetti con il 114 e vuole qualità visiva il 127 va bene, considerando anche che aspira a un Dobson, spero per lui che sia minimo 250, il Mak 150 nel budget non ci sta...
frignanoit
06-10-2019, 16:06
Quindi abbiamo anche il problema della montatura? Cos'è una Eq2 ? bisogna che alziamo un po' il tiro per metterlo su una montatura nei 400€ non ci stiamo, salvo che non cominciamo il discorso cavalletti :biggrin:
Angeloma
06-10-2019, 16:14
Scegliere un telescopio è sempre una fatica titanica.
Siena gode della possibilità di poter raggiungere in breve tempo ottimi siti adatti all'osservazione astronomica.
Il problema, ahinoi, è sempre legato alla disponibilità di vil pecunia.
Grandi prestazioni: il solito Newton in configurazione Dobson. Totalmente manuale, richiede la capacità di cercarsi gli oggetti con l'aiuto di una mappa stellare; non è difficile, ma ci vuole un pelino d'impegno. Si parte da 150mm di apertura come minimo.
Accontentarsi: il solito Mak 127, che per quello che è, è strepitoso. L'apertura consente buone prestazioni globali unite a una trasportabilità sorprendente. Ottimo per l'astrofilo itinerante. La difficoltà maggiore, sta tutta nel portarsi appresso il treppiede. Una sacca per canne da pesca risolve il problema e la testa altazimutale elettronica AZ-GTi mi sta nel borsello.
Si fa un buon deep, entro i limiti dell'apertura. Ma se è solo per questo, si fa un deep soddisfacente anche col Mak da 110mm (Vixen VMC110L). Se si è bravini, si può sostituire la montatura con un buon cavalletto video.
Il grado di campo reale massimo, che è pari, in diametro, a due volte il disco lunare, non preclude niente alla portata della sua apertura. Inutike pensare ai 3 gradi di M31, perché tanto non si vede altro che il nucleo; almeno da queste parti.
Inutile pensare a qualcosa di più performante, se poi non abbiamo una base idonea per sostenere il tubo ottico in maniera decente.
frignanoit
06-10-2019, 16:35
448€ più la spedizione, ci starà in un trolley?
https://www.firstlightoptics.com/az-goto/skywatcher-skymax-127-synscan-az-goto.html
Capitano
06-10-2019, 17:09
Quindi abbiamo anche il problema della montatura? Cos'è una Eq2 ? bisogna che alziamo un po' il tiro per metterlo su una montatura nei 400€ non ci stiamo, salvo che non cominciamo il discorso cavalletti :biggrin:
Quello che ho consigliato regge anche il 150
frignanoit
06-10-2019, 17:29
Ho visto adesso i tuoi link completi, prima mi appariva solo una lista di testi senza immagini...