PDA

Visualizza Versione Completa : ci stiamo avvicinando a Vega?



aldo58
05-10-2019, 15:40
Buon pomeriggio a tutti,
Curiosando qui e là sono venuto a conoscenza che il nostro sistema solare viaggia alla velocità di 30 Km/h in direzione del Cigno. Vorrei sapere se è vero e come sia stato possibile verificarlo. Grazie

Fazio
05-10-2019, 16:15
Io non ne sono a conoscenza, ma credo tu abbia inavvertitamente scritto una velocità errata: 30 Km/ora di avvicinamento od allontanamento, nel cosmo, equivalgono a mantenere le distanze reciproche per l'eternità (e dubito siano misurabili).

aldo58
05-10-2019, 18:06
Controllerò meglio la velocità

Ro84
05-10-2019, 19:37
L'apice solare (ossia la direzione in cui si muove adesso il Sistema Solare) si trova in realtà nella parte meridionale della Lira, al confine con Ercole.

In senso assoluto, è giusto dire che ci stiamo avvicinado a Vega, nel senso che la distanza sta diminuendo, ma anche Vega ha un suo moto proprio e non le arriveremo poi così vicini. Nel corso dei millenni Vega si sposterà sempre più verso il Cigno e Cefeo, così come farà Altair, che si sta muovendo lentamente verso la Volpetta.

In realtà sarebbe da considerare che l'apice solare non è rettilineo, ma è una "curva", ossia è il movimento lungo l'orbita del Sole attorno al centro della Via Lattea. Per contro, l'antiapice (la direzione da cui stiamo "fuggendo") si trova vicino al punto triplo fra la Colomba, la Poppa e il Cane Maggiore.

La verifica dell'apice solare si basa su complessi calcoli basati sul moto delle stelle rispetto al Sole, da cui si cerca anche di ricavarne il moto assoluto. Non è facile e infatti ci sono delle piccole incertezze sul punto preciso al secondo d'arco.

etruscastro
06-10-2019, 08:24
sposto in -Cosmologia-.

aldo58
06-10-2019, 11:12
Ringrazio tutti per la risposta ed effettivamente ho riportato in maniera errata la velocità, che è espressa in Km/secondi.