PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento all'equatore



Richard1
05-10-2019, 06:44
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo: se ci si trova esattamente all'equatore, come si staziona la montatura EQ? La Polare sarebbe forse quasi invisibile all'orizzonte da una parte, e dall'altra vedremo a malapena il polo celeste sud.
Qualcuno sa la risposta? Grazie

frignanoit
05-10-2019, 07:14
Quello che ti serve è la tua latitudine, non devi per forza vedere la polare, o punti verso nord, oppure verso sud, oppure ottante se lo vedi, le coordinate restano invariate, userai quelle degli oggetti visibili...

Vincenzo80
05-10-2019, 07:32
La domanda ha senso, in effetti entro pochi gradi dall'Equatore non vedi presumibilmente né la Polare né Sigma Octantis. A mio parere la cosa migliore è stazionare grossolanamente con una bussola, e poi (se necessario) rifinire con il metodo di Bigourdan.

Richard1
05-10-2019, 07:34
Grazie frignanoit. Mettiamo che la latitudine sia zero, e quindi ci troviamo esattamente all’equatore.
Posso allineare sia a nord che a sud. Poniamo che devo allineare in modo corretto e preciso in quanto devo fare astrofotografia deep sky. Se vedo a malapena la Polare è un problema. Idem riuscire a individuare il Polo sud celeste.
Ps Non è che io debba andare all’equatore a fotografare. Era solo una curiosità.

frignanoit
05-10-2019, 07:57
Se sei proprio 0, ti sposti a 01 e punti verso nord, oppure ti sposti a -01 e punti verso sud...

frignanoit
05-10-2019, 08:24
Il tuo quesito se lo poni sulla fotografia è un po' più complicato, perché devi seguire senza deriva, allora se non hai il goto che ti corregge in fase di allineamento e usi solo motorini, devi correggere tu la deriva, allora se non vedi le due stelle polari, dopo aver puntato uno dei meridiani e settato la latitudine facciamo 0°, devi puntare una stella ruotare l'asse AR e vedere in quale direzione segue la deriva, poi correggi spostando a destra o sinistra / alto basso l'asse polare fino a quando ruotando l'asse di AR non rilevi più nessuna deriva della stella...

Richard1
05-10-2019, 10:39
Grazie! Per fortuna siamo ad altre latitudini.. ci risparmiamo un sacco di fatica.