PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson manuale e riprese planetarie con la webcam



Shaula87
04-10-2019, 21:03
Salve a tutti, vorrei consigli riguardo l'uso di una webcam per fare riprese di luna e pianeti. Ho un dobson 250/1200 e sono tentata di usare una webcam (,opportunamente modificata) a fuoco diretto, abbinata ad una buona barlow ed eventualmente a un correttore di coma....
Non ho mai fatto astrofotografia nè riprese di nessun genere poiché il mio telescopio ha solo l'inseguimento manuale:whistling:
Dopo aver visto in internet vari video effettuati proprio con un dobson a inseguimento manuale più webcam (di quelle che si usano per i computer e che all'interno dispongono di un sensore ccd ) a fuoco diretto, mi è venuta una certa curiosità di provare :biggrin:
Ad esempio potrei anche sfruttare il moto apparente di un pianeta per sopperire i limiti dell'inseguimento manuale (in sostanza, sto ferma col telescopio e "registro" il pianeta che lentamente mi attraversa il campo visivo :rolleyes: )...
Si accettano consigli! Grazie a tutti!

DavideGallotti
04-10-2019, 21:36
Ho visto alcuni filmati di un gruppo di ragazzi spagnoli che fanno un tipo di ripresa piu o meno come descrivi tu.
Loro si posizionano poco prima del transito del pianeta e lo riprendono per tutto il campo del telescopio, poi si fermano e lo anticipano nuovamente per riprenderlo.
Mai provato ma ho visto che tirano fuori delle belle cose

frignanoit
04-10-2019, 21:37
Secondo me puoi già farlo senza fare troppi casini, ti prendi una camera planetaria, una barlow da pochi euro Cinese su Aliexpress e provi, poi se ne vale la candela penserai a qualcosa di più serio, altrimenti ti diverti così...

Angeloma
04-10-2019, 21:51
Ce l'avete, un'idea del campo reale inquadrato da una webcam? Ecco, mettiamoci pure una bella lente di Barlow.
E il pianeta ti passa davanti gli occhi a passo di carica. Se riesci a inquadrarlo, il pianeta...

DavideGallotti
04-10-2019, 21:53
Non solo se calcoli che punti per istinto in direzione opposta a quella che effettivamente vedi, pero poi si prende un po la mano e qualcosa viene fuori.

Shaula87
04-10-2019, 22:05
Ce l'avete, un'idea del campo reale inquadrato da una webcam? Ecco, mettiamoci pure una bella lente di Barlow.
E il pianeta ti passa davanti gli occhi a passo di carica. Se riesci a inquadrarlo, il pianeta...

Pensi he la cosa sia molto evidente anche con una semplice barlow 2x?

Angeloma
04-10-2019, 22:38
Prova, prova...:biggrin:

Montatura goto, Mak 127/1540 webcam Philips Toucam Pro, Saturno; niente Barlow.
Il campo reale è piccolo e il goto "cicca" clamorosamente Saturno.
A forza di moccoli e con l'aiuto del cercatore ottico, riesco a inquadrare Saturno. Ora ci pensa il motore, a inseguirlo.
Se non avessi avuto una montatura motorizzata, neanche c'avrei provato.

Shaula87
04-10-2019, 23:57
Insomma.....na catastrofe! :biggrin::biggrin:

iaco78
05-10-2019, 01:05
Ciao, io anche avevo provato a fare qualcosa con il dobson . Con la barlow ,per me,e' impossibile..troppo complicato inseguire . Poi ho usato una camera planetaria con un sensore bello grosso...
Quello che e' essenziale e' che il tuo Dobson abbia i movimenti fulidi che ti permettono di tenere bene il pianeta nel campo inquadrato dal sensore.
Qui una mia prova su Marte con il Dobson 12"
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26743-mission-impossible-su-Marte-terzo-atto-con-esperimento-DOB-12-quot
Prova, che non costa niente e ti fai esperienza...:)
Un saluto e a presto

Shaula87
05-10-2019, 01:38
Ciao, io anche avevo provato a fare qualcosa con il dobson . Con la barlow ,per me,e' impossibile..troppo complicato inseguire . Poi ho usato una camera planetaria con un sensore bello grosso...

Wow! Ottimo lavoro! Complimenti ;)
Voglio tentare l'eroica impresa:biggrin: ... per iniziare e fare pratica mi servirà una webcam da combattimento, ovviamente....tuttavia, se in seguito volessi comprare una camera planetaria, quanto verrebbe a costarne una almeno decente?

iaco78
05-10-2019, 03:42
Grazie ..:)
Io in questo caso ho usato la ZWO ASI 178 che uso anche sul Maksutow 150f12 , piu' indicato per la fotografia planetaria...il prezzo si aggira sui 300-350 Euro piu' o meno...
Anche ottima e suggerita per iniziare, e' la ZWO Asi 120 circa la meta' riguardo il prezzo....
Devi poi provare tu stessa se ti servono prolunghe per andare a fouco con la webcam. Io ad esempio per andare a fouco con il mio dobson sono proprio al limite della corsa del fuocheggiatore, una prolunga per il nasino della webcam e' essenziale.
Puoi anche fotografare con una reflex a proiezione di oculare...tramite un adattore che costa pochi euro (cerca "adattatore reflex-oculare") colleghi la refex al normale oculare che usi in visuale e riprendi un video.... Ovvio se hai gia' una reflex che possa riprendere video....se no, se devi comperarla, non conviene....

etruscastro
05-10-2019, 07:16
ed eventualmente a un correttore di coma...
per le riprese planetarie non occorre il correttore di coma.
prova a sentire @alextar (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2259) e segui i suoi consigli, lui è ... Er Mago... di Astronomia.com
p.s. per rispondere non citare l'ultimo messaggio della lista, è vietato dal regolamento! ;)
pp.ss. sposto il thread in -Strumenti di Ripresa-

alextar
05-10-2019, 08:51
Er mago de noartri :biggrin::biggrin::cool:

SVelo
07-10-2019, 09:17
alextar invece di fare il modesto, perché non posti una delle tue coi dati di ripresa?

alextar
07-10-2019, 10:52
Basta cercare fra i post iniziati da me nella sezione, quasi tutte le immagini sono commentate con i dati di scatto;)

Spacetime
10-10-2019, 08:30
Io mi diverto un sacco col dobson 203 e la mia asi224, ma prima mi sono fatto le ossa con una webcam da computer (la famosa spc900).
C'è da penare un po', ma puoi ottenere risultati di tutto rispetto!

35984

etruscastro
10-10-2019, 08:50
caspita, mica male...

guidodema
10-10-2019, 10:57
Io mi diverto un sacco col dobson 203 e la mia asi224, ma prima mi sono fatto le ossa con una webcam da computer (la famosa spc900).
C'è da penare un po', ma puoi ottenere risultati di tutto rispetto!

35984
Accidenti, bellissima foto! Ma questa è fatta con la spc900 o con la asi224?

Coco
10-10-2019, 12:29
Penso con l'asi224...notevole, complimenti! :surprised:

Shaula87
10-10-2019, 15:20
Complimenti davvero! Un giove bellissimo e dettagliato!

Spacetime
10-10-2019, 19:06
Grazie! La foto è con l'asi224. Ho usato anche la barlow, è molto difficile beccare il pianeta e soprattutto mettere a fuoco, ma con vari tentativi si riesce! Non mi è più capitato un seeing decente e non ho più provato, ormai credo sia troppo basso per sperare...avrei voluto beccare la macchia rossa :cry:

Shaula87
26-05-2020, 18:56
Alla fine mi sono decisa...:rolleyes:
Ho rimediato una bella webcam spc 900!! Perfettamente funzionante anche se un po' vetusta:biggrin:
Non vedo l'ora di provarla col dobson...
Per ora niente barlow, voglio fare pratica senza, sfruttando la focale nativa del telescopio. Se tutto andrà secondo i piani, prenderò anche una barlow...altrimenti, amen:biggrin:

alextar
26-05-2020, 19:07
Ottima scelta, poca spesa, tanta resa:biggrin:
Io mi ci diverto tantissimo con questa camerina...se hai bisogno chiedi pure;)

guidodema
01-08-2020, 06:55
ehm, chiedo io.
Ho la stessa strumentazione e da qualche sera sto cercando di imparare. E' difficilissimo trovare il pianeta ( in queste sere sto provando con il grande Giove ), è difficilissimo tenerlo inquadrato e "riprenderlo" una volta uscito dal campo visivo; ma ci sto riuscendo, penando non poco. Il fatto è che Giove già guardandolo in diretta nel pc mostra pochissimi dettagli ed è tutto molto "marroncino". Bisogna impostare in modo particolare qualche cosa? Uso SharpCap. Grazie.

alextar
01-08-2020, 07:33
Difficile è difficile, ma ci sono alcuni accorgimenti che ti semplificano decisamente il cimento.
Come collimare perfettamente il cercatore, tenendo presente che va fatto con la camera ed eventuale Barlow, visto che la collimazione con l'oculare è fuorviante a causa delle inevitabili flessioni indotte in fase di ripresa.
Oppure riprendere col pianeta al meridiano, cosa che trasforma per qualche minuto il dobson in una equatoriale, consentendoti di inseguire "spostando a destra"il tubo evitando di salire o scendere in altezza, operazione in genere mai digerita dalla rocker box.
Sharp cap è ottimo, il problema del pianeta marroncino e senza dettagli è dovuto ad una imperfetta messa a fuoco e/o sovra/sottesposizione.
Il consiglio, almeno così faccio io, è di lasciar perdere Adu e 'istogramma e la famosa regola dell'ottanta per cento e regolarsi ad occhio: appena il target prende colore ci si ferma.
Se avessi voluto seguire l'istogramma e gli adu mi ritroverei con l'hard disk pieno di Giovi bianchi sbiancati e bruciacchiati.
Per tutto il resto vi invito a leggere il mio libro, come fotografare il cielo senza bestemmiare (quasi) mai...prima o poi lo scriverò davvero:biggrin::biggrin::biggrin:

guidodema
01-08-2020, 07:52
Grazie per la risposta!
Ma la messa a fuoco la faccio con il focheggiatore e basta, giusto? Oppure la Barlow 5x mi crea dei problemi in tal senso?
Ho capito che Barlow+webcam sono sempre scollimati rispetto al cercatore e riesco comunque a risolvere con tanta pazienza. Ho costruito un cuneo con un piedino regolabile per poter inclinare il mio Dobson in modo tale che "Giove sia al meridiano" in qualsiasi momento della serata e quindi fare solo movimenti destra-sinistra. Dunque il problema è il settaggio del software dal fare al volo con il pianeta inquadrato per qualche secondo, proverò :sowsuser:
Grazie davvero per questi ulteriori preziosi consigli.
Rimango in attesa del libro.

alextar
01-08-2020, 08:11
Ottima idea il cuneo.
Sì purtroppo c'è da essere fulminei e sfruttare quei pochi secondi per regolare al meglio fuoco ed esposizione.
Per il libello, inserirò il trucchetto del cuneo, con tanto di credits of course;)

Shaula87
01-08-2020, 09:04
39539
Che ne pensate di questa?? Provo a fare del mio meglio ma registax a volte mi sembra incomprensibile, specie la funzione vavelet et similia.... :hm:

alextar
01-08-2020, 09:15
Molto buone