PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda minaccia la Via Lattea.. (cannibale?)



frignanoit
04-10-2019, 20:00
Andromeda e' una galassia cannibale, che nella sua storia ha ingoiato almeno due galassie vicine e che si sta preparando a fare la stessa cosa con la Via Lattea, fra circa quattro miliardi di anni, come previsto da tempo. E' la ricostruzione pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo dell'Universita' Nazionale australiana di Canberra diretto da Dougal Mackey.
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2019/10/04/andromeda-e-una-galassia-cannibale-minaccia-la-via-lattea-_ebda32d2-727c-4365-9ebd-310cede81c08.html

Coco
04-10-2019, 23:31
Tanto per curiosità, visto che tra 4 miliardi di anni non ci saremo, ma cosa dovrebbe succedere di preciso? Sarà un evento "lento" e la nostra galassia troverà "posto" dentro Andromeda oppure farà una finaccia?
Scusate se ho scritto castronerie, ma non ne so nulla... :blush::D

frignanoit
05-10-2019, 00:13
Può essere che ancora prima il Sole e mezzo sistema solare non ci sarà più come lo conosciamo e neanche il problema, poi se pensi alla vastità delle due galassie penso che anche una dentro l'altra ci sia posto per tutti, in fin dei conti ci sono già state quelle che avrebbe già inglobato...

Capitano
05-10-2019, 09:10
Non penso che è da preoccuparsi ,tra quattro miliardi di anni il genere umano non esisterà:surprised:

Red Hanuman
05-10-2019, 11:34
Tanto per curiosità, visto che tra 4 miliardi di anni non ci saremo, ma cosa dovrebbe succedere di preciso? Sarà un evento "lento" e la nostra galassia troverà "posto" dentro Andromeda oppure farà una finaccia?
Scusate se ho scritto castronerie, ma non ne so nulla... :blush::D

Pressappoco, accadrà questo...


https://www.youtube.com/watch?v=NqMtgYlIwMU

frignanoit
05-10-2019, 11:58
Fantastico! Con qualche nostra foto appesa nei musei delle scienze antiche, faremo parte di una bellissima M51, chissà come si vedrebbe il cielo dalla Terra, altro che il braccio di Orione... Grazie Red!

frignanoit
05-10-2019, 12:09
Comunque a me sembra più una scena di corteggiamento che una minaccia cannibale, due cobra non sono tanto diversi...;)

Ro84
05-10-2019, 12:14
La parte divertente sarà soprattutto dal nostro lato dei due contendenti. La Via Lattea è incomparabilmente più ricca di gas e polveri di M31 e molta della sua materia non è espressa in stelle, motivo per cui ci sono scienziati che addirittura ritengono che la Via Lattea sia, come massa, pari se non persino superiore a M31, che invece ha molte più stelle ma molto meno gas interstellare.

Quale che sia la verità, per centinaia di milioni di anni i cieli dei pianeti della Via Lattea forse saranno in penombra anche di notte.