PDA

Visualizza Versione Completa : Quante cose lassù



Lagunarock78
28-09-2019, 18:10
Ciao ho 41 anni e sono sempre stato affascinato dal cielo e universo finalmente mi sono fatto regalare il mio primo telescopio celestron astromaster 90.Ottimo primo acquisto.Quindi è da tempo chi osservo il cielo ad occhio nudo .Conosco la posizione di qualche costellazione e il nome di qualche stella.Sono affascinato dalla luna.Abito non tanto distante da Malpensa e ogni tanto qualche aereo sorvola davvero in bassa quota la mia abitazione.Osservando il cielo notturno ad occhio nudo mi capita spesso di individuare come delle luci singole ,di intensità che può variare come una stella luminosa e una poco luminosa, che seguono una rotta lineare nel cielo .possono essere satelliti?
Grazie

frignanoit
28-09-2019, 18:25
In alcune situazioni la ISS può apparire come da te ricostruito, se inserisci i dati relativi alla tua posizione in questo sito, puoi seguire date e orari di transito visibili, così verifichi se è la stazione spaziale...
https://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=44.4227&lng=10.7897&loc=Serramazzoni&alt=0&tz=CET
Ps: Se non l'hai già fatto, attendiamo una tua presentazione ufficiale nella sezione "mi presento"...;)

Lagunarock78
28-09-2019, 19:04
Grazie frignanoit per la risposta.La Iss può essere una possibilità.Ma se in una nottata di osservazioni io riesca a distinguere più di una decina di queste luci e in alcuni momenti anche due o tre in posizioni diverse contemporaneamente...

frignanoit
28-09-2019, 19:18
Il fatto che sei vicino a diversi aereoporti può anche farti brutti scherzi, gli aerei ti arrivano da tutte le direzioni e possono avere anche fari di atterraggio accesi, spesso abbagliano se sono di fronte, io ho vicino l'aereoporto di Bologna e Forlì, di luci strane ne vedo parecchie, poi osservando bene sono aerei, le stelle sono abbastanza localizzate e quella che vedi una sera la rivedi l'altra, ci sono dei fenomeni anche delle stelle momentanei che aumentano per un attimo la luce, poi ci sono anche i flare luminosi dei nostri satelliti, per un attimo le loro antenne riflettono la luce del sole generando un flash di luce, non esservando il cielo non ci si rende conto, ma standoci per un po di tempo a osservarlo è come nel tuo titolo, "quante cose lassù"...
I satelliti comunque quelli più grandi si vedono transitare a occhio nudo, se ti installi Stellarium anche su Smartphone li puoi seguire, oltre ad avere una mappa del cielo in tempo reale...

Red Hanuman
28-09-2019, 21:16
Lagunarock78, è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...:whistling:

etruscastro
29-09-2019, 08:19
la ha già fatta: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?30501-Cielo-sereno-a-tutti&p=334724#post334724 ;)

Free
29-09-2019, 12:55
Anche a me capita che guardando dentro l, oculare, appaiono delle stelle sfrecciare, ma la loro corsa è talmente corta che nascono e muoiono all, interno del campo dell, oculare.

Lagunarock78
29-09-2019, 14:38
Grazie frignanoit. Stellarium già lo uso ma non per i satelliti,la prossima volta proverò a confutare ciò che vedo tramite l'app.