PDA

Visualizza Versione Completa : Manuali skywatcher

Cigno
27-09-2019, 14:26
Buondì, ieri è arrivato il mio telescopio skywatcher 200/1000 e la montatura EQ-6 pro... vorrei sapere se ci sono manuali in italiano perché ho difficoltà nel tradurre la parte tecnica. Con la funzione cerca ho trovato poco e Google non mi ha aiutato in questa mia ricerca.

frignanoit
27-09-2019, 14:49
Vai sulla pulsantiera e dove altro ti interessa..
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/neq6_pro_manuale.html

Cigno
27-09-2019, 17:17
grazie

Cigno
27-09-2019, 18:30
Ma è normale che per regolare la montatura in senso della latitudine occorra esercitare molta forza anche a viti di bloccaggio rimosse? Ho provato un po' poi ho rinunciato per evitare di far danno, e comunque non sono riuscito a sboccarla. Avrei voluto iniziare a verificare l'allineamento e la collimazione

etruscastro
27-09-2019, 19:36
Ma è normale che per regolare la montatura in senso della latitudine
spero tu non abbia montato tutto il set up...

Angelo_C
28-09-2019, 13:57
Come dice giustamente etruscastro, la latitudine va regolata "solo testa" senza tubo e contrappesi montati, poiché la vite di latitudine è posizionata (stranezze dei progettisti synta) con un angolo molto accentuato sul punto di spinta e questo si traduce in uno sforzo molto alto (è già capitato che detta vite si piegasse sotto sforzo); quindi effettua la regolazione di sera utilizzando il solo cannocchiale polare (dopo una regolazione grossolana tramite la scala graduata).

Cigno
29-09-2019, 14:22
Si avevo mosso in questo modo la testa, in realtà a mano allentando tutte e due le viti senza riuscire a muoverla di un solo millimetro. Successivamente, ho capito l'uso di quelle viti e sono riuscito a muovere la testa. Stando al manuale andrebbe fatto così, con set up montato, in quanto aggiungendo peso successivamente potrebbe far perdere l'allineamento. In ogni caso, da ora farò come consigliatomi da voi.

Angelo_C
29-09-2019, 21:34
E' una vite filettata che ingrana in un perno, non un sistema a frizione (che potrebbe slittare sotto carico), quindi quando sistemata al giusto angolo, aggiungendo peso non cambia proprio nulla, a meno che la vite e/o il corpo della montatura non siano di materiale tanto "tenero" da deformarsi sotto carico, nel caso capitasse, la reimballerei per riconsegnarla al venditore.

Cigno
30-09-2019, 08:59
Oggi mi metterò di impegno per regolare la montatura,,ma questo tipo di regolazione è permanente o bisogna rifarla ogni volta che ci si sposta da un luogo all'altro?

etruscastro
30-09-2019, 09:23
no se quando ti sposti rimani entro un limite ragionevole della stessa latitudine.
ovvio che se ti trovi a 43° e ti sposti a 41° va modificata!

Fazio
30-09-2019, 09:44
Se ci sposta di qualche Km non occorre, ma se cambia la latitudine tra un posto e l'altro dove stazioni la montatura dovrai regolarla di nuovo.

Piccolo suggerimento.
Una montatura equatoriale ha 2 viti della latitudine che lavorano a contrasto: Per aumentare la latitudine (asse di AR più orizzontale...) basta allentare la vite verso la Polare e senza alcuno sforzo la montatura si adeguerà; viceversa per diminuire la latitudine si dovrà avvitare la vite posta verso il cannocchiale polare (è quella che sforza non poco e che si rischia di piegare o rovinarne la filettatura...) e la si può aiutare afferrando e spingendo in alto la barra contrappesi mentre la avviti.