PDA

Visualizza Versione Completa : Ricambio per diagonale 90° GSO



pytoms
26-09-2019, 21:29
Ciao, ho un problema con il mio diagonale 90° della GSO (questo (https://agenaastro.com/gso-1-25-90-deg-99-dielectric-mirror-diagonal-compression-ring.html)per intenderci). Il cilindretto su cui va montato l'oculare (dunque nella parte del diagonale rivolta verso l'esterno), ha una vite per stringere l'oculare, ma adesso la vite gira a vuoto...ho paura che il buchino su cui doveva girare la vite si sia rovinato con l'uso. Mi servirebbe quindi un ricambio solo del cilindretto, non di tutto il diagonale, che è un po' costosetto, quindi mi scoccerebbe dover ricomprare tutto. Siccome quel cilindretto ricopre solo la funzione di far appoggiare l'oculare e tenerlo fermo, mi accontenterei anche di un ricambio di "bassa" qualità. Qualcuno ha idea dove posso trovarlo?
Allego delle foto come link per farvi capire il problema.
35833
35834
35835

DavideGallotti
26-09-2019, 21:34
Rifilettarlo con filetto poco piu grande?

pytoms
26-09-2019, 21:43
Ho provato con una vite comprata apposta, ma non ci sono riuscito :sad:

Angeloma
26-09-2019, 22:15
Si può fare, si può fare...
A volte è sufficiente un filettatore della misura della vite. Altrimenti una misura superiore e vitina di conseguenza.
Sono cosucce d'ordinaria amministrazione.

Valerio Ricciardi
26-09-2019, 22:28
Va certamente rifilettato un poco più grande.
Da come è fatto il buco, dovrebbe essere in una lega di alluminio che da noi commercialmente si chiama Tornital (o equivalente), che per le lavorazioni di questo tipo è ideale.
L'ideale sarebbe comunque di filettare con un passo fine (tipo 0,5 mm) dopo essersi procurati una vite appunto di passo sottile.

Non cercare di rifilettare utilizzando la vite stessa che cerca di farsi strada nel metallo: se anche riuscisse, il foro non verrebbe decentemente perpendicolare alla superficie, molto probabilmente prenderebbe per storto.

Peccato che tu sia così lontano, accidenti... fossi stato qui ho tutto, sarebbe stata cosa di cinque minuti.

Anche dove sei, impossibile che non vi sia un fotoriparatore o un officina meccanica di precisione che ti filetti il foro... importante però che tu abbia già la vite da metterci. Che diametro ha circa? Hai un calibro? Probabilmente una vite con testa zigrinata buona per te già l'ho... potrei metterla in una busta e spedirtela.

Se proooooooooooprio non ne esci (non credo davvero), mandami il pezzo e te lo rimando a posto col pomellino montato.

frignanoit
26-09-2019, 23:02
Filiera
https://www.manomano.it/p/filiera-40-pz-filiere-maschi-e-femmine-x-filettatura-ferro-in-valigetta-metallo-4859101?product_id=5004322

Vite (scegli il passo e diametro)
https://it.misumi-ec.com/vona2/detail/221000545986/

Certo che una diagonale costa meno...

Angeloma
27-09-2019, 00:00
I meccanici, i fabbri e altra gente del genere, hanno tutto l'occorrente per filettare.

frignanoit
27-09-2019, 00:04
Sicuramente, meccanico auto, moto e scooter, carrozziere, officina meccanica industriale, anche una comune ferramenta se si dedicano fanno in un attimo e ci mettono una vite...

Angeloma
27-09-2019, 00:06
E se si vuole una vite sciccosa, la si trova presso un riparatore di elettronica, fra i rifiuti...

Valerio Ricciardi
27-09-2019, 09:14
Vite (scegli il passo e diametro)
https://it.misumi-ec.com/vona2/detail/221000545986/

Scorrendo velocemente non mi riesce ad individuare il passo... :oops:

Dimitry Rufolo
27-09-2019, 09:39
Valerio Ricciardi
vai da un tornitore qualsiasi che lo fora con una punta appena più grande e poi lo filetta col maschio del passo che vuoi tu...ci vogliono 30 secondi e con la lega di alluminio è ancora più facile...vedrai...se fossi qui a reggio te lo farei io ;)
dopo puoi mettere sia la vite che un grano a brugola

ps. puoi anche pensare di forarlo in un altro punto e rimettere la stessa vite (o tipo di vite se si è "spannata") un tornitore ha tutto

Angeloma
27-09-2019, 10:23
Di già che si mette mano al trapano, farei altri 2 fori a 120°.
Dalla Cina con furore, mi son fatto mandare due portaoculari con innesto T2 verso il telescopio per i miei Mak: uno con tre viti a 120° e uno con serraggio tipo Click-Lock, pagandoli un'inezia.

Valerio Ricciardi
27-09-2019, 10:36
Valerio Ricciardi vai da un tornitore qualsiasi (...)

Ehm, grazie, ma il problema lo ha l'utente "pyton", io gli avevo proposto appunto esattamente questa soluzione, o di farglielo facilmente io alla peggio se mi spediva il pezzo... ho trapano a colonna, molte filiere e quanto serve per queste piccole cose ;)

...gli è che lui è in Olanda e io a Roma...

Dimitry Rufolo
27-09-2019, 10:38
Eeeeeh già non proprio dietro l'angolo... dovrà armarsi di dizionario e spiegare il tutto al tornitore Olandese 😂😂😂

Angeloma
27-09-2019, 11:01
Vi racconto un aneddoto:
Una venticinquina d'anni fa, transitanto dalla Polonia in convoglio, si incrinò un tubo ad alta pressione in metallo dell'autobus. Successe a Krosno. Non molto lontano, c'era un'officina del servizio pubblico di trasporto urbano e ci presentammo con il tubicino in una mano e una bottigkia di Vodka di grani nell'altra: si compì il miracolo e ripartimmo.

Basterà perciò presentarsi con il diagonale in una mano e una bottiglia di buon vino italiano nell'altra: scommetto che non servirà il vocabolario...:biggrin:

frignanoit
27-09-2019, 11:37
Scorrendo velocemente non mi riesce ad individuare il passo... :oops:

Bisogna andare nelle impostazioni dopo scelta la vite...
35843

Dimitry Rufolo
27-09-2019, 12:27
Quoto angeloma la soluzione è quella. 😂

pytoms
28-09-2019, 10:47
Grazie a tutti per le risposte! Sì, in effetti abitando in Olanda devo fare un attimo di mente locale per capire in quale negozio/officina potrebbero aiutarmi con questo :thinking: sinceramente non sono pratico di queste cose


Di già che si mette mano al trapano, farei altri 2 fori a 120°.
Dalla Cina con furore, mi son fatto mandare due portaoculari con innesto T2 verso il telescopio per i miei Mak: uno con tre viti a 120° e uno con serraggio tipo Click-Lock, pagandoli un'inezia.

Anche questa sarebbe una soluzione interessante, potresti mandarmi il link?

Angeloma
28-09-2019, 10:52
Li trovi su Aliexpress.

Angelo_C
28-09-2019, 11:18
C'è anche il solito amazon ► https://www.amazon.it/Yuhtech-Giramaschi-regolabile-impugnatura-filettatura/dp/B07PY1WZBP/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1KWWFK1WGCJDJ&keywords=giramaschi+regolabile&qid=1569665469&s=tools&sprefix=giramaschi%2Cdiy%2C201&sr=1-6
Questo set ha filere M3, 4, 5, 6, 7 e 8 con relativo giramaschi a pochi €, la qualità è quella che è, ma su alluminio vanno più che bene, ne ho un set anche io, utilizzato diverse volte per scopi simili.

Dalle immagini mi par di capire che quel foro sia un M3, allora ti basta rifilettare per M4 con l'aggeggio sopraindicato, andare in ferramenta e prendere una vitina M4 con testa a brugola a 5 cent (così hai anche un pomellino). ;)

Dimitry Rufolo
28-09-2019, 11:24
prima di passare il maschio però bisogna accertarsi che il foro sia quello adeguato perchè se troppo stretto si rischia di rompere il maschio all'interno del pezzo!!! (al che si butta pezzo e maschio) per ogni maschio c'è un diametro preciso di foro da rispettare ma questo qualsiasi tornitore lo sa già e quindi basta portarlo dal giusto artigiano oppure nel fai da te seguire le tabelle foro/passo

Angelo_C
28-09-2019, 12:05
Non serve, il foro guida per M4 e 3,3 mm quello già presente è un 3,1 mm spanato oltretutto, quindi ci si può tranquillamente lavorare, soprattutto considerato che si tratta di filettatore d'acciaio su foro in alluminio, non ci sarà nessun problema.
Per cose così semplici, ritengo sia inutile scomodare un tornitore o simile.

Angeloma
28-09-2019, 18:10
Ma infatti...
Basta provare, no?
Qusi sempre si risolve così.

pytoms
03-10-2019, 18:08
Aggiornamento: sono andato dal mio ferramenta olandese "di fiducia" ma mi ha detto che loro non possono fare la filettatura e possono solo vendermi il filettatore...mi sa che quando scendo in Italia vado dal mio vero ferramenta di fiducia e faccio filettare il pezzo. Questi olandesi non capiscono niente...

frignanoit
03-10-2019, 18:14
Ma prendi due viti quelle che ti interessano, vai da un meccanico auto, ti fai fare due buchi e fanno un filetto, ci vogliono 10 minuti a fare quel lavoro...

pytoms
03-10-2019, 18:20
Ci provo e vi faccio sapere....ma quanto scommetti che mi rispondono ancora picche...

Valerio Ricciardi
03-10-2019, 18:48
Pytoms, ma... tu stai in Olanda... il diagonale è un GSO...

ma niente niente hai come telescopio base uno Schmidt-Cassegrain Celestron C6 di un bell'arancio/rossastro metallizzato??

pytoms
02-11-2019, 14:40
Ragazzi, ho risolto. Sono sceso in Italia lo scorso fine settimana e sono andato all'officina dietro casa dei miei, hanno rifatto il filetto gratis in 5 minuti :D grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli! Magari in Olanda l'avrebbero fatto comunque, ma visto che già sapevo di dover scendere in Italia, ho preferito andare dall'officina di fiducia

etruscastro
02-11-2019, 16:53
l'importante è che tu abbia risolto!