PDA

Visualizza Versione Completa : Urge una Polizia orbitale



Vincenzo Zappalà
04-06-2013, 13:34
Gli scienziati che preparano gli esperimenti e gli strumenti, trasportati poi sui satelliti artificiali terrestri, si curano poco dell?ambiente in cui i loro ?figlioli? passano il tempo. Potete quindi immaginare lo stupore e lo spavento quando la responsabile del Fermi Gamma-ray Space Telescope della NASA si è vista arrivare una email che l?avvertiva di una possibile collisione del suo gioiello....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/06/04/urge-una-polizia-orbitale/)

garmau
04-06-2013, 14:06
Copione degno di un film.
D'altronde penso siano rischi a cui ci si deve abituare, d'ora in poi sarà sempre peggio.
Quello che mi chiedo è se noi abbiamo la tecnologia per organizzare missioni di "pulizia" dello spazio perchè sinceramente non vedo alternative se non accettare il rischio sempre maggiore di collisioni.

SANDRO
04-06-2013, 14:16
Non è che voglia mettere zizzagna.....:biggrin:, ma gurdate un po in questo articolo su l'astronomia degli anni 90 cosa diceva Luciano Anselmo.

http://www.astrofili-tau.org/Public/Astronomia%2095%201990/95_UN%20COSMO%20DA%20RIPULIRE.pdf

Vincenzo Zappalà
04-06-2013, 14:31
Non è che voglia mettere zizzagna.....:biggrin:, ma gurdate un po in questo articolo su l'astronomia degli anni 90 cosa diceva Luciano Anselmo.

http://www.astrofili-tau.org/Public/Astronomia%2095%201990/95_UN%20COSMO%20DA%20RIPULIRE.pdf

siamo molto amici con Luciano, anche se sono ormai anni che non ci vediamo più... Abbiamo partecipato entrambi a un paio di proposte per missioni spaziali e anche elaborato una ricerca per determinare i detriti spaziali. Ciò che dice è sacrosanto, anche se il tempo è passato e niente si sta ancora facendo... In ogni modo, l'unico sistema che è stato proposto (o almeno che io mi ricordi) era un'enorme rete da farfalle. Insomma, una vispa Teresa spaziale. e non sto scherzando...

SANDRO
04-06-2013, 14:38
siamo molto amici con Luciano, anche se sono ormai anni che non ci vediamo più... Abbiamo partecipato entrambi a un paio di proposte per missioni spaziali e anche elaborato una ricerca per determinare i detriti spaziali. Ciò che dice è sacrosanto, anche se il tempo è passato e niente si sta ancora facendo... In ogni modo, l'unico sistema che è stato proposto (o almeno che io mi ricordi) era un'enorme rete da farfalle. Insomma, una vispa Teresa spaziale. e non sto scherzando...

Se più di venti anni fa Luciano Anselmo descriveva così bene la situazione non oso immaginare come sia oggi! Altro che la fascia degli asteroidi..... :mad:

givi
04-06-2013, 16:41
Un grande problema che si ingigantirà senza dubbio, perché certamente non si farà nulla.

Manni Antonio
04-06-2013, 19:50
L’impatto di Fermi, che viaggia con una velocità di 40 000 km/h.


40.000 Km/h :sowsuser:?????? ma non è un pochino sotto alla velocità di fuga della terra ( che corrisponde a
circa 40.320 km/h)?

Un'altra domanda, perché il "Fermi Gamma-ray Space Telescope" viaggia a quella velocità?
di solito i satelliti, non volano un po più piano :confused:?

Riguardo ai detriti spaziali, sicuramente le soluzioni ci saranno, solo che costeranno moltissimo e quindi non gli conviene andare a recuperarli...:hm:

Vincenzo Zappalà
05-06-2013, 04:36
40.000 Km/h :sowsuser:?????? ma non è un pochino sotto alla velocità di fuga della terra ( che corrisponde a
circa 40.320 km/h)?

Un'altra domanda, perché il "Fermi Gamma-ray Space Telescope" viaggia a quella velocità?
di solito i satelliti, non volano un po più piano :confused:?

Riguardo ai detriti spaziali, sicuramente le soluzioni ci saranno, solo che costeranno moltissimo e quindi non gli conviene andare a recuperarli...:hm:

mi ero espresso male (ho già fatto la correzione): 40 000 km/h è la velocità relativa dell'eventuale impatto.

Sicuramente costerà molto, ma se non si fa niente tra non molto non si riuscirà più a mettere niente in orbita...

Alberto
05-06-2013, 07:55
Buongiorno,

ma le due immagini dell'articolo sono veritiere??? :sowsuser:
Accidenti... di questo passo oscureranno il Sole!!!

Vincenzo Zappalà
05-06-2013, 08:07
Buongiorno,

ma le due immagini dell'articolo sono veritiere??? :sowsuser:
Accidenti... di questo passo oscureranno il Sole!!!

le immagini sono veritiere in relazione al numero dei frammenti (anzi, sono molto datate, oggi è peggio decisamente). Tuttavia, ogni punto disegnato ha dimensioni mostruosamente più grandi di quelle reali rispetto alla Terra:biggrin:. Se avessero messo le dimensioni reali non si sarebbe visto niente, ovviamente...

Alberto
05-06-2013, 08:58
le immagini sono veritiere in relazione al numero dei frammenti (anzi, sono molto datate, oggi è peggio decisamente). Tuttavia, ogni punto disegnato ha dimensioni mostruosamente più grandi di quelle reali rispetto alla Terra:biggrin:. Se avessero messo le dimensioni reali non si sarebbe visto niente, ovviamente...
Non so se avete visto il film animazione Wall-E... Non si vede più la Terra ricoperta di detriti spaziali per kilometri!!!

Mario Fiori
05-06-2013, 09:38
Gli scienziati che preparano gli esperimenti e gli strumenti, trasportati poi sui satelliti artificiali terrestri, si curano poco dell?ambiente in cui i loro ?figlioli? passano il tempo. Potete quindi immaginare lo stupore e lo spavento quando la responsabile del Fermi Gamma-ray Space Telescope della NASA si è vista arrivare una email che l?avvertiva di una possibile collisione del suo gioiello....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/06/04/urge-una-polizia-orbitale/)

Allora caro Enzo c'è da dire che sicuramente , come altri hanno ben sottolineato, il "dio" denaro farà la sua parte e non ne faremo nulla o, al massimo, ben poco. Ora basta veramente, decidiamoci a far capire che lo spazio serve a tantissime cose utilissime per la nostra vita e il nostro pianeta, oltre naturalmente (ma questo lo capiscono in pochi) alla nostra mente, alla nostra conoscenza, alla nostra apertura verso il futuro. Dunque i modi di ripulire vanno trovati, studiati e applicati, e potranno essere anche più di uno perché si va' da grandi satelliti a miriadi di oggetti piccolissimi , ad esempio utensili perduti dagli astronauti. Dunque si potrebbe andare da reti spaziali ad aspirapolveri, da navi cargo che usino grandi bracci di aggancio a rimorchiatori che lancino alcuni oggetti in orbite verso il Sole; troppa fantasia forse ma la mente deve volare alto se si vuole raggiungere qualcosa.

Mario Fiori
05-06-2013, 09:47
:sneaky:
Allora caro Enzo c'è da dire che sicuramente , come altri hanno ben sottolineato, il "dio" denaro farà la sua parte e non ne faremo nulla o, al massimo, ben poco. Ora basta veramente, decidiamoci a far capire che lo spazio serve a tantissime cose utilissime per la nostra vita e il nostro pianeta, oltre naturalmente (ma questo lo capiscono in pochi) alla nostra mente, alla nostra conoscenza, alla nostra apertura verso il futuro. Dunque i modi di ripulire vanno trovati, studiati e applicati, e potranno essere anche più di uno perché si va' da grandi satelliti a miriadi di oggetti piccolissimi , ad esempio utensili perduti dagli astronauti. Dunque si potrebbe andare da reti spaziali ad aspirapolveri, da navi cargo che usino grandi bracci di aggancio a rimorchiatori che lancino alcuni oggetti in orbite verso il Sole; troppa fantasia forse ma la mente deve volare alto se si vuole raggiungere qualcosa.

Perdonami il continuo Enzo, ma dimenticavo un paio di cose e poi non vi annoio ulteriormente. Mi è venuto da pensare che nel piccolo di questo sito , visto che spesso constatiamo l'inezia umana su cose importanti, potremmo ogni tanto pensare a qualche iniziativa per fare sentire la nostra voce a chi deve di volta in volta sentirla, così senza motivi politici o di interessi personalistici o di immagine, ma per il semplice amore per la Scienza , il Nostro Pianeta e l'Universo. Poi volevo dirti che abbiamo, a questo punto, bisogno urgente di una Pulizia orbitale ma è bene che ci sia forse anche una Polizia orbitale e mi candido subito, visto che quella locale viene sempre più bistrattata e strapazzata appunto dalla politica e dalla mancanza (al solito) di soldini.:)

Vincenzo Zappalà
05-06-2013, 09:59
:sneaky:

Perdonami il continuo Enzo, ma dimenticavo un paio di cose e poi non vi annoio ulteriormente. Mi è venuto da pensare che nel piccolo di questo sito , visto che spesso constatiamo l'inezia umana su cose importanti, potremmo ogni tanto pensare a qualche iniziativa per fare sentire la nostra voce a chi deve di volta in volta sentirla, così senza motivi politici o di interessi personalistici o di immagine, ma per il semplice amore per la Scienza , il Nostro Pianeta e l'Universo. Poi volevo dirti che abbiamo, a questo punto, bisogno urgente di una Pulizia orbitale ma è bene che ci sia forse anche una Polizia orbitale e mi candido subito, visto che quella locale viene sempre più bistrattata e strapazzata appunto dalla politica e dalla mancanza (al solito) di soldini.:)

caro Mario,
non penso che per noi ci siano canali diversi per far giungere la voce della vera scienza. Più che cercare di dire certe cose senza pregiudizi e sperare che molti le leggano e ci pensino sopra... I media non vogliono la verità, ma solo ciò che fa scoop o che -secondo loro- interessi il livello più basso degli ascoltatori o lettori.. O ci adattiamo a dire buglie o restiamo nell'anonimato: non c'è speranza e l'ho toccato con mano già decenni fa...

Come vedi l'ho pensata come te: nel titolo non c'è pulizia, ma POLIZIA.:biggrin:

Manni Antonio
05-06-2013, 19:13
Sicuramente costerà molto, ma se non si fa niente tra non molto non si riuscirà più a mettere niente in orbita...

Sono perfettamente d'accordo con lei, come al solito, aspetteranno che si verifichi un disastro, tipo la caduta dei rottami sulle città o l'impatto con la stazione spaziale e solo dopo prenderanno provvedimenti :hm:.

Gaetano M.
07-06-2013, 19:48
Il problema, immagino, non è solo tecnico ma soprattutto politico. A meno che non esiste già un accordo tra le nazioni che lanciano satelliti:confused:. Per il futuro si potrebbe prevedere di dotare i satelli di una piccola carica di esplosivo per distruggerli quando non sono più utilizzati. :biggrin:

teto
07-06-2013, 20:00
Basterebbe non mandare un robot su Marte (che tanto ne inviano sempre qualcuno ogni 8-10 anni) e i soldi risparmiati si userebbero per ripulire lo spazio intorno alla Terra.

Mario Fiori
07-06-2013, 22:12
Il problema, immagino, non è solo tecnico ma soprattutto politico. A meno che non esiste già un accordo tra le nazioni che lanciano satelliti:confused:. Per il futuro si potrebbe prevedere di dotare i satelli di una piccola carica di esplosivo per distruggerli quando non sono più utilizzati. :biggrin:

Mi viene un dubbio sul disintegrarli in orbita: forse creiamo una miriade di micro-rottami (già ce ne sono) che a loro volta creeranno un'infinità di problemi ad altri satelliti funzionanti, ISS, capsule spaziali varie e via dicendo. Su accordi esistenti ho dei dubbi al momento, ci siamo accordati alla meno peggio per seguire i NEO con un grosso intervento privato se non erro e con non molte risorse e molta buona volontà.

Gaetano M.
07-06-2013, 22:27
Disintegrarli e rallentarli in modo che si possano polverizzare nell'atmosfera... ammesso che sia possibile!
P.s. Siamo col fuso di Sidney?;)

alexander
07-06-2013, 23:51
secondo me ripulire l'orbita terreste deve essere una cosa di una difficolta' eccezionale... basterebbe solo considerare la vastita dello spazio coinvolto e le velocita' relative...
l'unica cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quello di lanciare nello spazio e usare, per qualche decina d'anni, qualcosa di veramente grosso che, tramite l'effetto gravitazionale che produce, sposti i frammenti dentro l'atmosfera o nello spazio profondo.....