PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazione su allineamento



Free
26-09-2019, 10:50
Questa è la mia prima discussione ed ho già tanto da chiedervi. Innanzitutto vorrei sapere se è corretto l, allineamento che faccio:posseggo una neq6 pro con nuovo cannocchiale polare versione 4. Non ricordo il resto, io proseguo in questo modo posiziono l, asse polare verso la stella polare bilancio il tutto accendo il sin scan avendo il GPS non devo inmettete alcuni dati posiziono il 6 del, orologio verso il basso dopo di che piazzo la polare nel punto che mi indica il sin scan, faccio allineamento a tre stelle mi dice allineamento riuscito enter e dice attenzione e stato applicato il precedente valore npe. Provo a cercare oggetti messier e li trova, avendo un oculare da 25 che mi da mezzo grado di campo avvolte gli oggetti li trovo a bordo campo, ma fin qui ci siamo, il problema sorge quando vado ad osservare da l, altro lato del meridiano in tal caso gli oggetti li trovo di parecchio spostati. Gentilmente qualcuno può dirmi se la procedura per l, allineamento e corretta, vi ringrazio in anticipo.

frignanoit
26-09-2019, 13:32
Dopo il primo allineamento dovresti avere una procedura di calibrazione, si sceglie una stella al meridiano opposto di quello usato per l'ultima scelta in allineamento, questa andrebbe aggiornata dopo circa due ore di sessione...

Free
26-09-2019, 13:37
Grazie per la risposta, normalmente le stelle che mi da per l, allineamento in questo periodo sono Vega Altair e Arturo la procedura che indichi tu dove la trovo?

frignanoit
26-09-2019, 13:51
Ti linko una guida dove spiega la procedura per un allineamento preciso, naturalmente questo si applica per lo più in ambito fotografico, per il visuale basta meno, in qualche tread avevamo anche discusso i vari passaggi sul synscan, se lo ritrovo lo posto...
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

Free
26-09-2019, 14:07
Ho letto l, articolo ma esso fa riferimento al vecchio cannocchiale polare e in più fa l, allineamento tramite cerchi graduati, io avendo una goto posso evitare tutta quella procedura il mio problema è solo che quando passo ad osservare sul meridiano opposto non riesco più ad avere oggetti nel campo ma li trovo svariati gradi in lontananza la procedura di calibrazione che mi ai indicato non me la da. Grazie per le risposte

frignanoit
26-09-2019, 15:31
Leggiti questa, sulla NEQ6 ce ne sono molte altre..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21758-Nuovo-problema-con-la-NEQ6-PRO&highlight=calibrazione+synscan

Free
26-09-2019, 16:19
Intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando,. Ho letto tutta la discussione, ma non ho trovata la risposta al mio problema io sono sicuro di fare l, allineamento in modo corretto ho il manuale in italiano il cannocchiale polare lo calibrato di giorno ed è perfetto. Eppure quando finisco l, allineamento a tre stelle mi dice allineamento riuscito pigio enter viene fuori non vorrei digitare male, (Mel e mez) con un errore che non supera il grado, poi di nuovo enter, e dice (attenzione e stato applicato il precedente valore npe) cosa significa questo valore.

Coco
26-09-2019, 17:10
attenzione e stato applicato il precedente valore npe
Da internet:

NPE è il Non Perpendicular Error, cioè il fatto che gli assi di movimento non siano esattamente perpendicolari fra loro

Dovrebbe essere un problema (settaggio) degli encoders.

edit.: ...ma la tua montatura non ha gli encoder... :confused:

frignanoit
26-09-2019, 17:17
Quel valore si può anche azzerare e comunque non è un problema, avevo tutti i manuli del synscan az/eq cambiando Smart sono persi...
Vedo problemi comuni discussi tante volte ma non mi viene l'errore dove sta...
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=97830

Coco
26-09-2019, 17:27
Che sia un problema della "home position"?:
http://astrofiloneofita.altervista.org/neq6-pro-home-position/

frignanoit
26-09-2019, 17:36
Può essere , ma ha il gps ogni volta che centra le stelle in allineamento e da ok il software corregge l'errore e le coordinate, io penso più a giochi degli assi, fin quando lui punta dove ha allineato va bene, poi quando va dall'altra parte sbaglia...

Free
26-09-2019, 17:43
Come ripeto ho il manuale della neq6 in italiano, lo spulciato bene ma la voce npe non esisiste. Ho letto l, ultimo articolo che mi ai proposto e verso la fine leggo che:posizionando la polare all, ora esatta dentro il cannocchiale polare la stessa si dovrebbe vedere al centro del, oculare, secondo me è sbagliato in quanto il cannocchiale polare punta il polo ma la polare dista dal polo di circa un grado di conseguenza non si potrà vedere al centro del campo giusto? Continuando a leggere forse avrei capito dove sta l, intoppo, io uso per l, allineamento un oculare da 25, non avendo i fili di riferimento forse non centro bene le stelle di allineamento, forse dovrei provare con uno da 10 millimetri, secondo voi potrebbe essere?

Free
26-09-2019, 17:54
Per Frignanoit. Per quanto riguarda il gioco ho letto altri topic e visto video sulla regolazione dei giochi, premetto che io non ho smontato niente comunque un minimo di lasco ho capito che deve averlo altrimenti la coppia vite senza fine corona se fosse serrata si rovinere giusto ho mi sbaglio, vi ringrazio ancora sono appena arrivato e già vi rompo.

frignanoit
26-09-2019, 17:57
Chiaro che più aumenti gli ingrandimenti e più preciso viene il puntamento, ma se metti la stella in centro all'oculare con un campo inquadrato di 1,5° non la devi perdere neanche dopo, comunque non è corretto che vedi la polare nel tele se ce l'hai nel cannocchiale polare, è lasse polare che si allinea e non il tubo, non servirebbe a nulla il cannocchiale...

Free
26-09-2019, 18:02
Allora non c'entra niente che uso un oculare da 25 per l, allineamento? l, unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe darsi che la bolla che si trova sul treppiedi non funzioni bene

frignanoit
26-09-2019, 18:08
Questo della bolla puoi verificarlo, installi un app livella sullo smart e vedi se si differenzia di molto usando i sensori, il gioco degli assi determina il cosidetto back lash e crea un vuoto tra lo spostamento dell'asse da un angolazione all'altra, si regola e si riduce meccanicamente, ma anche con la pulsantiera, quando ha finito di ruotare l'asse si da un colpo dal pulsante opposto per assestare...

Free
26-09-2019, 18:16
Il back lash ho visto che si può inpostare dal menu al momento e inpostato sui valori di fabbrica cioè 2 primi per ognuno dei due assi, preferirei lasciarlo così anche perché il gioco è appena percettibile e credo sia normale. La prossima volta che andrò ad osservare proverò il piano del treppiedi con una bolla da muratori.

Free
26-09-2019, 18:21
Comunque il problema del non centraggio degli oggetti dal lato opposto del meridiano non lo attribuire al gioco degli accoppiamenti in quanto l, oggetto e fuori campo di parecchio e per centrarlo devo correggere sia in Ascensione che in declinazione.

frignanoit
26-09-2019, 18:26
Puoi sempre leggerla..
http://bricioledicielo.blogspot.com/p/regolazione-accoppiamenti-skywatcher.html?m=1

Free
26-09-2019, 18:30
Grazie questa non l, avevo ancora scovata

iaco78
27-09-2019, 06:14
ciao
Allora,come detto il NPE e' il valore di "Non perpendicular error" calcolato precedentemente. Serve solo ed esculsivamente se fai un allineamento a 1 o due 2 stelle, perche' in questo caso la montatura non puo' calcolare questo valore e quindi ti ricarica quello precedente. Se fai la calibrazione a tre stelle quell'avviso lo puoi ignorare.
Il fatto che ti mette gli oggetti al bordo campo con un oculare da 25 dalla parte prima del meridiano e' segno che qualcosa e' sbagliato ( e di tanto mi viene a dire....).
Bisogna capire le cause....la prima che mi viene in mente e' un non corretto stazionamento al polo, o, molto importante un non corretto bilanciamento del set up (un indizio e' l'aumentare dell'errore al passaggio del meridiano ma puo' anche non centrare nulla, verificalo bene....).
Poi io valuterei un modo diverso di allineare alle tre stelle, non puoi usare un oculare da 25...o per lo meno dovresti avere un oculare con reticolo....
Per ultima cosa ricorda sempre di finire I movimenti della montatura con I tasti alto-destra . Sulle Skywatcher e' molto importante...

etruscastro
27-09-2019, 07:00
non ho letto tutti i link sopra esposti ma Iaco mi ha anticipato con estrema precisione.
per prima cosa il GPS non c'entra nulla sulla precisione di puntamento, lui scarica solo data e luogo dell'osservazione, poi ci sono altri paramentri da controllare come ora solare/legale e fuso orario +1 e la data in formato anglosassone.
seconda cosa, se la montatura è ben allineata al PNC la bolla non serve a nulla, potresti mettere anche la montatura sottosopra e inseguirebbe perfettamente comunque.
terzo se le stelle vicino al meridiano te le punta e le altre no secondo me è un problema di quali stelle hai utilizzato per allineare.
quarto... sicuro che il tuo cannocchiale sia collimato?
quinto, utilizza un oculare che ti rilascia più ingrandimenti possibile quando fai la procedura di allineamento, puoi anche aiutarti prima col 25mm e poi affini con il 10mm (o anche più basso!)oppure aiutati con un oculare con reticolo
sesto, devi essere abbastanza veloce a premere i pulsanti di ENTER o ALIGN (o almeno così in Celestron sono chiamati) per allineare.
settimo, non usare stelle prossime al tramonto
ottavo, non usare pianeti per allineare
nono... leggi attentamente tutti i punti scritti sopra... ;)

Free
27-09-2019, 07:41
Grazie per le vostre risposte, piano piano sono sicuro che arriverò al nodo grazie al vostro aiuto. Allora ho capito che la schermata a riguardo la voce (npe) non è un problema, per quanto riguarda il fatto di terminare l, allineamento con i tasti alto destro questo non lo sapevo anche perché di questo sul manuale non dice niente, gentilmente potete spiegarmi il motivo. Per quanto riguarda l, immissione dei dati sono sicuro di non sbagliare ho appreso tanto da internet e da materiale cartaceo, il cannocchiale è ben collimano ho seguito la procedura di calibrazione ruotandolo di 180 gradi, guardando anche dopo 4 ore di stazionamento dentro al cannocchiale la stella e senpre all, interno del cerchio orario (cannocchiale con nuovo reticolo) il bilanciamento lo curo abbastanza bene, per quanto riguarda le stelle di allineamento uso quelle fornite dallo skyscan anche perché sono di facile rintracciabilità e sono nella maggior parte dei casi, almeno nel mese di settembre Vega Arturo ed Altair, qui mi sorge un dubbio queste stelle sono tutte dallo stesso lato del meridiano se non mi sbaglio, una stella di allineamento non dovrebbe trovarsi dal lato opposto del meridiano,? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

etruscastro
27-09-2019, 07:45
qui mi sorge un dubbio queste stelle sono tutte dallo stesso lato del meridiano se non mi sbaglio, una stella di allineamento non dovrebbe trovarsi dal lato opposto del meridiano,?
esatto, per fare un buon lavoro dovrebbero essere 1 a Ovest e 2 a Est più le stelle di calibrazione che puoi inserire in seguito.

Free
27-09-2019, 07:48
Cosa significa più le stelle di calibrazione che puoi inserire in seguito.

etruscastro
27-09-2019, 08:20
esatto

iaco78
27-09-2019, 08:30
Grazie etruscastro, cerco condividere errori che anche io o fatto e continuo a fare, magari prima o poi ci risolviamo i problemi a vicenda...:) Free ,se hai il Synscan leggiti questo manuale che ti spiega bene tutto come utilizzare la montatura:

https://inter-static.skywatcher.com/downloads/Synscan_V4_Hand_Control_Manual_SSHCV4-F-161208V1-EN.pdf
La sezione 3.7 spiega appunto di terminare con su e destra e vale per tutte quante le le montature durante la calibrazione, proprio per ridurre I problem di backlash:
35840

stevesp
27-09-2019, 08:39
Alto destra come movimento finale serve a recuperare i giochi della trasmissione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Free
27-09-2019, 09:02
Grazie iaco78, questa del terminare con pulsanti sopra destra sul mio manuale non era riportato, sarà che posseggo una neq6 pro e non una Eq6, anche se penso che di differenza c'è ne sia ben poca. In conclusione questa mattina la giornata mi sembra buona, stasera proverò osservando con tutti gli accorgimenti che mi avete indicato, solo una cosa volevo chiedervi ancora, durante l, allineamento a tre stelle se mi ripropone di nuovo tutte stelle che stanno da un lato del meridiano, cosa faccio la terza stella la cambio fin quando non me ne indica una che sta da l, altro lato del meridiano, comunque visto che il synscane è un piccolo cervello elettronico, non dovrebbe farlo in automatico, 2 stelle daun lato 1 dall, altro? Gentilissimi.

iaco78
27-09-2019, 09:15
Come ha detto etruscastro e come e' chiaramente riportato nel manuale nella calibrazione a tre stelle una deve necessariamente trovarsi nel meridiano opposto...
Anche io per logica darei per scontato che il synscan si comporti cosi...ma se non lo fa devi cambiare tu le stelle.
Sulla mia Ioptron che non ha il synscan ma il GoTo Nova me le mette gia' in meridiani diversi.
Bisognerebbe sentire altri che hanno esperienza con il synscan...

Free
27-09-2019, 09:26
Ok grazie stasera tempo permettendo farò una prova.

Free
28-09-2019, 07:54
Allora ragazzi ieri sera e stata una serata fantastica vi racconto come è andata:L, intento era più quello di controllare se il puntamento funzionava non tanto quello di osservare, tutte le osservazioni le ho fatte con un ploss da 25.Ho montato il treppiede messo in bolla con bolla da muratore, appena e spuntata la polare ho stazionano il cannocchiale acceso il GPS ed ho messo la polare alle ore 9,50 dopo di che ho immesso i dati richiesti, parto con allineamento a tre stelle, prima Arcturus ok seconda Altair ok terza mi dava Vega la quale era sempre dallo stesso lato del meridiano, la cambio mi propone deneb premo enter visto che si trovava ancora dal meridiano opposto premo enter, allineamento riuscito, l, errore che mi indicava non superava i 3 primi di arco penso che sia accettabile. Munito i di carta e penna per appunti e di un app per android per la ricerca di oggetti messier comincio l, osservazione lato est, devo dire che era un po' prestino erano appena le venti, comunque punto m31 e me la ritrovo a centro campo a seguire m32 idem, m34, m39. M52, m103, m27 provo a tornare su m31 la trovo sempre dentro il campo a questo punto cerco m57 il tele passa da l, altro lato del meridiano e la trova dopo di che continuo con m13, m9, m10, m12, m14, m26m56m72, ed altri, tutti trovati al centro del campo, vi ricordo che era anche un po' prestino saranno state le 20:30, ritorno su m31 era sempre la, che dire ieri sera non ho sbagliato una. Solo tre oggetti non sono riuscito a vedere, ma sono sicuro che erano all, interno del campo sarà stato per il fatto che il cielo non era proprio buio, questi erano m33 galassia da 80 primi x40 primi m51 galassia 11 primi x8 primi e m76 nebulosa planetaria 65 primi x 290 primi secondo voi perché non sono riuscito a vederli ?eppure sono oggetti relativamente grandi.Dopo tre ore di osservazione trovava ancora tutto, proprio una bella serata, vi ringrazio veramente a tutti per l, aiuto che mi avete dato, siete stati grande. In

iaco78
28-09-2019, 08:09
Meno male che si e' risolto tutto...
M33 nonostante sia enorme ha una luminosita' superficiale abbastanza bassa e se non hai un cielo piu' che buio non si vede...idem per M76
M51 anche se il cielo non e' proprio perfettamente buio la dovresti per lo meno intravedere...riprova in tarda nottata con il cielo buio, se il puntamento su tutti gli altri oggetti andave bene non puo' che esser una questione di cielo, velature ecc...

Free
28-09-2019, 08:24
Grazie Iaco certamente riproverò, come ti ripeto erano appena le20:30 sarà stato che il cielo non era abbastanza buio.

etruscastro
28-09-2019, 08:33
eccellenti le considerazioni di Iaco.
meno male che hai risolto.
quindi il problema risiedeva solo nella scelta delle stelle di allineamento?

Free
28-09-2019, 09:28
Certo etrucastro sono convinto che il problema era tutto la.

frignanoit
28-09-2019, 10:23
I tre oggetti che non sei riuscito a vedere sono ostici già con cielo molto buio, M33 più di tutti e non è detto che la vedrai, M51 e M76 in condizioni buone si vedono, ma di M51 non aspettarti troppo...
Felice che hai risolto...;)

Free
28-09-2019, 10:31
E consolante per me sentirvi dire che quei 3 oggetti che non sono riuscito a vedere sono alquanto difficili, almeno non penso che era colpa mia se non li vedevo.

frignanoit
28-09-2019, 10:35
Ci farai il callo, un altra delusione sarà M101...

Free
28-09-2019, 10:37
Riproverò a notte fonte, tu dici che con il c8 e i possibile distinguerle?

frignanoit
28-09-2019, 10:54
Si possono vedere, ma non come ci si aspetta di vederle, io M33 e M101 con il Newton 150mm non le ho mai viste, quindi anche il 200 catturerà fievoli dettagli se li prende, di M51 ho visto si i nuclei, ma appena un accenno di due spiraline partire, ci si aspetta molto, ma anche altri utenti non hanno riscontrato tanto con 200mm, il cielo poi fa anche la sua parte, due sere fa da me era un cielo lattiginoso per l'umidità, verso le 03:00 si è pulito tutto ed era cristallino, già a occhio nudo vedevo Andromeda il doppio del Perseo e sono riuscito a puntare direttamente M15 e M2 nel cercatore 80/400 a 20x, tra Auriga e il Perseo e Cassiopea a 36x nel 150 era uno spettacolo, vedevo milioni di stelle tra quelle risolte e quelle non risolte, non sono riuscito ancora a capire a che magnitudine limite arrivo, ogni volta è una storia a se, il cielo è quello che comanda...

Free
28-09-2019, 11:06
Sicuramente il cielo è importantissimo, io osservo da una casetta di campagna lontano dalle luci cittadine e questo è già un bel punto di partenza, riproverò ancora e chissà che non le prendo.