PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 24.09.2019



alextar
25-09-2019, 10:57
Il mio Saturno più spinto, probabilmente uno dei miei più belli - o se preferite uno dei meno peggio - con barlow 5x e prolunga ottenuta cannibalizzando altra vecchia barlow in plasticaccia cui ho asportato chirurgicamente l'ottica...per una focale equivalente che ho stimato non inferiore ai sette metri.
Tecnica solita, webcam al fuoco del Dobson, circa mille frames tenuti e lavorati con As2! e Registax35793
Il Dobby non ha fatto una piega, restituendomi una immagine ancora pulita e discretamente dettagliata, insomma (relativamente) gradevole secondo me.
Che dire, quest'ammasso di latta e pyrex non finirà mai di stupirmi :biggrin:

nicola66
25-09-2019, 11:42
Il risultato conferma l’ottimo seeing di ieri sera ;)

iaco78
25-09-2019, 13:00
Ciao Alex, immagine notevole come al solito, complimenti...
Non so se sia il mio monitor ma io vedo un po di artefatti nel cielo tipo chiazze piu' chiare anche marcate attorno al pianeta...si dovrebbero aggiustare facilmente ma ripeto non so se sia un problema mio del mio monitor...

Ciao e buona giornata

alextar
25-09-2019, 13:40
Confermo, li vedo g pure io

guidodema
25-09-2019, 14:53
Bellissimo.
Posso sapere cosa si intende per webcam? E' una fotocamera apposta per telescopi? Grazie

ArzonAstro
25-09-2019, 15:10
Davvero bello Saturno !
Complimenti.
guidodema
scrivi "webcam per telescopio" su google
e saprai tutto ;)

p.s.
anche io alle prime armi con astrofotografia
ma ci devo ancora prendere la mano...

Salvatore
25-09-2019, 16:49
Bella immagine, bravo.
Mi vengono in mente i Saturno che ho visto durante le ferie con il mio specchiaccio (cugino del tuo) SW 200/1000. Saturno che già ben più alto e con seeing sopra la media erano decisamente più belli di quelli che osservo nella mia dimora con attrezzatura di ben altro spessore:hm:

Senza comunque togliere niente al tuo ottimo lavoro, mi chiedo se ti forniresti di una camera più consona chi lo sa quali capolavori tireresti fuori?

Shaula87
01-10-2019, 23:15
Bella foto!!
Anch'io ho un dobson ,250/1200, ma non ho mai fatto foto in quanto l'inseguimento è un problema.....però a volte disegno e dipingo ciò che vedo attraverso l'oculare! Le uniche fotografie decenti che che ho fatto sono quelle ottenute puntando la Luna e accostando la fotocamera del cellulare all'oculare😅...ma ora che ho visto il tuo Saturno, ho speranza anch'io di fare qualche ripresa in più tramite una webcam e una lente di barlow 👍 ...devo provare!

alextar
02-10-2019, 11:04
Nell'attesa, perché non ci mostri qualche disegno?
E magari qualche bel quadro, sarebbe fantastico:cool:

Shaula87
02-10-2019, 11:23
Ci credete che non riesco a capire come si fa??:confused: