Visualizza Versione Completa : Domanda per brugola per canocchiale polare
Ciao
Qualcuno mi sa dire quale misura di brugola serve per centrare la lente del canocchiale polare Celestron o Skywatcher (solo gli stessi)
Non so se è 1.5 o 2 o 1
Ieri sera il mio set di brugola era troppo grande
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DavideGallotti
25-09-2019, 11:07
In certi lavori di cui non devo stringere come un matto utilizzo le Tork al posto delle brugole, naturalmente nel caso non trovi le chiavi per quel tipo.
Ho anche le tork ma non così piccole
DavideGallotti
25-09-2019, 13:00
Mi sembrano da 1mm quelle dello SW ma verifico appena rientro a casa, se qualcuno non conferma prima.
Ho tutto il set per smontare cellulari per questo ho tork con diametro piccolo [emoji4]
Se quelle che hai non vanno bene, la brugola ti tocca comprarla; visto che ci sei un set assortito di brugole piccole credo costi pochi euro... faranno sempre comodo!
Potrebbero essere anche misure in pollici, e, nelle piccole dimensioni, si fa presto a spanare la sede, comunque come dice saggiamente Fazio, un set completo di entrambe val la pena di avercelo ;)
https://www.passioneofficina.it/prodotto/kit-25-chiavi-a-brugola-misure-imperiali-in-pollici-e-metriche-clarke-cht100-1800100/
I set li ho già e ne prenderò un altro con le misure micro per orologiaio, voglio solo essere sicuro di avere la misura giusta nel set che prenderò
Ho guardato tra le brugole che ho e tra le quali c'è anche quella usata per collimare ed orientare il cannocchiale polare della mia ex NEQ6 quale fosse quella più piccola (1,5 mm): è veramente filiforme ed a naso direi non fosse quella...
Fai attenzione: a volte la brugola di misura corretta stenta ad entrare e va un tantinino forzata a farlo; mentre una di dimensioni appena inferiori rischia di spanare il grano!
frignanoit
25-09-2019, 15:40
Dovrebbe essere questa..
https://www.teleskop-express.it/viteriaricambi/4627-chiave-per-viti-14-ts-optics.html
frignanoit
25-09-2019, 15:54
voglio solo essere sicuro di avere la misura giusta nel set che prenderò
Portati dietro la vite.. :biggrin:
Mi sembra un po’ troppo 1/4”, sono 6mm
Strano che poi in syntha usino misure imperiali e non metriche, di solito è Meade che le usa
frignanoit
Non dovevo lasciare il canocchiale montato ma portarmelo dietro [emoji20]
Angelo_C
25-09-2019, 21:47
Tranquilli, i cinesi usano il sistema internazionale, ormai anche celestron (in quanto cinese) nei nuovi tubi ha smesso di usare il sistema imperiale; quindi la brugola che ti serve sarà sicuramente metrica.
Risposta: e la misura della brugola è da 2
Allineato poco fa
Tra l’altro chi me lo ha venduto mi ha detto di non stringere molto perché i grani puntano direttamente sul vetro [emoji44]