Visualizza Versione Completa : The Cave nebula
La Cave nebula (Nebulosa Grotta), Sh2-155 o Caldwell 9, è una nebulosa luminosa e molto diffusa all'interno di un più ampio complesso di nebulose contenente emissione, riflessione e nebulosità oscure. Si trova nella costellazione di Cefeo e dista circa 2400 anni luce dalla Terra.
Teconsky 115/800 su ccd Atik4000M e filtri Baader
L = 50x600s
RGB = 8x450s bin 2x2 per colore
Halpha = 13x1800s+10x1200s
Allego come al solito le versioni LRGB, solo Halpha e combinata HLRGB
Migliore risoluzione su:
https://www.flickr.com/photos/183176294@N06/48789511832/in/dateposted-public/
frignanoit
24-09-2019, 23:12
Grande! ;)
Molto bella-complimenti !
Molto belle tutte e tre Jerry, l'HLRGB pur essendo di ottimo livello non mi convince pienamente..ma e' solo un gusto personale.
H-Alpha canale singolo e' stupenda....
Complimenti
nicola66
25-09-2019, 07:31
Ottima Jerry complimenti
Fabius85
25-09-2019, 10:25
Spettacolo!
Mauri740
25-09-2019, 11:28
Bellissime, sempre lavori di alto livello.
Grazie a tutti,
l'HLRGB pur essendo di ottimo livello non mi convince pienamente
Cosa non ti convince?
Ciao Jerry , ho gia' notato in altre foto che quado si aggiunge h' H-alpha agli RGB le foto prendono sempre una tonalita' un po sul rosa, fuxia....e non mi piace molto....Qella versione tra le tre e' quella che mi piace di meno....:biggrin: fosre queste parole sono piu' adatte a quello che volevo dire...."non mi convince" e' sbagliato come termine...
Ti capisco ma dall'LRGB si vede che c'è anche molto blu nella nebulosa ( basta scomporla nei tre colori ) ed il risultato non sarà un rosso vivo o rosso Halpha. Dalla miscelazione si hanno viraggi di magenta e arancione-rosa. L'aggiunta dell'Halpha non fa altro che accentuare il rosso ma verde e blu ci sono ancora.
Ho visto molte immagini di quest'oggetto con queste tonalità, poi dipende dalla trasparenza del mio cielo e dai filtri. Pensa che ho fatto più di 8 ore di luminanza per la foschia che mi ritrovo.
Oggetto per niente semplice, ottima prova. L'Ha nelle quadricomie è sempre arduo da dosare.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
A guardarla sembra fatta da un gran cielo alla faccia della foschia :)
Complimenti e cavolo invidio quelle belle stelle!
Roberto Coleschi
26-09-2019, 19:37
A me invece piace moltissimo il merging HLRGB, per quel poco che mi compete, hai mantenuto molto bene i colori delle stelle e della regione nebulare, e l'aggiunta dell'Ha rende tutto più corposo. A seguire l'Ha puro, infine la "semplice" LRGB. Bel sensore il KAI 4022, nelle giuste mani rende benissimo, di solito viene usato anche nella ripresa di galassie con focali lunghe, e mi piacerebbe anche a me...:)
Grazie anche a Rey e Roberto, purtroppo a 800mm di focale sottocampiono un po' e alle volte si vede. Mi piacerebbe provare un RC magari da 200 o 250mm per avere 1200,1500mm di focale e rendere giustizia alle galassie e ammassi globulari. E' un vecchio sensore ma che funziona alla grande nonostante la poca sensibilità nel rosso.
solo Halpha
Non interesserà a nessuno, ma è quella che preferisco :sbav:
A me interessa tantissimo, grazie.