PDA

Visualizza Versione Completa : La luna



ninomedia
23-09-2019, 18:37
Primo esperimento: fotografare la Luna35771

frignanoit
23-09-2019, 19:56
Non male, un pelino di cura della messa a fuoco e una ritoccatina alla banda dei colori...

etruscastro
24-09-2019, 09:55
sposto in -Pianeti e Dintorni-

ninomedia
02-10-2019, 19:50
Primo esperimento: fotografare la Luna35771

Dopo l'esperimento della Luna mi sono cimentato nel vedere le stelle.
Non l'avessi mai fatto!
Il telescopio e il puntatore non vanno d'accordo. L'allineamento del puntatore, uno StarPointer, sulla stella non corrisponde alla sua visione dal telescopio.
Ho provato a centrare su una stella telescopio e puntatore ma senza successo!
Ho provato e riprovato puntando la stella col telescopio e cercando di puntare il punto rosso sulla stella medesima muovendo le apposite rotelline ma invano.
Cerco qualcuno che, con santa pazienza, mi aiuti in questo compito.
Grazie per la collaborazione.

frignanoit
02-10-2019, 19:57
Devi spessorare dalla basetta e portarti il punto rosso sulla stella, altrimenti sarai costretto a giocarti tutte le volte la differenza e posizionare il punto rosso dove sai che c'è lo scarto...

ninomedia
03-10-2019, 18:15
Devi spessorare dalla basetta e portarti il punto rosso sulla stella, altrimenti sarai costretto a giocarti tutte le volte la differenza e posizionare il punto rosso dove sai che c'è lo scarto...

E' facile a dirsi! Come faccio a "spessorare" la basetta? Il punto rosso l'ho già posizionato sulla stella ma il telescopio inquadra un altro punto dello spazio.

frignanoit
03-10-2019, 18:26
Devi prima centrare la stella al telescopio, poi spessori per mettere il punto rosso sulla stella, puoi farlo anche a terra, inquadra al telescopio un oggetto lontano, un lampione che sta fermo, poi spessori in modo che il punto rosso vada sul lampione, con un po' di margine da fare qualche regolazione a ingrandimenti più alti sulla stella, quel red dot non va bene per il Newton è lo stesso del rifrattore che è montato dietro e ha il margine per regolare, stando davanti non riesce a spostarsi abbastanza...

ninomedia
03-10-2019, 18:39
Devi prima centrare la stella al telescopio, poi spessori per mettere il punto rosso sulla stella,...

Proverò e ti farò sapere.

ninomedia
08-10-2019, 18:13
Proverò e ti farò sapere.

Ieri, durante il giorno, ho provato ad allineare lo StarPointer con il telescopio come indicato da "frignanoit" e deve dire, con grande soddisfazione, di averlo allineato perlomeno al 95%.
In nottata ho provato ad osservare una stella e, udite udite, ci sono riuscito!
Non l'ho fotografata perché non avevo il computer a disposizione!
Proverò stasera!https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon11.png

frignanoit
08-10-2019, 23:19
Quel 5% mancante puoi limarlo quando avrai a disposizione ingrandimenti più alti, sempre utilizzando la stella, se centri la stella nel campo visivo del tele ad alti ingrandimenti, poi regoli per centrare la stella con lo strar pointer, quando punterai a ingrandimenti più bassi ti troverai la stella nel campo visivo con un largo margine verso il centro del campo, e comunque non la perdi, considera anche che un pochino di imprecisione è causata dalla postura con cui punti lo star pointer con l'occhio che non sarà sempre la stessa con l'asse occhio/punto led, quindi se perfezioni anche questo aspetto di metterti sempre nella stessa posizione tra occhio led e stella, sarai ancora più preciso...

etruscastro
09-10-2019, 07:03
@ninomedia (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6858) per rispondere nel forum usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- e non -Rispondi Citando- che è vietato dal regolamento, soprattutto se è l'ultimo messaggio della lista e, a maggior ragione, se è un tuo messaggio. autoquotarsi è del tutto inutile e appesantisce la lettura del forum.

ninomedia
13-10-2019, 11:03
Il "cercatore" è fuori uso. Il discorso è rimandato!

ninomedia
20-10-2019, 17:00
Ho acquistato un nuovo cercatore Baader Planetarium SkySurfer III e questa volta tutto è andato per il meglio.
Ho seguito le istruzioni di "frignanoit" e mi sono trovato bene.
Dopo averlo tarato il cercatore ho individuato una stella e l'immagine e apparsa nel telescopio.
L'immagine della stella in realtà era solo un punto luminoso e , per questo, ho ripeso la Luna.36084 36085 36086 Astromaster 130 QE-MD foto iPhone 6 S+ ora 01:00 am 20/10/2019

frignanoit
20-10-2019, 17:21
Stai andando molto bene, ma fai ancora in tempo a puntare Saturno, che ancora si riesce a vedere in prima serata, non so quali oculari hai a disposizione se solo quelli in dotazione 20 e 10mm, ma puoi comunque vederlo a 65x..
Un applicazione come stellarium può aiutarti a individuare altri oggetti alla portata del tuo telescopio, come gli ammassi aperti, il doppio del Perseo, le Pleiadi, la nebulosa di Orione, la Galassia di Andromeda, M81/82, globulari più luminosi..
Le stelle al telescopio saranno sempre puntini luminosi, ma ci sono anche stelle dove si può vedere il colore e doppie che sono di colori diversi, quando si va per ammassi o campi stellari che le stelle sono in maggior numero concentrate come nel Cigno e seguire la Via Lattea, non sono solo puntini luminosi, formano degli asterismi e vedere l'insieme è sempre una bella cosa..
Devi andare oltre la Luna e vedere la volta celeste in tutte le sue forme, quello che permette il telescopio, che non è poco, con qualche oculare dedicato come un 26mm e un 6mm più una barlow decente saresti già in grado di coprire tutti range di osservazione...

Angeloma
20-10-2019, 18:07
Il reddot non è affetto da errore di parallasse. È proprio il puntamento, a essere approssimativo. Il fatto che si veda una frittella rossa e accecante non aiuta. Meglio sarebbe un multidot schermato per attenuare il bagliore.

frignanoit
20-10-2019, 18:53
Ormai c'è quello, con un po' di tecnica si punta, per il resto si fa tutto di oculare, per il tipo di strumento uno ottico l'avrei visto meglio...

Angeloma
20-10-2019, 21:08
La cosa ideale, sarebbe averli entrambi.
Telrad e cercatore ottico sul Dobson, equivalgono a un goto...:biggrin:

ninomedia
25-10-2019, 19:29
Saturno in congiunzione con la Luna.
Bella questa fotografia!
Non è la mia ......ma del telescopio Hubble
36113

Free
25-10-2019, 22:28
Ti piace vincere facile?

ninomedia
09-11-2019, 19:59
Il maltempo imperversa.
Ieri, 08/11/19, in un momento di pausa del maltempo, ho ripreso la Luna tra le 16:30 e le 17:00.
362263622736228

Richard1
09-11-2019, 20:34
Sono i primi esperimenti.. ne ho fatti anche io a centinaia. Devi curare la scelta dell’inquadratura e la messa a fuoco anzitutto.

Angeloma
10-11-2019, 14:31
Parliamo schiettamente: le foto fatte col cellulare sono un obbrobrio.
Ma ti dirò di più: sono insoddisfacenti anche quelle fatte con la reflex a fuoco diretto e con proiezione dell'oculare.
Eppure, c'è chi riesce a fare cose sorprendenti, magari con un traballante Newton da 76mm.
Cherubino ha pubblicato un tutorial sul suo sito, www.dark-star.it; consiglio tale lettura.

Ormai, siamo tutti abituati a vedere tante belle foto, frutto di un integrazione di decine e decine di fotogrammi selezionati da un filmato.
Riordinando l'archivio fotografico del G.A.V., ho scansionato decine di diapositive le cui immagini non sono dissimili dagli scatti singoli ottenuti con media digitali (e vorrei anche vedere, non dipende dal mezzo di ripresa).

Richard1
10-11-2019, 14:40
Ma no dai Angelo, per esempio questa foto l'ho fatta con proiezione all'oculare Celestron C8 e Iphone XR. Non mi sembra così orrenda. E' giusto che il nostro amico si eserciti facendo anche scatti singoli in afocale. Chiaro poi che le riprese con la webcam sono un'altra cosa.

Angeloma
10-11-2019, 16:02
Il problema di fondo sta nel seeing, che ben conosci.
Se hai la fortuna di beccare l'attimo non fuggente, avrai un singolo scatto ottimo. Aumenti le probabilità con una raffica di scatti.
Ma se quel sigore tutto rosso, cornuto, con la coda e i piedi caprini ci mette lo zampino👿... "ha' voglia, bé' òva" dicono a Livorno!

ninomedia
11-11-2019, 16:06
La Luna e ....il Sole.
E' un mese che ho lavorato sul transito di Mercurio su Sole!
Mi sono organizzato comprando un cercatore solare, ho studiato la posizione migliore per la sistemazione del treppiede e così via...
Stamattina, appena alzato, ho scrutato il cielo che prometteva bene.
Ho portato i cani, due Labrador, a fare i loro bisogni molto presto.
Alle 11.00 il cielo era sgombro dalle nuvole!
E poi.... verso mezzogiorno il patatrac!
Sono comparse le prime nuvole. Ma insomma.... parte del cielo era ancora libero!
Macchè... le nuvole si sono infittite, il cielo si è coperto....
Transito di Mercurio....addio!
L'ho guardato sullo smartphone.

Angeloma
11-11-2019, 19:09
E io cosa dovrei dire?
Avevo a suo tempo pianificato un giorno di ferie per piazzare Mak 127 con camera, PC e maxischermo per mostrare il transito agli alunni d'una scuola intera.
Viste le previsioni, non ne ho fatto di niente; eppure, la visibilità del fenomeno, seppure con qualche velatura, non sarebbe stata compromessa.
Mi consola un po' il fatto che per tutto il giorno ha soffiato un vento a raffiche che, ieri sera, sballottava 8Kg di Cassegrain come fosse un fuscello! Un tremolio da mal di mare, inguardabile!

Capitano
12-11-2019, 07:25
Stessa situazione qui nel Salento!:surprised::surprised::surprised:

SVelo
13-11-2019, 16:50
questa foto l'ho fatta con proiezione all'oculare Celestron C8 e Iphone XR. Non mi sembra così orrenda.
Ho visto foto fatte dal deserto di Atacama: non c'è proprio paragone :sneaky: