PDA

Visualizza Versione Completa : Ammasso di Ercole, abell 2151



rey
15-09-2019, 22:46
foto modesta, non proprio una foto estetica ma questi soggetti lontani mi affascinano.
Purtroppo ho l'osservatorio in manutenzione da un pò (devo rifare le fondamenta) ma non ho tempo di fare niente e non so se e quando riuscirò a sistemarlo.
Mi sono messo ad elaborare uno degli ultimi scatti rimasti nell'HD di questa primavera.

Abell 2151 è un ammasso di galassie situato a circa 500 milioni di anni luce da noi.
Molto interessante per la presenza di numerose galassie interagenti

Utilizzando anche la fantasia qualcosa si vede anche nel mio scatto, ho tenuto buone circa 16,5h di posa in luminanza:

Osservatorio Luna
Vixen ax 103s @630mm
moravian 8300
L: 600s x 99 + filtro idas d1
cielo purtroppo cittadino, foschia sempre presente e soggetti distanti mezzo miliardo di anni luce non mi hanno per messo miracoli.
Foto grezza, solo media e poco altro, ho preferito non toccarla più di tanto.

35719

Ma è da guardare in alta risoluzione, se no si vede poco niente:
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/48739564336/in/dateposted/

Ho annotato alcune galassie interagenti facenti parte dell'ammasso
La più famosa penso sia Arp 272 di cui si trovano foto molto zommate in rete, sono 3 galassie a spirale interagenti (3 piccoli nuclei si vedono a piena risoluzione)
La più luminosa è NGC 6041 che è una grande galassia ellittica, anche lei in interazione con un altra galassia.
Tutte quelle segnate sono coppie di galassie interagenti (Arp 71, NGC 6040, Arp 172..) ho trovato poco in rete, non sarebbe male vederle più zommate come Arp 272, se qualcuno ha notizie più approfondite sono moto accettate!

35720

Alta risoluzione:
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/48739746297/in/photostream/


Commenti e critiche sempre ben graditi.
Ciao a tutti e cieli sereni

frignanoit
16-09-2019, 00:43
Un lavorone, bravo! ;)

iaco78
16-09-2019, 01:28
Bella Rey, c'e' da perdersi a guardare tutte le galassiette...Complimenti...

nicola66
16-09-2019, 05:28
Bravo rey davvero molto bella

etruscastro
16-09-2019, 07:15
a me piace davvero molto.

rey
16-09-2019, 16:26
Grazie ragazzi che avete apprezzato

EMOZIONE
16-09-2019, 20:27
Quello che vedo dai tuoi scatti è a dir poco meraviglioso, non ho mai visto una foto così bella ed affascinante!
Complimenti davvero, meriti tutta la mia ammirazione!
Spero un giorno poter osservare e forse fotografare questa meraviglia che ho visto!
Ciao
Buona notte

Jerry
17-09-2019, 00:22
Vedo un risultato molto molto interessante nonostante i problemi che dici. Certo 16 ore non sono poche ma se elabori meglio verrà fuori un'ottima immagine, alla fine lavori con un 10cm. Aspetteremo l'anno prossimo per il colore.

rey
17-09-2019, 13:36
Grazie Emozione, vedrai che non è nulla di particolare se poi riuscissi a disporre di un bel cielo, Beh sarebbe tutta un'altra cosa.

Jerry vista la tua esperienza ti chiedo una cosa, mi risulta difficile mettere mano in questo scatto o comunque scatti di questo tipo con tanti piccoli soggetti e deboli.
ridurre il rumore non è la mia priorità perché alla fine non mi disturba più di tanto.. mi piacerebbe aumentare leggermente il contrasto sui micro dettagli Il problema è che agire su questa foto mi risulta molto molto difficile.
anche provare a fare qualche maschera non so quanto sia la soluzione giusta, la dimensione delle stelle e galassie é simile e penso che comunque andrei a perdere troppo. Tu come procederesti a parte i soliti processi base come rimozione gradienti istogramma e curve, e ovviamente cercare di mantenere il soggetto piú inalterato possibile?
Ciao e cieli sereni

Jerry
17-09-2019, 23:27
Anch'io sarei in difficoltà su oggetti così piccoli. Di microdettaglio penso non ne esca molto viste le dimensioni, provare a ridimensionare del doppio e fare qualche deconvoluzione ma la vedo dura.

Roberto Coleschi
18-09-2019, 11:22
Molto bello il campo inquadrato e ottima la risoluzione in relazione al telescopio usato. Come ha scritto Jerry, di solito la deconvoluzione permette di recuperare dettaglio (farla bene, mantenendo le stelle naturali è difficile), se usi PI con l'HDR Multiscale Transform puoi ottenere un ottimo controllo del contrasto finale della ripresa. Hai usato il riduttore Vixen HD 0,77x ?

Mi sa che devo rompere il salvadanaio anche io e prenderlo.. :)

rey
19-09-2019, 02:11
Ciao Roberto, la deconvoluzione in PIX (fatta bene) mi fa dannare.. elaborare é la parte che piú mi pesa devo ammetterlo, se avessi un bel cielo potrei quasi farne a meno :) ma purtroppo....

Si ho usato il riduttore HD, sinceramente con il riduttore classico avevo vistose stelle allungate agli angoli probabilmente per qualche flessione.
con questo Il problema è nettamente diminuito ma non scomparso del tutto.
Ho anche cambiato un raccordo prendendone uno molto più solido Magari è stato anche grazie a quello. Boh misteri :)

Darkstar
19-09-2019, 06:39
Ottimo lavoro. Bravo.

aieie_brazov
24-09-2019, 11:27
Fantastica! C'è da passarci ore a cercare le molteplici galassie...
Complimenti