PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora dubbi... per fortuna!



GiulioM
10-09-2019, 16:59
Ciao di nuovo!
Forse qualcuno si ricorderà che in passato ho aperto già un vecchio tread in cui cercavo consiglio per il mio primo acquisto, e mi avete dato tanti, ottimi suggerimenti. In questo periodo ho iniziato ad approfondire meglio gli argomenti (anche funzionamento base di un telescopio) e per fortuna non mi son lanciato su un acquisto immediato; la voglia è tanta certo, ma più leggo e approfondisco e più mi salgono i dubbi. Ed eccomi qui a chiedere ancora consiglio.

Sarei orientato esclusivamente sui Dobson (visto che tutto ciò che mi serve è in questo tipo di telescopio). Il mio budget è salito per fortuna sugli 800€ e sto cercando di capire su quale strumento puntare: ero fissato in maniera assurda sul Dobson GSO deluxe 300/1500 (monolitico), e poco mi importava delle dimenisioni (mi dicevo "massì, in qualche modo ci entrerà in macchina"). Per fortuna con dei pezzi di legno e un Metro mi son immaginato uno scheletro dello strumento e ho paura proprio che non riesca a portarlo in giro.. sia per fattezze che per pesi. A questo punto ho preso in considerazione i truss, e la paura della collimazione la faccio passare in secondo piano :biggrin:. Che faccio quindi? Essendo che costano un po' di più i truss mi spingerei non più su un 12" ma su un 10" (con un po' di rammarico).

Secondo voi è una buona scelta? Cosa posso fare e prendere in considerazione? Ho visto che questo potrebbe essere un buon candidato:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-254-1200-skyliner-flextube-bd-dob/p,14975#tab_bar_2_select
Ma non so se è buon affare.

Altrimenti mi butterei su questo Meade Lightbridge (sforo di 200€ lo so, ma spero di trovarlo in offerta più in là...):
https://www.astrottica.it/dobson/1061-telescopio-dobson-meade-lightbridge-10-f-5-deluxe.html

Cosa posso fare? Esiste un buon 10" o un 12" che rientra nel mio budget? :blush:
Grazie ancora a chiunque voglia aiutarmi! Questo forum è una manna dal cielo :cool:

frignanoit
10-09-2019, 18:15
Così ti passa la paura della collimazione prima..
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-Ultra-Light-Dobsonian-254mmm-GENERAZIONE-II.html

Mulder
10-09-2019, 19:03
Così ti passa la paura della collimazione

Che comunque bisogna saper fare... Solamente molto più spesso con i truss e controllare ogni volta che chiudi ed apri con i collassabili...:whistling:

GiulioM
11-09-2019, 09:32
Avevo sentito che gli Ultra Light soffivano di un po' di problemi, tra cui una stabilità generale. Questa che mi consigli è l'edizione moderna che ha surclassato i vecchi problemi? Come qualità ottica è superiore rispetto a quei due che ho linkato? :)

Mia pare che l'unica cosa che gli manchi sia qualche oculare in dotazione? E il cercatore a punto rosso com'è? :angel:

Coco
11-09-2019, 15:20
Io ho il dobson dell'explore scientific che ti ha consigliato frignanoit.

Non posso fare paragoni con gli altri citati perché non ci ho mai messo mano (occhio :biggrin:), ma ti posso garantire che la stabilità è ottima come la fluidità.
E' facilmente trasportabile e poco ingombrante.
Ha un sistema di collimazione differenti dagli altri dobson, in quanto il primario si collima da sopra e non da sotto come gli altri (hai un'asta che da sopra inserisci all'interno e regoli i perni) e il secondario ha dei comodissimi pomelli per la regolazione.


Mia pare che l'unica cosa che gli manchi sia qualche oculare in dotazione? E il cercatore a punto rosso com'è?
Niente oculari in dotazione. Il cercatore a punto rosso lo puoi cestinare da subito :meh:
Se ti vorrai fare un dobson ci vuole, a mio avviso, un telrad e cercatore ottico.

Io ne sono più che soddisfatto.

GiulioM
12-09-2019, 17:37
Grazie per il tuo suggerimento Coco! In effetti son tutti belli, ero un po' più interessato dal Meade ma alla fine sembra proprio che si equivalgano e ognuno abbia i propri piccoli pregi/difetti :)

Del cercatore lo immaginavo fosse una ciofeca, avrò letto tipo 100 dscussioni a riguardo e ognuna confermava che fosse solo da buttare xD A sto punto potrebbero proprio non metterlo e ridurre di un pelo il costo :biggrin: