PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per un’inesperta



Nespola
10-09-2019, 15:46
Ci riprovo perché ovviamente non so usare nemmeno un forum , mi immagino un binocolo o telescopio astronomico :razz: allora diciamo che non ho grandissime pretese, seguendo il questionario devo dire che principalmente vorrei osservare sia le stelle che i pianeti , non mi interessa fare foto (o almeno vorrei farle ma penso che una cosa che costi poco e che le faccia non esista) , vorrei poter vedere un po’ tutto , quindi il diametro poco mi importa basta che sia abbastanza nitido e che non veda proprio una cosa alla volta, non ho problemi a spostarmi, abito sia sotto le montagne che in riva al Lago di Iseo, sotto le montagne ho tanto inquinamento luminoso , a Iseo di meno... se dovessi spostarmi userei l’auto senza problemi. La messa a punto dovrei imparare, contate che sto proprio iniziando da zero, non ho grande fretta, se voglio vedere bene una cosa significa che ho tempo quindi nessuna fretta per il montaggio diciamo che il budget viaggia dai 100 ai 200€.
Se qualcuno può aiutarmi gli/le sarei grato/a davvero!

frignanoit
10-09-2019, 16:03
Escludiamo il binocolo in quanto poco idoneo a vedere un po' tutto, il budget è veramente ai limiti minimi e comunque per iniziare a osservare basta, ti consiglio uno di questi due strumenti..
Da sala mostra sempre nuovo se vuoi risparmiare https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4780909-1.html un 80mm rifrattore ottimo per luna e pianeti (stelle doppie quando vorrai osservarle) e iniziare a imparare a fare ricerca per gli oggetti del cielo profondo più luminosi..

Oppure un 90mm https://www.raig.it/tienda/astronomia/telescopios/telescopios-astronomicos-convencionales/telescopio-celestron-astromaster-90-eq un po' di diametro in più che non guasta, stesso uso del precedente...

Alzando un po' il budget verso 270€ puoi optare per il Dobson Newton 150/1200, ma per l'uso e trasportabilità è un pochino più complicato...
Considera che per questi strumenti va poi rivisto il set oculari, quelli forniti sono di base, giusto per partire..

Nespola
10-09-2019, 16:13
Quindi escluderesti a priori un binocolo? Avevo contattato una pagina su FB e mi avevano consigliato il Bresser Astro 20x80 oppure per lo Sky Watcher :confused:

frignanoit
10-09-2019, 16:21
Con un binocolo anche se di 80mm come quello che ti hanno consigliato, hai solo 20x di ingrandimento, sono sufficienti per osservare campi stellari estesi, ma ti precludono ogni possibilità di osservazione ad alti ingrandimenti della Luna, i Pianeti e le stelle doppie con minima separazione, in pratica è appena sufficiente a spazzolare il cielo...

Nespola
10-09-2019, 16:27
Ok quindi vedrei molto più ampio ma meno dettagliato? La Luna ad esempio non riuscirei bene a vedere la superficie

frignanoit
10-09-2019, 16:47
Esatto, un binocolo offre un campo di visione più ampio del telescopio, ma gli ingrandimenti sono bassi e non idonei all'osservazione dei pianeti, un 20x oltre tutto non permette l'uso a mano libera, necessita di un cavalletto e alla fine vai a spendere più che comprare un telescopio, poi dipende sempre da cosa vuoi fare, della Luna sono interessanti i crateri e al binocolo non si vedono con 20x, i pianeti non conviene neanche puntarli, se non interessano va bene il binocolo..

Nespola
10-09-2019, 16:50
Accidenti, non è per nulla facile... un telescopio che fa bene il suo lavoro tra i 100 e i 150€ non esiste? Sono povera capitemi :cry: almeno per avvicinarsi a questo mondo poi quando potrò sicuramente esagererò :sbav:

Nespola
10-09-2019, 16:51
Esatto, un binocolo offre un campo di visione più ampio del telescopio, ma gli ingrandimenti sono bassi e non idonei all'osservazione dei pianeti, un 20x oltre tutto non permette l'uso a mano libera, necessita di un cavalletto e alla fine vai a spendere più che comprare un telescopio, poi dipende sempre da cosa vuoi fare, della Luna sono interessanti i crateri e al binocolo non si vedono con 20x, i pianeti non conviene neanche puntarli, se non interessano va bene il binocolo..

ho capito ora come si fa a rispondere in modo che qualcuno veda :surprised:

frignanoit
10-09-2019, 17:01
Non è proprio esatto, quando rispondi la discussione va in alto nel menu principale e si nota, poi c'è lo stream attività dove si vedono i messaggi recenti, il quote serve per evidenziare una frase a cui si vuole rispondere e quindi andrebbe eliminato quello che non serve per facilitare la lettura, comunque non andrebbe usato sul messaggio successivo a quello precedente che non è necessario...

GiulioM
10-09-2019, 17:02
Non c'è bisogno che quoti (anzi c'è anche un regola del forum che vieta di citare il messaggio immediatamente precedente). È una funzione che si usa per aiutare nella lettura, per far capire a cosa stai rispondendo :)

Comunque io sono un novellino come te, ma ti posso dire che effettivamente il budget è risicato per un telescopio di almeno discreta fattura. A questo punto io ti suggerisco di aspettare e aumentare il budget: meglio un po' di attesa che poi la delusione di trovarsi un giocattolo tra le mani! ;)

frignanoit
10-09-2019, 17:09
Accidenti, non è per nulla facile... un telescopio che fa bene il suo lavoro tra i 100 e i 150€ non esiste?
Ci sono da 100/150€ ma sono giocattoli per bambini, quello Bresser che ti ho linkato è un ottima offerta, potrai già iniziare nel modo giusto e sono solo 165€ più qualcosina di spedizione..

Nespola
10-09-2019, 17:10
Se prendessi un binocolo intanto? Giusto per "giochicciarci" un po'? almeno per vedere più stelle di quelle che vedo ad occhio nudo (anche perchè sono cecata :hm: ) Che consigli mi dareste proprio per uno strumento di chi non ha mai avuto tra le mani nulla? Sia telescopi che binocoli intendo dire

frignanoit
10-09-2019, 17:19
Così può andare? siamo al minimo, sempre da sala mostra..
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Lyra-70-900-EQ-SKY-Telescope-bresser.html

Nespola
10-09-2019, 17:23
Scusa l'ignoranza, che significa "sala mostra"?
Ti linko qualcosa che stavo guardando anche io:
https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_40&products_id=87
https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=129&products_id=538
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4514500-1.html
https://www.teleskop-express.it/binocoli/2702-binocolo-ts-15x70-le-ts-optics.html
https://www.astroshop.it/instrumenti/omegon-binocolo-nightstar-20x80/p,12461?utm_medium=cpc&utm_term=12461&utm_campaign=1908&utm_source=idealo-it&utm_content=
https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4461390/celestron-cometron-12x70.html

frignanoit
10-09-2019, 17:32
Per sala mostra significa che sono strumenti nuovi utilizzati per essere esposti in vetrina o nelle fiere, non possono essere più venduti come nuovi e allora li mettono in offerta, il Newton 114/500 non lo prendere in considerazione, se devi prendere un binocolo risparmia e prendi un Olimpus 10x50..

Nespola
10-09-2019, 17:38
Ok perfetto, scusa se ti sto facendo perdere tempo e impazzire, ma voglio comunque essere sicura di quello che compro.quindi il telescopio non sarebbe male da quello che vedo, la domanda che mi sorge spontanea è: avete mai ordinato voi? se si, la spedizione standard ci impiega molto? meglio utilizzare quella da 35/50€ che arriva in tempi minori?

frignanoit
10-09-2019, 17:42
Bresser sembra che consegna personalmente con la propria auto, la spedizione standard UPS o GLS impiega al massimo 4gg e puoi seguire la consegna dal sito...

Nespola
10-09-2019, 17:43
Quindi al massimo 4 giorni anche con quella standard ecco... però se voglio essere sicura dato che c’è di mezzo sabato se ordino ad esempio domani è meglio quella più costosa

SVelo
10-09-2019, 17:48
Nespola te lo dico per esperienza, non aver fretta di comprare qualcosa di cui poi ti potresti pentire. Frequenta prima un'associazione o qualcuno nella tua zona per testare con quale strumento ti trovi meglio e poi, se riesci, aggiungi qualche € per prendere ciò che ti soddisfa di più ;)

DavideP
10-09-2019, 17:49
Ciao, prova a dare un'occhiata a questo sito, tanto per farti un'idea di quelle che sono le effettive possibilità in rapporto alle aspettative...

http://blog.teleskop-express.it/cosa-si-vede-con-un-telescopio-amatoriale/

Per quanto riguarda il discorso binocolo, tieni presente che oltre i 10x è indispensabile un cavalletto di supporto, comunque anche io ti consiglio di orientarti su un telescopio come ti hanno già consigliato gli altri amici, mentre per la spedizione non ti preoccupare, io ho sempre preso tutto via internet con spedizioni economiche e mi è arrivato tutto nei tempi senza danno

Nespola
10-09-2019, 17:49
Mi piacerebbe un sacco che qualcuno qui avesse qualche passione differente dall’ubriacarsi il sabato sera... sfortunatamente non trovo nessuno con questa passione e non è bello

frignanoit
10-09-2019, 17:50
Adesso devo capire perché vuoi risparmiare sul telescopio e poi spendere 50€ per fartelo spedire, anche se ci mette una settimana sono sempre soldi risparmiati, tanto quando ti arriva il telescopio piove per due settimane minimo...

DavideP
10-09-2019, 17:55
......tanto quando ti arriva il telescopio piove per due settimane minimo...

:D

frignanoit
10-09-2019, 17:55
Mi piacerebbe un sacco che qualcuno qui avesse qualche passione differente dall’ubriacarsi il sabato sera...
Vai su ASTROFRIENDS..

SVelo
10-09-2019, 17:58
... tanto quando ti arriva il telescopio piove per due settimane minimo... :biggrin:

Mulder
10-09-2019, 19:06
qualche passione differente dall’ubriacarsi il sabato sera

Ai tempi che furono, diciamo che tutto il fine settimana era nominabile:sgrat:. Adesso, si e no, una volta all'anno...:biggrin:

Nespola
11-09-2019, 15:03
Scusate l'assenza, ma tra il lavoro e l'università, sono riuscita ad aprire solo ora... ieri sono andata da un fotografo che tiene anche telescopi e mi ha consigliato questi:
https://www.amazon.it/Bresser-telescopio-500-MPM-rifrattore-smartphone/dp/B01N46YSA2/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=telescopio+bresser&qid=1568210480&s=gateway&sr=8-2

https://www.amazon.it/Bresser-4890900-Telescopio-Rifrattore-Acromatico/dp/B004DZPBR0/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=telescopio+bresser&qid=1568210502&s=gateway&sr=8-4

con tanto di " comprali su amazon perché ti conviene rispetto che qui in negozio" :disgusted:

frignanoit
11-09-2019, 15:16
Che ti abbia consigliato un fotografo il 90/500 non mi sorprende, perché è adeguato più per la fotografia che per il visuale, il planetario in particolare, il 90/900 va bene, ma uno te lo abbiamo consigliato anche noi, il Celestron Astromaster 90/1000...
Adesso se ha ascoltato il tuo budget e ti propone un tubo a 136€ senza la montatura, lo teniamo a spalla? servirà anche la montatura no? quanto andiamo a spendere? O prendiamo il Celestron già montato 200€ oppure uno degli altri a scalare sui costi quanto vuoi tu..

cherubino
11-09-2019, 15:17
Continuo ad asserire che prima dell'ottica viene la montatura.

Hai evidenziato due prodotti molto diversi tra loro.
Il primo è inutile, soldi (pochi) sprecati
Il secondo va anche bene, ma serve PRIMA una montatura adeguata che costa di più dell'ottica.

Per aspera ad astra...

Paolo

Nespola
11-09-2019, 15:44
Ok perfetto, penso che rimarrò su uno di quelli che mi hai detto tu allora ...

mentre bazzicando per il sito ho visto anche questo:
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/Telescopio-rifrattore-BRESSER-Taurus-90-900-NG-con-adattatore-per-smartphone.html
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/BRESSER-Telescopio-Pollux-EQ3-150-1400-bresser.html

non so se sbaglio , ma sembrano buoni per iniziare, quello con lo smartphone un pò mi fa gola per il fatto che io possa fare foto

frignanoit
11-09-2019, 15:50
Il primo non è stato consigliato per la montatura poco adeguata, se noti quelli che abbiamo linkato noi sono tutti su equatoriale, nonostante siano già sottodimensionate sono sempre più stabili di quella misera AZ, il secondo sarebbe un gran strumento se fosse di focale naturale, ma i 1400mm citati sono artificiali, prodotti da una lente aggiuntiva ai suoi specchi pure scarsa e quindi lasciamolo dove sta..
Io punterei in mezzo a quelli che ti ho linkato, il 90 se è troppo caro non lo pensare, ma quello 80 ci stai dentro ai 200€ con le spese, il 70 è proprio il minimo, ma se proprio il budget è tiranno va pure bene per iniziare, sono tre strumenti che offrono gli stessi target...

Nespola
11-09-2019, 16:03
Per fortuna ci siete voi :angel: mi sarei fiondata su quello con la possibilità di collegare lo smartphone sinceramente :colbert: , quindi la scelta rimane tra il 70 o l'80.

ho notato anche questo e sembra sia EQ e non AZ.
https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4614909-2.html

come ti sembra? il prezzo è lo stesso dell'80/900

frignanoit
11-09-2019, 16:10
Siamo li, questo è un classico, la nave scuola degli astrofili di un tempo, i 114mm di apertura sono ostruiti dallo specchio secondario, quindi consideriamolo pari al 90, ha di suo una complicanza, essendo a specchi questi vanno periodicamente collimati, orientati nel modo giusto, se te la senti di prendere in mano un cacciavite e divertirti a settarlo non sarebbe neanche male... Considera che ha il focheggiatore laterale che ruota insieme alla montatura quindi dovrai seguirlo, ma le soluzioni per ovviare ci sono...

Nespola
11-09-2019, 16:12
Ok credo che non ne sarei in grado :hm: , la scelta rimane tra l'80 che mi fa gola per la questione Smartphone e il 70 :colbert:

Nespola
11-09-2019, 16:25
Tra l'80 e il 114 quindi prediligeresti ancora l'80? Come "sbattimento" rispetto la collimazione ecc... anche se il tuo "soluzioni per ovviare ci sono" mi ha incuriosita

frignanoit
11-09-2019, 16:27
Vai sull'80, è un buon compromesso, puoi cominciare a divertirti senza troppe pretese, hai speso il minimo e puoi osservare la Luna, i pianeti "sbrigati che già scappano" poi c'è da studiare, il telescopio non basta, ma senza uno strumento base che sia non si impara niente..

frignanoit
11-09-2019, 16:32
Se leggi in firma io ho un Newton 150/750, quindi come il 114, non è tanto problematico e non voglio neanche pensare che una ragazza non riesca a collimarlo o gestirlo, qui abbiamo delle ragazze con dei Dobson 12", ma meglio per le prime esperienze il rifrattore, lo monti punti a canna e sei apposto, non devi fare altro per farlo funzionare...

Nespola
11-09-2019, 16:33
Luna e stelle diciamo che erano il "must" , i pianeti che "sbrigano che già scappano" cioè? ahah poi beh per il discorso "studio" sicuramente lo farò, però serve anche la base, cioè uno strumento per iniziare... spero che questo mi possa aiutare

frignanoit
11-09-2019, 16:46
I pianeti scappano perché hanno un ciclo stagionale dove sono visibili dalla terra di notte, Marte è già andato da un pezzo, Giove ancora l'abbiamo per alcune ore già verso ovest, Saturno ancora è buono in prima serata, gli altri ci sono la mattina presto, quindi per i pianeti principali per quest'anno siamo in scadenza, poi ci sono gli oggetti del cielo profondo più luminosi che dovrai imparare a cercare, come anche le stelle doppie "bicolore" interessanti, Andromeda ancora si può vedere, la nebulosa di Orione arriva, insomma è come andare a caccia c'è il periodo della volpe e quello della lepre...;)

Nespola
11-09-2019, 16:52
Perfetto! grazie mille ancora!! alla fine mi sono buttata sull' 80, non vedo l'ora che arrivi! starò ore a guardare il cielo :D spero di riuscire a vedere bene le stelle almeno in questo periodo, andrò a guardarle in scuderia che è in mezzo al nulla :sbav:

frignanoit
11-09-2019, 17:03
Adesso arriva il bello, intanto sempre nella sezione primo strumento c'è il Vademecum e ogni voce è importante a capire i tecnicismi, cerca una guida su come si staziona una montatura alla tedesca, se hai problemi siamo sempre qui, scaricati un app planetaria come Stellarium e simili, confrontati con il cielo per individuare le costellazioni e i pianeti visibili, c'è già da fare prima che arriva il bimbo..;)