PDA

Visualizza Versione Completa : IC 1396 - Vdb 142



GALASSIA60
07-09-2019, 11:31
Dopo circa un anno, sono ritornato su questo soggetto avendo messo un poco piu' a punto il set-up e soprattutto per provare per bene il nuovo filtro Optolong L-Enhance.
Avendolo provato già sulla Crescent credo che questo filtro sia molto performante sulle nebulose ad emissione, certo non paragonibile a riprese con camere monocromatiche, ma proprio per questo può avvicinare il gap usando camere one-shoot. Unica pecca, comunque risolvibile, tende a sfalsare il bilanciamento cromatico, e quindi in post-produzione bisogna porre particolare attenzione ai cromatismi.
Sono andato sulla Elephant's Trunk con il piccolo W.O. ZenithStar 66 SD, QHY8 L e come detto filtro L-Enhance.
Sono 20 frames x 600" dalla solita postazione Osservatorio Belvedere - Antria - Arezzo.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/jarb93/B/
Coomenti e critiche sempre graditi.
CIELI SERENI

Sil
07-09-2019, 18:04
Ciao complimenti per L immagine ma avrei una domanda : L alone grigio presente attorno all oggetto ,che vicino ai bordi dell immagine svanisce ed il fondo cielo diventa più scuro da che cosa è dovuto ? Bada bene la mia è una domanda e non una critica anzi la tua immagine mi piace molto !
Ciao
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Darkstar
15-09-2019, 14:49
Bella Mauro. Bravo!