PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio.



tony722
04-09-2019, 23:43
salve come prima telescopio mi è venuto inconsciamente di comprare un Celestron 127 nextar motorizzato che era troppo per me. Vi chiedo gentilmente intorno a 500 euro posso comprarne un altro motorizzato e che mi permetta di vedere i pianeti e magari il cielo profondo, Consigli grazie

Mulder
05-09-2019, 05:30
intorno a 500 euro... motorizzato e che mi permetta di vedere i pianeti e magari il cielo profondo

La soluzione "ideale" è il mak 127.:rolleyes: Un altra idea un po' più da cielo profondo potrebbe essere questa:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_299&products_id=3850&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20Star%20Discovery %20150%20Newton

Anche se il tubo credo che sia un po' oltre il limite di supportazione della montatura e di conseguenza oltre il limite di sopportazione nell'osservare.:thinking:

frignanoit
05-09-2019, 09:02
Qui penso che il problema sia di utenza e non di telescopio, se il Nextar era troppo complicato, adesso ci mettiamo a smanettare su un Newton con la stessa montatura e in più la collimazione degli specchi, io ti consiglierei di studiarti un po' di cose prima e magari lasciare perdere anche la gestione elettronica, per Luna e pianeti va bene anche un rifrattore in manuale, spendi meno e "forse" rendi di più..

Angelo_C
05-09-2019, 10:51
Non ho capito bene, la "complicazione" sta nella montatura elettronica o nell'uso del tubo ottico?

Perché se per te è complicata la montatura elettronica, qualsiasi altra montatura elettronica avrà lo stesso grado di complicazione, quindi sarebbe meglio orientarsi su una montatura manuale (quella con le manopole micrometriche) o equatoriale (ma anche lei avrebbe le sue "complicazioni" perché sarebbe da stazionare), o meglio una bella altazimutale, facile facile, con movimenti alto-basso e destra-sinistra.

Se invece la complicazione sta nell'uso del tubo, l'unico schema ottico piu semplice dei catadiottrici, sono i rifrattori, ma per l'osservazione planetaria, sono proprio i catadiottrici il miglior compromesso tra prezzo, diametro, ingombri e prestazioni, perché un telescopio anche di diametro solo simile (120 mm) costa di più ed è molto lungo, se poi lo vuoi meno ingombrante e comunque performante ad alto ingrandimento, devi prenderti un ED e allora costa mooolto di più.

In definitiva segui il consiglio di frignanoit, studiati bene il manuale e lo strumento, usalo molto e spesso, quando la cosa diventerà "automatica", vedrai che saprai farlo fruttare.