PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza con il filtro L-Enhance.



GALASSIA60
04-09-2019, 07:33
Dopo aver visto in rete parecchie immagini del filtro Optolong L-Enhance, che ha caratteristiche di narrowband ma adatto per camere a colori, mi sono deciso di acquistarlo, perchè ancora voglio spingere con la camera a colori , invece di acquistarne una mono come in parecchi mi consigliano.
Quindi la sera del 30 agosto finalmente lo ho provato sulla nebulosa Crescent oggetto molto consono alle performance del filtro suddetto, in quanto campo ricco di emission i in H e O-III. Con l'occasione , mettendo nel conto anche di ritornare a casa a mani vuote, ho testato anche APT per la prima volta sul campo ( che è tutta un altra cosa rispetto alle prove da casa.....:D), con una sessione interamente automatizzata ( plate solve, meridian flip, focus aid, etc, etc.).
Alla fine diciamo che ci è scappata anche la fotina, non perfetta perchè il fuoco poteva essere migliore e poi perchè il tele era scollimato...Però molto contento delle prestazioni del filtro e del software che ora userò sempre.
Dati: Newton 254/1200 su NEQ 6 pro, filtro L-Enhance, scatti guidato 34 x 420".
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/qz8596/C/
Vostri pareri sempre graditi.
Cieli Sereni.

nicola66
04-09-2019, 07:51
Ottima ripresa GALASSIA60

iaco78
04-09-2019, 08:02
Bella foto, complimenti.APT e' un ottimo software free, anche io l'ho usato parecchio, gestisce benissimo anche la funzione di dithering. Una funzione validissima e' anche il calcolo automatico per I tempi dei flat in modo da avere sempre il valore desiderato (specie si si fanno I flat con il cielo).

Mauri740
04-09-2019, 11:01
Mi sembra un ottimo risultato, ne puoi essere soddisfatto. Come fai il fuoco? Non usi una maschera di Bahtinov ?