PDA

Visualizza Versione Completa : Prima prova HEQ-5 senza autoguida e dubbio su colore

Spacetime
30-08-2019, 12:31
E' la prima volta che metto mano su una montatura synscan e non potete capire l'emozione quando sono riuscito ad allinearla. Preso dall'eccitazione ho provato i primi due soggetti che mi sono venuti in mente anche se consapevole del cielo pessimo di casa: M31 e wizard nebula.

Sono rimasto sorpreso di arrivare a ben 2 minuti e mezzo senza guida a 432 mm di focale, potendo addirittura andare oltre accettando di perdere qualche scatto ogni tanto.

35538

35539

Su andromeda mezzora di integrazione tra 50 e 150 secondi, nella wizard 1 ora scarsa totale, quasi tutte da 150 s. Non ho fatto i flat dato che era solo una prova. Temo che la wizard sia un soggetto difficile, me l'aspettavo più grande e luminosa!

Quello che ho notato è che il filtro CLS che uso forse blocca troppo la luce delle zone a riflessione, tutte le parti azzurrine del cielo vengono annientate. Secondo voi dovrei fare degli scatti sia con che senza filtro e poi sommare tutto, oppure aumentare la posa e l'integrazione e poi giocare con i colori in post-produzione?

Esiste un filtro anti-inquinamento che faccia passare anche un po' la luce delle nebulose a riflessione? Non dovrebbero esserci di mezzo le righe del mercurio delle lampade.

robj
30-08-2019, 13:47
Non posso darti consigli sui colori poichè sono daltonico:D,ma sono ottime immagini,mi piacciono molto.

Darkstar
31-08-2019, 17:21
Tieni conto che il filtro che usi è quello più blando come filtro anti-inquinamento ed è piuttosto neutro. Non utilizzandolo faresti entrare solo luci parassite sulle nebulose (sulle galassie puoi provare e potrebbe anche essere meglio) ma non altri colori in maniera determinante. Piuttosto determinante per i colori finali è la postproduzione con i software gusti per ribilanciare fondo e bianchi.

Spacetime
01-09-2019, 12:14
Grazie del consiglio, almeno evito di perdere tempo prezioso armeggiando con la strumentazione.

Ho notato anche un'altra cosa: le stelle di tutte le mie foto sono terribilmente bianche. Anche accentuando selettivamente i colori con photoshop non si avvicinano nemmeno lontanamente a tante belle foto che vedo in giro. Immagino che l'esposizione maggiore peggiori tutto perchè va a saturare la stella, dovrei forse fare delle pose molto più brevi solo per le stelle?