PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare Heq-5 pro synscan



Spacetime
29-08-2019, 09:33
Dopo aver fatto lo splendido sul post analogo dello star adventurer, eccomi a chiedere come diamine si allinea al polo la mia nuova Heq-5 :colbert: :oops:

Da come ho capito la famosa app non è necessaria dato che il synscan, dopo aver inserito le giuste coordinate, fornisce l'ora su cui posizionare la polare nell'orologio del cannocchiale polare. Il problema è che non capisco esattamente come devo ruotare la montatura per avere esattamente l'orologio allineato con le 6 in basso (potrei fare ad occhio ma non sarà mai preciso). Nello star adventurer era tra le 10 e le 11 sull'asse AR. Ma sulla Heq5?
Nel manuale di istruzioni non lo trovo e la procedura è molto macchinosa e poco chiara. Inoltre, come nella miglior tradizione dei manuali cinesi, gli strumenti non corrispondono e nel cannocchiale polare non ho cassiopea e il carro (come invece è riportato sul manuale).

Ho trovato un tutorial su youtube ma è sbagliato, e questo mi fa pensare che ogni heq-5 potrebbe avere il reticolo nel mirino polare ruotato in modo diverso.

Insomma voi come fate?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano (non c'è fretta, tanto sarà nuvoloso per giorni :mad: )

ale.crl
29-08-2019, 11:01
Per avere il cannocchiale polare correttamente orientato (il che vuol dire con gli assi perfettemente verticali e orizzontali, quale sia poco importa), puoi fare in 2 modi:
1) puntare il cannocchiale polare verso un traliccio, un palo, un muro lontano, ruotare l'asse e far combaciare l'asse verticale; a questo punto, puoi fare un riferimento sulla montatura;
2) mettere la stellla polare al centro del cannocchiale, agire sulle viti di latitudine e portare la polare al bordo (inferiore o superiore) dell'orologio, ruotare l'asse AR per avere l'asse verticale dell'orologio coincidente con la polare e bloccare l'asse AR.
A questo punto metti la polare all'ora indicata dal synscan.

Spacetime
29-08-2019, 11:55
Cavolo non ci avevo proprio pensato, quindi si sfrutta il fatto che se la montatura è correttamente livellata gli spostamenti di latitudine sono perfettamente perpendicolari al terreno. Grazie mille!