PDA

Visualizza Versione Completa : SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan



Saba
28-08-2019, 21:16
SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan Questo è il telescopio che ho ordinato, spero sia abbastanza buono per osservare il cielo e i pianeti. E' arrivato oggi e ho montato solo la base domani si inizia a fare sul serio penso che dovrò operare in questo modo:
1 allineamento del cercatore
2 allineamento polare tramite la pulsantiera
Arriverto già con gli specchi collimati. Utilizzandolo come postazione fissa spero che non sarà necessario collimare gli specchi molto spesso, un'operazione di cui ho visto qualche video ma che di sicuro oggi non sono in grado di fare ma che dovrò imparare a fare.
Però ho un sacco di dubbio spero di trovare aiuto nelle prime difficoltà

frignanoit
29-08-2019, 03:15
Ok per allineamento cercatore, polare (se avrai postazione
fissa) "bilanciamento", per la collimazione si, è fatta di fabbrica, ma nel trasporto non è scontato che tenga, comunque intanto provalo, per il resto un 10" rende già abbastanza, dipende sempre dal cielo, ogni diametro ha i suoi limiti, quindi anche se goto parti sempre per gradi...

Saba
29-08-2019, 16:39
Nella confezione del telescopio purtroppo manca l'alimentatore da 12-Volts DC. Se ne compro uno del voltaggio indicato penso vada bene o deve avere qualche caratteristica ad hoc per il telescopio in oggetto

Saba
29-08-2019, 17:33
Se il telescopio non lo collego alla rete elettrica lo posso utilizzare manualmente e quindi anche ruotare, o ruota solo attraverso l'alimentazione elettrica, ad occhio a me sembre che senza alimentazione non ruoti qualcuno può aiutarmi. Le mie domande saranno banali ma sono alle prime armi spero mi scuserete

Fazio
29-08-2019, 18:16
Leggendo il tuo primo messaggio presumo tu lo abbia preso nuovo; se è nuovo deve avere, tra le dotazioni, le istruzioni dove troverai molte risposte alle tue domande altrimenti corri il rischio di andare un po' a tentoni...
Leggendo su un sito di vendita le caratteristiche (molto stringate) del tuo Dobson viene detto che il movimento in altezza è frizionato (e quindi manovrabile anche a mano...) non vedo perché non lo sia anche il movimento in azimut.
Per alimentarlo ti serve un alimentatore 12V da almeno 2 Ampere oppure una batteria sempre da 12 V; in entrambi i casi devi fare attenzione alla corretta polarità!

Saba
10-09-2019, 19:37
Scusate qualcuno può aiutarmi. Dopo aver allineato il cercatore, non riesco a fare l'allineamento. Con synscan dopo aver inserito le giuste coordinate il fuso orario la data ecc. mi da la possibilità di fare l'allieamento a due stelle o con la stella più brillante. Io cerco di fare l'allineamento a due stelle ma scelgo la prima stella la centro nell'oculare vadao avanti scelgo la seconda e completato l'allineamento quando cerco un oggetto la direzion eè giusta ma il tubo è molto basso e non lo trova. Quando ritento l'allineamento mi d aun errore NP insomma la cosa più semplice èsta diventando la cosa più difficile e mi impedisce di utilizzare la ricerca automatica. Comunque ieri ho visto Saturno un'emozione grande qualco giorno fa Giove con i 4 satelliri, pero senza distinguere i colori al comtrario di saturno. Tornando al punto sono giunto alla conclusione che forse sbaglio la posizione iniziale del telescopio. La base è perfettamente livellata. Dalle istruzione di Synsca leggo che la posizione iniziale è la seguente:"il tubo del telescopio in bolla (orizzontale) e puntato verso il Nord vero (nota: non verso il nord magnetico)" . La bussola indica il nord magnetico, ma quello geografico come lo individuo spero non ridirete e che qualcuno sappia darmi un buon consiglio su come fare l'allineamento. Attendo fiducioso

Fazio
10-09-2019, 19:53
... La bussola indica il nord magnetico, ma quello geografico come lo individuo...

... con la Polare!

Saba
10-09-2019, 20:00
Quindi centro la polare nell'oculare e poi inizio l'allineamento a 2 stelle

frignanoit
10-09-2019, 20:17
No, guarda prima se hai inserito correttamente la data nel formato richiesto, gg/m/a oppure m/gg/a, avevo scritto per la eq, ma hai un dobson...

Mulder
10-09-2019, 20:23
Essendo un dobson, credo che sia direttamente il tubo ad essere il cannocchiale polare... Presumo che funzioni come l'allineamento a tre stelle che si fa con una altazimutale goto.

Mulder
10-09-2019, 20:24
avevo scritto per la eq
Sono arrivato tardi...:D

frignanoit
10-09-2019, 20:27
Mi sono incasinato io..:biggrin:

Saba
10-09-2019, 21:49
Mi avete incasinato ancora di più

frignanoit
10-09-2019, 22:22
Nulla, io ti stavo dando erroneamente indicazioni riguardo al cannocchiale polare pensando a una montatura equatoriale, quando invece hai un dobson, quindi vale il puntamento della polare all'oculare, controlla comunque il formato data e le coordinate che siano corrette..

Saba
11-09-2019, 05:40
Ok grazie per le informazioni

Saba
11-09-2019, 21:42
Fallimento totale

frignanoit
11-09-2019, 22:03
Questa è una buona sfida, non so quanti Dobson goto abbiamo nel forum, ma non ci farà gettare la spugna questo ;) elenca tutte le operazioni che fai, come hai impostato le informazioni di localizzazione e le fasi di allineamento, intanto vedo se riesco a trovare il manuale...

frignanoit
11-09-2019, 22:59
io rileggendo la tua descrizione dal manuale vedo un inghippo, premesso che tutti i dati sono corretti, se ti dice che devi partire con il tubo orientato verso il nord celeste e non quello magnetico, ci siamo a puntare la polare per trovarlo, ma poi ti dice che il tubo deve stare a livello orizzontale, ciò penso che gli serve per partire da 0°ALT e 0°AZ, quindi penso che devi puntare la polare per trovare il nord celeste, poi abbassare il tubo a livello orizzontale e da qui parti con l'allineamento a 1-2-3 stelle...

Fazio
12-09-2019, 06:43
... gli serve per partire da 0°ALT e 0°AZ... devi puntare la polare per trovare il nord celeste, poi abbassare il tubo a livello orizzontale e da qui parti con l'allineamento a 1-2-3 stelle...

Credo sia proprio così.
Aggiungerei che la base debba prima essere messa in bolla (cosa ovviamente non necessaria se si usa un Dobson in manuale) per non mettere in crisi l'allineamento ed il sistema di puntamento.

Saba
12-09-2019, 15:54
La base è a bolla stasera ritento prima o poi ce la farò altrimenti mia figlia mi uccide

frignanoit
12-09-2019, 16:09
Ormai ci manca solo di capire l'errore, sono importanti i dati che inserisci per la localizzazione, il daylyght (siamo in ora legale) poi cerca di essere preciso con il livellamento, oltre alla base devi avere a livello anche il tubo per ottenere 0°ALT, magari scaricati un app "livella" e sfrutta i sensori dello Smartphone se sono buoni..

Saba
12-09-2019, 16:18
Latitudine longitudine ora legale data orario tutto preciso con app android synscan livella ok poi accanto al tubo c'è una scala di gradi che mi consente di mettere il tubo in orizzontale su 0 e naturalmente posso livellarlo con lo smartphone

frignanoit
12-09-2019, 16:25
Se il discorso del polo celeste e non quello magnetico è corretto, non ci sono altre alternative, deve puntare!

Saba
17-09-2019, 19:01
Prima cosa volevo ringranziarvi per i consigli purtroppo solo adesso ho potuto rispondere per vari piccoli problemi personali, finalmente l'allineamento ha funzionato diciamo al 90 per cento nel senso che ad allineamento eseguito quando cerco un pianeta o una stella con la pulsantiera la trova ma non la centra perfettamente nell'oculare penso sia solo una questione di precisione ma le indicazioni fornite sono state essenziali. A giorni ripeterò l'allineamento del cercatore e poi di nuovo l'allineamneto a due stelle del telescopio per ottenere un allineamento che si avvicini quanto più possibile alla perfezione.

frignanoit
17-09-2019, 19:08
Un consiglio per il cercatore, per allinearlo in modo preciso lo devi fare a diversi ingrandimenti aumentando di volta in volta, esempio arrivare ad allinearlo a 200x, poi in fase di ricerca usi ingrandimenti bassi, tipo 45x, vedrai che gli oggetti al puntamento saranno sempre nell'oculare...

Saba
17-09-2019, 19:18
Attualmente dispongo di due oculari un 10 mm con cui raggiungo 120 ingrandimento (1200:10) e un 25 mm con cui raggiungo 48 ingrandimento (1200:25) a breve dovrò dotarmi credo di un oculare tra 4 e 6 mm o sbaglio

frignanoit
17-09-2019, 19:25
Sarebbe preferibile stare appena sotto a 200x, hai un diametro importante e il cattivo seeing quando c'è si fa sentire più aumentano gli ingrandimenti, io opterei per 6,7mm di Esplore Scientific, valido oculare e stai sotto a 200x, un 4mm è veramente troppo, se vorrai dopo superare i 200x per provarci al massimo un 5mm..

Saba
17-09-2019, 19:36
35728

frignanoit
17-09-2019, 21:25
https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-82-Ar-Oculare-6-7mm-1-25.html