PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora novità da SpaceX



Fazio
28-08-2019, 13:38
Nel pomeriggio di martedì 27 agosto in Texas (in Italia era notte) SpaceX ha portato a termine con successo un nuovo importante test per sviluppare “Starship”, l’enorme astronave alta 55 metri che l’azienda spaziale statunitense di Elon Musk utilizzerà per i viaggi con esseri umani nello Spazio profondo con destinazione la Luna e forse, un giorno, Marte.
Il test ha interessato “Starhopper”, il prototipo della parte inferiore e centrale dell’astronave, per valutarne la stabilità e la capacità di atterrare autonomamente utilizzando il proprio motore principale.
Dopo avere acceso il motore, Starhopper si è staccato dal suolo raggiungendo un’altezza di circa 150 metri, poi è lentamente tornato a terra, compiendo con successo un atterraggio controllato.
Il prototipo ha veramente le sembianze un po' goffe di un'astronave disegnata da un bambino di pochi anni ma ha funzionato alla grande!
Video (https://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/space-x-secondo-test-dell-astronave-che-sogna-marte-il-lancio-di-starhopper-in-texas/342405/342995?ref=RHPPRB-BS-I226211647-C4-P1-S1.4-F4)

Fazio
06-08-2020, 07:09
Aggiornamento...

Qu (https://www.astronautinews.it/2020/08/spacex-fa-un-balzo-nel-futuro-starship-sn5-ha-volato/)i un articolo (ben fatto) con alcuni video del volo, effettuato 2 giorni fa, e ripreso da diverse angolazioni (anche in soggettiva).

SN5 è solo il secondo prototipo di astronave a decollare, ed il primo a farlo da quasi un anno. Il precedente era stata Starhopper, nel 2019 (il video nel post precedente).
Starhopper e SN5 presentano entrambe un singolo Raptor, il potente motore di nuova generazione di SpaceX. L‘esemplare finale sfoggerà ben sei Raptor, sarà alto circa 50 metri e dovrebbe essere in grado di trasportare fino a 100 persone.

Musk è particolarmente appassionato al Pianeta Rosso, e ha sottolineato ripetutamente negli anni che Space X fu fondata quasi esclusivamente per la sua colonizzazione. Secondo il miliardario infatti, se tutto andrà bene con lo sviluppo di Starship e Super Heavy, il sistema di voli spaziali potrebbe consentire alle nostre specie di far funzionare una città di milioni di persone su Marte nei prossimi 50 o 100 anni.
La strada è ovviamente ancora lunga. SpaceX effettuerà numerosi test e prove di lancio prima di arrivare al progetto finale dell’astronave, che dovrà quindi essere a sua volta realizzata e testata.

Il prossimo test prevede l'utilizzo di 3 motori Raptor su un nuovo prototipo che dovrebbe raggiungere questa volta l'altezza di circa 20 km. Raggiunto questo traguardo, il passo successivo sarà poi raggiungere un volo orbitale in groppa al booster Super Heavy.

Il traguardo del SN5 arriva appena due giorni dopo un altro grande momento per SpaceX: La capsula Crew Dragon è infatti tornata sulla Terra, portando così a termine la prima missione con equipaggio di SpaceX.