PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi messa a fuoco astofotografia



riccadang
27-08-2019, 10:40
Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo nell'astro fotografia.

Il mio telescopio è un newton 150/750 eq3. La reflex che uso è una Nikon D3100, collegata con l'adattatore al telescopio a cui eventualmente aggiungo un oculare in mezzo.
Sono riuscito a fotografare oggetti "semplici" e grandi come Saturno, la luna, o l'ammasso di ercole e, pur essendo prime prove, sono abbastanza soddisfatto. In particolar modo riesco a mettere a fuoco guardando dentro l'oculare della fotocamera perché l'oggetto, viste le dimensioni e la magnitudo, risulta abbastanza evidente. Viceversa, se provo a fotografe oggetti come nebulose (es: nebulosa anello) o galassie(es: andromeda) non riesco a mettere a fuoco: guardando nella fotocamera non riesco a cogliere nessun dettaglio che mi permetta di mettere a fuoco. Anche l'uso della Live View della fotocamera non aiuta.

Non credo sia un problema di posizionamento della fotocamera, altrimenti non riuscirei a fotografare nulla. Inoltre, sono oggetti che con il solo telescopio riesco a vedere.

Come riuscite a mettere a fuoco? Guardate solo dall'oculare della fotocamera?

Grazie mille!

etruscastro
27-08-2019, 10:44
ti sposto in -telescopi e montature-
fammi capire meglio, tu fotografi sempre in proiezione di oculare o metti anche la fotocamera al fuoco diretto del telescopio?
comunque oggetti estesi come nebulose o galassie che hanno una luminosità superficiale molto bassa non le vedi perché non hai integrazione sul sensore, prova a fare scatti di alcuni secondi e vedrai che già qualcosa uscirà fuori, ammesso che non fotografi in un luogo con troppo inquinamento luminoso.
per quanto riguarda il fuoco punta una stella luminosa e fai il fuoco con quella, poi non cambia, al limite aiutati con una maschera di Bathinov.

DavideGallotti
27-08-2019, 10:44