PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi messa a fuoco astofotografia



riccadang
27-08-2019, 10:40
Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo nell'astro fotografia.

Il mio telescopio è un newton 150/750 eq3. La reflex che uso è una Nikon D3100, collegata con l'adattatore al telescopio a cui eventualmente aggiungo un oculare in mezzo.
Sono riuscito a fotografare oggetti "semplici" e grandi come Saturno, la luna, o l'ammasso di ercole e, pur essendo prime prove, sono abbastanza soddisfatto. In particolar modo riesco a mettere a fuoco guardando dentro l'oculare della fotocamera perché l'oggetto, viste le dimensioni e la magnitudo, risulta abbastanza evidente. Viceversa, se provo a fotografe oggetti come nebulose (es: nebulosa anello) o galassie(es: andromeda) non riesco a mettere a fuoco: guardando nella fotocamera non riesco a cogliere nessun dettaglio che mi permetta di mettere a fuoco. Anche l'uso della Live View della fotocamera non aiuta.

Non credo sia un problema di posizionamento della fotocamera, altrimenti non riuscirei a fotografare nulla. Inoltre, sono oggetti che con il solo telescopio riesco a vedere.

Come riuscite a mettere a fuoco? Guardate solo dall'oculare della fotocamera?

Grazie mille!

etruscastro
27-08-2019, 10:44
ti sposto in -telescopi e montature-
fammi capire meglio, tu fotografi sempre in proiezione di oculare o metti anche la fotocamera al fuoco diretto del telescopio?
comunque oggetti estesi come nebulose o galassie che hanno una luminosità superficiale molto bassa non le vedi perché non hai integrazione sul sensore, prova a fare scatti di alcuni secondi e vedrai che già qualcosa uscirà fuori, ammesso che non fotografi in un luogo con troppo inquinamento luminoso.
per quanto riguarda il fuoco punta una stella luminosa e fai il fuoco con quella, poi non cambia, al limite aiutati con una maschera di Bathinov.

DavideGallotti
27-08-2019, 10:44
Se ti può essere di aiuto, utilizzo una stella vicina, la centro e poi aumento lo zoom con il tasto più, naturalmente in live view, successivamente punto l'oggetto o la zona da immortalare e scatto con 2 o 5 secondi di ritardo se non ho il comando a distanza

riccadang
27-08-2019, 10:53
ti sposto in -telescopi e montature-
fammi capire meglio, tu fotografi sempre in proiezione di oculare o metti anche la fotocamera al fuoco diretto del telescopio?
comunque oggetti estesi come nebulose o galassie che hanno una luminosità superficiale molto bassa non le vedi perché non hai integrazione sul sensore, prova a fare scatti di alcuni secondi e vedrai che già qualcosa uscirà fuori, ammesso che non fotografi in un luogo con troppo inquinamento luminoso.
per quanto riguarda il fuoco punta una stella luminosa e fai il fuoco con quella, poi non cambia, al limite aiutati con una maschera di Bathinov.

Ok grazie, non sapevo se fosse la sezione adatta per il post.
Ho provato a fotografare sia in proiezione di oculare che a fuoco diretto. In entrambi i casi ho lo stesso problema: oggetti brillanti riesco a metterli a fuoco (magari con qualche prova), mentre gli altri assolutamente no.

Quindi il tuo consiglio principale, che è anche quello di DavideGallotti, è mettere a fuoco su una stella luminosa e poi spostarmi sull'oggetto che voglio fotografare. Condizioni meteo permettendo proverò con Vega per poi spostarmi sulla nebulosa anello.

Un grazie ad entrambi!

DavideGallotti
27-08-2019, 10:55
Naturalmente togli ogni automatismo, tutto in manuale altrimenti interviene uno qualsiasi e ti crea problemi.

riccadang
27-08-2019, 10:57
Naturalmente togli ogni automatismo, tutto in manuale altrimenti interviene uno qualsiasi e ti crea problemi.

Sì Sì, è tutto messo in manuale. Il problema però è la messa a fuoco. Proverò a mettere a fuoco su una stella molto luminosa e poi a spostarmi sull'oggetto che voglio fotografare, come mi hai consigliato. Grazie!

Fabius85
27-08-2019, 10:59
Ciao, la stella luminosa se puoi prova a trovarla più vicino possibile all'oggetto che intendi fotografare. Sarebbe sbagliato mettere a fuoco su una stella bassa sull'orizzonte e poi spostarsi a fotografare allo zenith.Io uso la maschera di Bathinov, migliora la vita di molto.

Nicobugi
27-08-2019, 22:37
quoto, bahtinov tutta la vita, se ancora non ce l'hai punta una stella luminosa, zooma con la reflex e focheggia fino ad ottenere il diametro più piccolo che riesci