PDA

Visualizza Versione Completa : M27... pure io!!!



senzatetto
25-08-2019, 23:54
Buona sera a tutti!

Sono emozionato nel postare il mio primo lavoro qui, spero vi piaccia... Io ci ho provato!
Il setup non è l'ideale per chi comincia, come me, soprattutto per il DS ma... questo c'è!

Si tratta di dell'inflazionatissima M27, che tante soddisfazioni da anche a chi, come me, non ha alcuna esperienza.

Gli scatti sono stati fatti con la mia Sony A6000, una mirrorless, al fuoco del mio fido CPC800 (in altazimutale, senza cuneo... facciamoci del male!) ridotto a F6,3 col riduttore Meade. Col senno di poi, forse avrei potuto provare anche a F10, sarà per la prossima.
In effetti avevo intenzione di riprendere M13 ma mentre preparavo tutto l'ambaradan mi sono trovato a puntare M27, fatto una foto da 30" di prova e... cavoli quanto segnale raccoglievo! Quasi quasi..... e il resto lo trovate qua sotto!

Cielo urbano di periferia.
Per intendersi, dell'Orsa minore vedevo solo 2 stelle, oltre la Polare (nelle notti migliori le vedo tutte, a fatica).
E, per non farsi mancar niente, un faro led (freddissimo) da millemila watt puntato dritto verso il mio terrazzo a 200-300 m di distanza, tanto per gradire.

Fatte tutte queste premesse... Eccola qua:

Dati di scatto:

100 Light 15" ISO3200 (tempo totale 25')
39 Dark
41 Flat (fatti un po' a caso, ma hanno funzionato, mi pare)
24 Bias

Elaborazione: DeppSkyStacker e Photoshop

35500

Momenti neanche lo scrivevo, tanto era ovvio, graditissime, anzi, richiestissime critiche e suggerimenti! Sono qui per imparare da ognuno di voi!

frignanoit
26-08-2019, 00:14
L'immagine è molto bella, ma cambierei il tono, la nebulosa più bianca..

senzatetto
26-08-2019, 00:19
Grazie del suggerimento.
È una cosa che posso fare lavorando sull'immagine finale o va fatta a monte, o comunque in uno stadio intermedio, diciamo.
Scusa ma ho installato Photoshop giovedì scorso, capisci a che livello siamo...? [emoji28]
E tanto che ci siamo... Come suggeriresti di fare?... [emoji23]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
26-08-2019, 00:24
Puoi farla anche sul finale, dalle bande dei colori, quando vedi che si sbianca la nebulosa sei apposto, il rosso non cambierà di molto, fai conto che hai un immagine allo Smart e la modifichi con le varie app che hanno i filtri, poi se la prendi durante l'elaborazione è chiaro che ti concentri sull'oggetto, nel finale invece prendi tutto l'insieme, ma viene...

senzatetto
26-08-2019, 00:39
Ok, se ho un livello salvato con il ritaglio della nebulosa posso provare a agire su quello senza rischiare di sballare i colori delle stelle, quindi...
Dovrei averlo, dato che per ridurre le stelle (ultimo passaggio che ho fatto o giù di lì.. ) ho fatto in nuovo livello escludendo M27.

Per ridurre il rumore ho usato cameraraw ma qualche stellina l'ho persa per strada. Come avrei potuto fare diversamente? Il tutorial che seguivo continuava a usare action tool a pagamento... E io sono tirchio! [emoji23]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
26-08-2019, 00:55
Se perdi le stelle non devi preoccuparti, perché se pensi a mantenerle tutte ti diventa satura, così va bene, prova come hai detto con solo l'oggetto...

etruscastro
26-08-2019, 08:28
caspita... tanta roba!
una ritoccatina all'elaborazione per farla più "naturale" e sei a posto!

Fabius85
26-08-2019, 13:16
Mi piace, forse io la staccherei meno dal fondocielo ma hai fatto un bel lavoro.

senzatetto
26-08-2019, 13:41
Vedrò di rimetterci le mani diminuendo la saturazione della nebulisa e diminuendo un po' il contrasto.
Tra l'altro ho altre pose da 20" da integrare, sempre ISO3200, con i relativi dark, ripresi la sera prima, 7 minuti in tutto.
Però avevo cannato i flat (non avevo programmato di riprendere e non sapevo come farli).
Il mosso non si vede neanche lì ma l'inquadratura è leggermente diversa (in effetti migliore, più centrata) percui dovrei croppare un po'... Non so se il gioco valga la candela... [emoji848]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

aieie_brazov
26-08-2019, 18:48
Bellina la M27!
Direi che con la sistematina ai toni potrai essere più che fiero di questa immagine!

senzatetto
26-08-2019, 21:46
Ho provato a schiarirla un po', ma avevo paura di andarci troppo pesante e forse potevo fare di più... Che dite, meglio?

:rolleyes:


35507

Mi piacerebbe risaltasse di più la parte rossa/magenta ma credo che ci sarebbe voluta una camera modificata, sbaglio?

frignanoit
26-08-2019, 23:06
Regola la curva RGB, vedrai che la schiarisci..

Ser
28-08-2019, 20:55
Molto bella! Ti invidio la focale :rolleyes:

senzatetto
02-09-2019, 13:35
Domanda per chi è più esperto di me sull'uso di DSS (più o meno tutti qui dentro) :

Prossimamente, se trovo una serata serena, avrei intenzione di acquisire altre riprese dello stesso soggetto. Avendo smontato il setup dovrei acquisire nuovi Flat (?) ma ho un dubbio. Andando a fare lo stacking, come faccio a far "capire" a DSS quali sono i flat della nuova ripresa e quali quelli della vecchia?
Per i dark non dovrei aver problemi dato che avrei intenzione di aumentare il tempo di scatto da 15" a 20" e il programma, se non ho caputo male, li abbinerebbe da solo basandosi sui dati di scatto. Ma per i flat i tempi non contano (?) e sarebbero ripresi agli stessi ISO... [emoji848]
Illuminatemi, please!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

senzatetto
03-09-2019, 02:15
Mi rispondo da solo, a beneficio di chi avesse a farsi la stessa domanda (stupida?).

Dalla sezione "Aiuto" di DSS:

File Groups

File Groups may be used to simplify multiple nights on the same object file management by logically grouping files for each imaging session.
If you use only the Main Group DeepSkyStacker is working exactly like before the introduction of File Groups.

There are two kinds of File Groups: the Main Group and all the others groups.

Light Frames from the Main Group may only be associated with Dark, Flat and Offset/Bias Frames from the Main Group.
This is the behavior of DeepSkyStacker before the introduction of the File Groups.

Dark, Flat and Offset/Bias Frames from the Main Group may be associated to Light Frames of any group.

Dark, Flat and Offset/Bias Frames from others groups may be associated only with Light Frames of the same group.

You can create as many File Groups as you want knowing that a file may belong to only one File Group.
When you start DeepSkyStacker only the Main Group is available. As soon as you add a file to the last available group a new empty group tab is created.

Example:
You shot the same subject two nights in a row.
For each night you have a set of Light, Dark and Flat Frames but the temperature was not the same each night and the Dark Frames are not compatible and the orientation was slightly different so your Flat Frames are also different between the two nights.

To associate each Light Frame with the good Dark and Flat Frames you just need to put all the Light+Dark+Flat Frames from the first night in one File Group and all the Light+Dark+Flat Frames of the second night in another File Group.
Since Offset/Bias Frames are common to all the nights they must be put in the Main Group.

DeepSkyStacker will automatically associate the Light Frames of the first night with the Dark and Flat Frames of the first night and the Light Frames of the second night with the Dark and Flat Frames of the second night.
The Offset/Bias Frames from the Main Group will be associated with the Light Frames of the first and second night."

Chi cerca trova...