PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto di una fotocamera



EMOZIONE
22-08-2019, 18:01
Finalmente posso riabbracciare il mio amico Dobson,
avrei intenzione di acquistare una fotocamera,
che si adatti ai miei oculari del mio dobson,
ho visto questo modello su amazon, è fattibile realizzare qualche video o foto
con questo strumento in link:?
Cosa ne pensate vale la pena spendere soldi, immagino che ci siano nell'arredo anche adattatori per gli oculari?
Ciao
Buona serata

https://www.amazon.it/Bresser-Fotocamera-MikrOkular-Full-HD/dp/B01GG2EUWO/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=videocamera+per+oculare+telescopio&qid=1566492315&s=gateway&sr=8-3


https://www.amazon.it/Svbony-Fotocamera-Telescopio-Elettronico-Digitale/dp/B07KWPDHHM/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=fotocamera+per+oculare+telescopio&qid=1566493483&s=gateway&sr=8-4

P:S.E se vale la pena quale delle due mi consigliate.

frignanoit
22-08-2019, 19:21
Nella scelta non ti posso aiutare, ma vista la differenza di prezzo opterei per quella che costa meno, non credo ci siano differenze sostanziali, comunque riprendono a fuoco diretto, non ti servono adattatori per gli oculari si montano al posto dell'oculare... al massimo servirà una barlow per il planetario...

EMOZIONE
22-08-2019, 19:28
Nella scelta non puoi aiutarmi, perchè non conosci le fotocamere?
Ok comunque grazie ed apprezzo sempre la lealtà dei tuoi consigli.
Se ho capito bene la fotocamera si inserisce nel focheggiatore direttamente senza inserire l'oculare, e come si fa a mettere a fuoco l'oggetto
in osservazione?
Ciao

frignanoit
22-08-2019, 19:34
Se consideri che sostituisce l'occhio, si mette a fuoco dal focheggiatore allo stesso modo... Si, si monta al portaoculari...

EMOZIONE
22-08-2019, 19:40
ho letto alcune recensioni, tutti si lamentano perchè necessita , se si vuole usarla sul telescopio da un "riduttore focale"
cos'è quest'ultimo?
mi sono un poco avvilito, ci penso su prima di acquistare qualcosa che non potrebbe essere usata come si deve.
tu che ne pensi?

P.S. E' la Barlow?

frignanoit
22-08-2019, 20:11
Il riduttore di focale serve per certi sistemi, come gli SC di un certo diametro che possono avere focali oltre 2mt, ciò permette di ridurre la lunghezza focale e guadagnare campo per avere velocità di ripresa e maggiore campo per riprendere anche il deep sky...
Per quello che riguarda il Dobson che già di suo fare delle riprese planetarie brevi, non avendo automatismi di inseguimento è il massimo che si può pensare, il riduttore non serve proprio...

EMOZIONE
22-08-2019, 20:34
OK allora lascio perdere non l'acquisto.
Finisce qui la mia voglia di acquistare una fotocamera.
Quando inventeranno qualcosa di interessante allora ci penserò.
Ciao

EMOZIONE
31-08-2019, 16:11
Desideravo sapere se vale la pena di acquistare questa fotocamera wi-fi?

https://www.amazon.it/s?k=fotocamera+wi+fi+telescopio&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

Cosa ne pensate, potrebbe aiutarmi ad avvicinarmi all'astrofotografia, prima del passo importante dell'acquisto di una macchina fotografica?

Avenar
31-08-2019, 16:43
Ciao,

più che altro devi cambiare tipologia di telescopio se vuoi fare astrofotografia. Il dobson nasce per il visuale puro. Certo qualcuno con qualche camera planetaria ha registrato dei brevi video dei pianeti e sommando i frames migliori ha ricavato qualche buono immagine. Ma la macchina fotografica va per forza montata su un telescopio che abbia un sistema di inseguimento (montatura) tale da poter effettuare scatti a lunga posa su oggetti deboli...

EMOZIONE
31-08-2019, 17:09
Ciao,

più che altro devi cambiare tipologia di telescopio se vuoi fare astrofotografia. Il dobson nasce per il visuale puro. Certo qualcuno con qualche camera planetaria ha registrato dei brevi video dei pianeti e sommando i frames migliori ha ricavato qualche buono immagine. Ma la macchina fotografica va per forza montata su un telescopio che abbia un sistema di inseguimento (montatura) tale da poter effettuare scatti a lunga posa su oggetti deboli...


Certamente più che corretto quello che asserisci, per il futuro, dovrò decidermi a cambiare montatura o tutto il telescopio, già sapevo di questa, difficoltà e limiti dei Dobson:
Nella fattispecie cosa ne pensi della fotocamera linkata?
Vale la pena di spendere danaro, per questo tipo di strumento o in attesa ci si può accontentare di qualcosa di più economico, il problema del cordone "ombelicale" della USB..che non amo molto .
Ciao

Avenar
31-08-2019, 17:20
Nella fattispecie i commenti riferiti al prodotto da te linkato sembrano abbastanza negativi. Calcola che cmq tutte le moderne fotocamere astronomiche hanno il cavo usb 3.0 per essere collegate direttamente al PC proprio perchè hanno bisogno di inviare tanti dati in poco tempo... Oltre ad avere una rilevatore piuttosto scarso ti ritrovi anche con un notevole ritardo di trasmissione dei dati. Ti conviene prendere una asi 120 oppure una QHY che ti può servire ora come camerina planetaria e che potrebbe in futuro ritornarti utile come autoguida oppure sempre per la ripresa su pianeti / luna

etruscastro
31-08-2019, 17:32
cmq
no parole stile sms

EMOZIONE
31-08-2019, 18:31
Ti conviene prendere una asi 120 oppure una QHY che ti può servire ora come camerina planetaria e che potrebbe in futuro ritornarti utile come autoguida oppure sempre per la ripresa su pianeti / luna

Ho dato uno sguardo all' ASI 120,
il costo si aggira sui 180 Euro,
USB 3 , questo modello posso usarlo sul mio Dobson?
Non esiste un modello come questo però WI-Fi?
Non amo molto il cavo USB!
comunque grato per tutte queste preziose informazioni.
Ciao
Buona serata

Avenar
31-08-2019, 19:14
Purtroppo non conosco fotocamere wirelss di qualità, magari qualcuno potrà aiutarti con altri suggerimenti...

Sul tuo telescopio puoi montare praticamente tutte le fotocamere di questa tipologia, calcola che gli oggetti che inquadri si sposteranno velocemente proprio a causa del ridotto campo inquadrato, le puoi paragonare ad un oculare da 5/6mm. Buona serata anche a te ;)