PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni deepsky

lucamaya
20-08-2019, 12:07
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedere una informazione... con un Newton 150 750 ed una reflex non modificata riesco a fotografare m16? Mi spiego meglio... oltre a dipendere dal cielo dove mi trovo come faccio a capire se riesco e riprendere un oggetto deepsky? Natura dell'oggetto e magnitudine sicuramente vanno ad influire...c'è qualche regola che posso seguire? Grazie!

DavideGallotti
20-08-2019, 12:19
Dipende da molte altre cose.
Una reflex non modificata puo fare delle foto ma serve molta piu integrazione.
Credo che comunque non verranno fuori foto alla pari di una modificata ne tantp meno a quelle dedicate per astronomia
Poi serve una montatura motorizzata o astro inseguitore.
Pero tentate non guasta.

etruscastro
20-08-2019, 12:39
quale reflex hai?

lucamaya
20-08-2019, 13:11
Ho una Nikon d3200 ed una heq5...ho già fatto qualche foto...ammassi stellari,galassie,ed alla nebulosa di Orione...

Avenar
20-08-2019, 14:24
Come dimensione ti ci sta!

Ovvio che i fattori sono molteplici, io farei dei tentativi impostando diversi ISO e tempi di scatto sotto un cielo buio, valutando dettagli raccolti, rumore, ecc... Sommi i migliori shots e vedi cosa succede! Alla fine non è proprio una scienza esatta (parlo di astrofotografia ricreativa) premesso appunto che il tipo di cielo, e vari fattori influiscono anche a parità di strumentazione usata. L'importante è provarci e divertirsi, xenza "impazzire" e tentare di fare del proprio meglio.

lucamaya
20-08-2019, 20:51
Quindi ogni oggetto può teoricamente essere ripreso dalla mia attrezzatura...è solo da capire se la reflex riesce ad evidenziarlo rispetto al fondo. Altre camere invece possono riprendere diversi spettri di visione?è per questo che vedo foto, passatemi il termine se non corretto, "colorate" in maniera diversa rispetto a quello che vedo io? Altra domanda...potrei applicare qualche filtro per migliorare la mia reflex senza modifiche definitive? Grazie

frignanoit
20-08-2019, 23:43
Il colore diverso nei vari lavori dipende dall'autore, in fase di elaborazione può scegliere su quali tonalità orientarsi, da qui viene sempre fuori una dominante, quante bande di colore può sfruttare di pende da quanto segnale raccoglie, più segnale raccoglie più si dividono i pixel e maggiori sono le possibilità di attribuirgli una tonalità... Io ho fatto alcune cose con strumenti proprio rudimentali ed è emerso questo dato...