PDA

Visualizza Versione Completa : Problema AR NEQ6 Pro



Riccardo92
19-08-2019, 16:35
Ciao a tutti,

ho una NEQ6 pro con synscan versione 4.37, e da ieri sera funziona tutto tranne che impostando la velocità "ratio 1" non va a "sinistra" cioè una delle direzioni della AR mentre l'opposta si. La stessa direzione funziona con qualsiasi altra velocità tranne la 1. Smontando il motore ho avuto certezza del malfunzionamento.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile? come ha risolto?

grazie.

etruscastro
20-08-2019, 07:31
proviamo a sentire condorito9 che lo fa di professione!

Riccardo92
20-08-2019, 08:42
proviamo a sentire
Ti ringrazio etruscastro. Sono abbastanza in paranoia ;););)

Riccardo92
20-08-2019, 10:01
Non riesco a modificare il messaggio iniziale, lo aggiungo qui.

Leggendo il manuale ho "scoperto" (ho la montatura da una decina di giorni, acquistata usata) che esiste velocità 0 e questa funziona in ogni direzione!
L'unica che non funziona è proprio velocità 1 a "sinistra" nel movimento dell'AR. non capisco!

paolodinca
20-08-2019, 18:28
Ma scusa a velocità 1 a sinistra è giusto che stia ferma. Perché stando fermo il cielo ruota a velocità 1. O dico una fesseria?

Riccardo92
20-08-2019, 18:52
Ma scusa a velocità 1 a sinistra è giusto che stia ferma. Perché stando fermo il cielo ruota a velocità 1. O dico una fesseria?
Non sono assolutamente un esperto e non saprei darti una risposta. Per certo ti posso dire che la velocità 1 la usavo sempre per spostamenti finì in più occasioni e a sinistra c’è sempre andata. Poi magari mi sbaglio io. Davvero non saprei

ale.crl
21-08-2019, 07:38
Strano che non funzioni solo a velocità 1, se ci fosse un guasto non dovrebbe funzionare mai. In effetti io non uso mai la velocità 2, ma il manuale riporta, relativamente alle velocità 0 e 1, questo: "For Equatorial mounts, the speed is the drift speed of an object in FOV while the mount’s tracking is turned on; it is not the axis’s rotation speed." Drift speed :confused:

condorito9
21-08-2019, 08:33
Ma scusa a velocità 1 a sinistra è giusto che stia ferma. Perché stando fermo il cielo ruota a velocità 1. O dico una fesseria?

Ha già detto tutto;)

Riccardo92
21-08-2019, 12:47
Sono un grandissimo pirla. Non ho avuto modo di verificare causa nuvole, ma ciò che ha detto paolodinca è corretto. Ringrazio per l’aiuto e chiedo scusa per il disturbo. Buona giornata!