PDA

Visualizza Versione Completa : Baader Classic Ortho oppure Fujiama Ortho?



musiker64
19-08-2019, 09:58
Salve a tutti. Ho deciso (finalmente) di acquistare un ortoscopico (se ci sono offerte, anche due...) ma sarei un pò indeciso tra i Baader e i Fujiama (che poi credo siano gli stessi sotto marchio Unitron o T-Japan o Tecnosky....). Contrariamente a quanto detto in un'altra discussione, non vorrei "sforare" i 200x sia col dobson (mio) che ho in firma, sia con quello 150/1200 di mio nipote.... quindi non acquisterei oculari sotto i 7 mm.

frignanoit
19-08-2019, 14:27
Perché no, uno per te e l'altro per tuo nipote e fate a gara..;)

frignanoit
19-08-2019, 14:43
Comunque scherzi a parte, se segui qualche discussione inerente, siamo già incasinati con il Baader, che si crede sia un Plossl e pare sia un Abbe, adesso ci vuoi mettere in crisi in pieno agosto con il Fujiama? aspetta dopo le ferie.. :biggrin:

Mulder
19-08-2019, 15:08
Tra i due litiganti il terzo gode...:sneaky:

https://www.firstlightoptics.com/takahashi-telescope-accessories/takahashi-orthoscopic-eyepieces.html

CORRY_32
19-08-2019, 17:13
Ciao, io ho un fujiyama ortho da 12,5 che utilizzo per il mio mak 180. è una bomba! correttissimo, ha una piccola pupilla di uscita però, infatti lo utilizzo solo per me mentre per le serate che faccio con il gruppo astrofili menkalinan utilizzo altri oculari con p.u. più grande.

non so se vada bene però per il newton-dobson, riflettore in generale, perchè se non ricordo male, non andavano benissimo per altri schemi, ma potrei ricordare male.

te li consiglio se non ci sono problemi di visuale perchè sono veramente performanti.

ale.crl
19-08-2019, 19:06
Io utilizzo con profitto 2 fujiyama da 4 e 6 mm con il mio newton 10", ottimo sul planetario, doppie, globulari. Certo l'estrazione pupilare è ridotta ma ci si fa l'abitudine. Su un dobson non motorizzato potrebbe essere scomodo per il piccolo campo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Fazio
19-08-2019, 19:21
Tra i due litiganti il terzo gode...

Ovvio che goda: Incassa quasi il doppio!!
(Naturalmente è una battuta, magari li vale tutti...).

Ho il 7mm Fujiyama ed è un "signor oculare".

musiker64
19-08-2019, 19:22
Tra i due litiganti il terzo gode...:sneaky:

https://www.firstlightoptics.com/takahashi-telescope-accessories/takahashi-orthoscopic-eyepieces.html


Eh beh... fantastici!!

musiker64
19-08-2019, 19:23
Comunque scherzi a parte, se segui qualche discussione inerente, siamo già incasinati con il Baader, che si crede sia un Plossl e pare sia un Abbe, adesso ci vuoi mettere in crisi in pieno agosto con il Fujiama? aspetta dopo le ferie.. :biggrin:

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Mulder
19-08-2019, 20:14
Ovvio che goda: Incassa quasi il doppio!!

🤑:rolleyes:

Mulder
19-08-2019, 20:28
Come abbe si legge in giro che i Taka siano tra i migliori in circolazione e probabilmente i Fuji sono dei cloni ben riusciti. In fondo, come si legge sempre in giro, per schemi così semplici è più complicato farli male che bene.