PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta secondo telescopio

Osiris86
18-08-2019, 13:52
Ciao a tutti ragazzi
Torno in questa sezione perché da possessore di un bel dobson adesso sento il bisogno di ampliare la strumentazione affiancandogli un nuovo tele ma stavolta dedicato principalmente alla fotografia deep sky :D
Come consueto rimetto le risposte al questionario in modo da darvi più informazioni possibili

1) Cosa voglio osservare principalmente

Cielo Profondo

2) Uso del telescopio

b- Solo astrofotografia
c- Visuale e astrofotografia

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

Tra telescopio, montatura e telescopio guida
Intorno i 4000€
Camera reflex e anello T2 con adattatore già in possesso ma non so se passare ad una camera CCD
Il resto che serve posso anche prenderlo in seguito anche perché non so cos'altro serva essendo nuovo nel campo :whistling:
Quindi se potete farmi una specie di lista della spesa per avere un set up completo sarebbe di grandissimo aiuto

Jeck
18-08-2019, 15:40
Più nello specifico cosa ti piacerebbe fotografare nel deep sky? Nebulose estese, galassie, nebulose planetarie, ammassi globulari? Sai già su che lunghezza focale orientarti o più o meno il campo inquadrato che vuoi?

Osiris86
18-08-2019, 16:40
Più nello specifico cosa ti piacerebbe fotografare nel deep sky? Nebulose estese, galassie, nebulose planetarie, ammassi globulari? Sai già su che lunghezza focale orientarti o più o meno il campo inquadrato che vuoi?

Direi più orientato su nebulose diffuse e galassie

Osiris86
20-08-2019, 11:57
Ciao ragazzi,
in attesa di consigli ho pensato a questa configurazione
Skywatcher N 200/1000 PDS Explorer BD + Skywatcher correttore di coma
Montatura Skywatcher AZ-EQ6GT Synscan GoTo
Telescopio guida Skywatcher Rifrattore Apocromatico AP 80/600 EvoStar ED + Skywatcher Riduttore focale/correttore 0.85x per Evostar-80ED DS-PRO (verrà usato anche lui per fare foto)
Camera guida Skywatcher SynGuider II
Camere CMOS ZWO a ASI 294 MC Pro Color e Canon EOS80D
Altre cose necessarie non mi vengono in mente quindi fatevi avanti con i vostri consigli e pareri :weeabooface::weeabooface:

Jeck
21-08-2019, 10:26
Io se fossi in te, siccome vuoi fotografare anche nebulose diffuse, punterei più su un 200/800 e risparmierei sul rifrattore per la guida, prenderei un semplice 60/224 che è anche più comodo da gestire. Alimentazione, pc, hai tutto?

Jeck
21-08-2019, 10:36
Camera guida Skywatcher SynGuider II
Camere CMOS ZWO a ASI 294 MC Pro Color e Canon EOS80D

Quella è una camera stand alone se non sbaglio, utili per chi usa la reflex e non ha voglia di portarsi dietro il pc, considerando che vuoi usare una 294 il pc ti serve in tutti i casi per gestire i software, quindi ti consiglio di prendere una semplice asi 120 mono, se non vuoi usare il pc e vuoi usare lo smartphone o un tablet c'è anche l'asi air che è molto comodo, è tipo un hub a cui colleghi tutto e comandi tramite i software asi dal tablet, ho un amico che si trova bene e non tornerebbe al pc, tra l'altro credo il software sia semplice da usare, non so se hai esperienza con PHD, apt o altri software per la gestione che solitamente si usano

Osiris86
21-08-2019, 11:55
È mi piacerebbe il 200/800 ma ho letto che è molto rognoso collimarlo 🤔
Riguardo il rifrattore al posto dell'80ED stavo pensando al 72ED che secondo vari simulatori di campo riesce ad inquadrare alla grande M31 quindi non avrei problemi per i campi larghi e con il 200/1000 riesco a prendere campi più ristretti e magari con una Barlow posso prendere anche qualche planetaria.
Riguardo la camera guida ho menzionato la Synguider solo perché è la prima che mi è venuta in mente ma non ho problemi a prendere un'altra ZWO dedicata a questo scopo e gestirla da PC.
Alimentazione bhe finché mi limito al terrazzo di casa non c'è problema, per quando andrò fuori dovrò attrezzarmi di una bella PowerTank
Riguardo i vari software purtroppo sono nuovo nel campo quindi non ne conosco nessuno sia per la gestione dell'autoguida che per la gestione della camera d'acquisizione ed elaborazione delle immagini :whistling: