PDA

Visualizza Versione Completa : Sky Watcher 200PDS ma non riesco a usarlo



Stebr68
16-08-2019, 20:51
Ciao a tutti...sono un super neofita. Grande appassionato di astronomia ma purtroppo solo teorica finora. Per i miei 50 anni i miei amici mi hanno regalato un telescopio, sky watcher 200 PDS. Probabilmente fin troppo bello per un neofita... sta di fatto che a montarlo non e’ stato difficile ma usarlo si sta dimostrando difficilissimo. Non riesco a mettere a fuoco nulla e mi vergogno come un cane a dire ai miei amici che non riesco ad usarlo. Ho un oculare di 28 mm...l’ho usato di nottema nulla punto ma poi vedo tutto sfuocatissimo...ho provato anche di giorno. Ho puntato su una montagna che e’ a 4-5km ma nulla non mette a fuoco nulla. Cosa puo’ essere? Grazie 1000

Coco
16-08-2019, 21:19
La versione PDS è concepita per l'astrofotografia.
Per andare a fuoco in visuale avrai bisogno di un tubo/raccordo di prolunga.

Stebr68
16-08-2019, 21:36
La versione PDS è concepita per l'astrofotografia.
Per andare a fuoco in visuale avrai bisogno di un tubo/raccordo di prolunga.

Grazie Coco, un tubo/raccordo tipo quello nella foto...in effetti non sapevo cosa farmene....dici che basta questo?

Coco
16-08-2019, 21:40
Si esattamente, monta quello e riuscirai a mettere a fuoco.

frignanoit
16-08-2019, 21:55
Dopo l'inghippo della messa a fuoco ci sarà quello del puntamento, ti sarà facilitato solo se il cercatore è allineato con il telescopio, dovrai settarlo con un oggetto fisso terrestre, es: un lampione lontano, cerca l'oggetto scelto con un basso ingrandimento al telescopio tenendolo in centro al campo visivo regola il cercatore che centra lo stesso oggetto, poi se hai possibilità lo rifai con ingrandimenti più alti, così puntando dal cercatore avrai quello che punti nell'oculare...

Stebr68
17-08-2019, 11:40
Si esattamente, monta quello e riuscirai a mettere a fuoco.

Grazie mille ci sono riusciuto...finalmente una prima soddisfazione

etruscastro
17-08-2019, 11:43
hai posti bui dove portarlo?