PDA

Visualizza Versione Completa : Delusione perseidi



IvanC64
15-08-2019, 15:28
Ciao. Questo è il mio primo messaggio, dopo la presentazione, e volevo condividere il fallimento delle mie osservazioni dello sciame delle perseidi. Sono in una zona abbastanza buona, in profondo Salento, con cielo sgombro di luci parassite. Ho passato due notti ad osservare visualmente e con sessione fotografica lo sciame. Orario dalle 22 dell 11 agosto fino a circa le 4 del mattino e lo stesso la notte seguente. Ho visto una (UNA) stella cadente in tutto questo tempo. In compenso ho preso delle buone immagini di fondo stellare. Qualcuno ha avuto esperienze migliori delle mie?

Ciao

Ivan

frignanoit
15-08-2019, 15:54
Questo ed altri fenomeni meteorici sono più un mito che un vero e proprio evento spettacolare, per ottenere un minimo di concentrazione bisogna fare un time laps di tutta una notte, a parte che il periodo clou non è solo un giorno, ma può capitare anche quello più ricco in altri giorni e in quel momento non si osserva, ma ci sono per quasi tutto l'anno e non ci si fa caso, averne beccata una è già un successo, sarò in Salento a breve e per fortuna di bello non ci sono solo le perseidi..;)

frignanoit
15-08-2019, 16:02
Cos'altro possiamo dire, qui un calendario degli eventi..
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_sciami_meteorici

DavideGallotti
15-08-2019, 23:48
Avevo letto su questo forum che il punto piu consigliato per osservare era tra la notte del 12 e 13 agosto.
Gia dalle 21:30 della sera del 12 ne avevo visto 4 poi dalle 3:30 del mattino fino alle 5:20 ne ho viste ancora una decina.
Preso un freddo tremendo perche 12 gradi sono pochini, ma ne prenderei altre tante di notti fredde per osservarle.
Segui il calendatio che ti hanno consigliato e non perderai niente [emoji4]


Ps: Avevo letto qui- https://www.astronomia.com/2019/07/31/il-cielo-di-agosto-2019/#perseidi

astrobaltassarre
19-08-2019, 11:32
CIAO,
ero anch'io in Salento tra le campagne di Alliste…
Ho osservato le Perseidi le notti 12 e 13 insieme ad amici e ci siamo divertiti moltissimo.
Almeno una decina per notte. Molte erano piccole, ma 2/3 sono state belle grosse.
La maggior parte sono state tra cassiopea e il quadrato di pegaso. Dietro c'era la luna piena che dava fastidio… ma comunque ne è valsa la pena…

Un saluto a tutti!;)

Makaveli
29-08-2019, 16:27
Ciao. Questo è il mio primo messaggio, dopo la presentazione, e volevo condividere il fallimento delle mie osservazioni dello sciame delle perseidi. Sono in una zona abbastanza buona, in profondo Salento, con cielo sgombro di luci parassite. Ho passato due notti ad osservare visualmente e con sessione fotografica lo sciame. Orario dalle 22 dell 11 agosto fino a circa le 4 del mattino e lo stesso la notte seguente. Ho visto una (UNA) stella cadente in tutto questo tempo. In compenso ho preso delle buone immagini di fondo stellare. Qualcuno ha avuto esperienze migliori delle mie?

Ciao

Ivan

Peccato io e la mia ragazza l'anno scorso nel salento abbiamo osservato circa 60 stelle cadenti dalla campagna di un paese, però era la notte fra il 12 e il 13 agosto che è il giorno del picco massimo dello sciame, dalle 23 fino alle 5 del mattino sono rimasto col naso all'insù è stato uno spettacolo unico!