PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari ortoscopici e oculari grande campo



musiker64
14-08-2019, 11:22
Buongiorno a tutti. Non avendo mai provato un ortoscopico, mi chiedevo, a parità di ingrandimenti, "cosa vedrei" in un ortho 5 mm e in un 5 mm 82°..... Giove, ad esempio, lo vedrei di ugual grandezza sia in campo ristretto (dell'ortoscopico) e sia sull'82°?? Mi spiego meglio: se in un ortoscopico vedo Giove "grande quanto una moneta da 2 centesimi", nel wide angle 82° lo vedrei uguale? Scusatemi "l'idiozia", ma fino ad oggi non ho mai messo occhio in un ortho! :wtf::cry:

PS: con alcuni simulatori tipo Telescope Simulator accade che Giove appare enorme nell'ortho 5 mm, ma nel 5 mm a grande campo si vede a malapena!

frignanoit
14-08-2019, 11:28
Se si parla di campo, la definizione stessa ci porta a pensare che la differenza sta sul campo inquadrato e non sulle dimensioni degli oggetti...
35378

Coco
14-08-2019, 12:26
con alcuni simulatori tipo Telescope Simulator accade che Giove appare enorme nell'ortho 5 mm, ma nel 5 mm a grande campo si vede a malapena!

Credo che dipenda dai punti di riferimento. In un campo più ampio Giove ci sguazza dentro e ti "sembra" più piccolo rispetto in un campo visivo più ristretto dove è più concentrato.
A parità di focale la grandezza sarà uguale in quanto gli ingrandimenti sono gli stessi.

etruscastro
14-08-2019, 14:46
concordo con chi mi ha preceduto, ma non tralasciate anche il fattore "qualità" di osservazione, gli Ortho sono molto più efficaci sul planetarium questo non significa che nell'82° non si faccia (io utilizzo solo "almeno" gli 82°) ma (anche per averli provati, pur non amandoli...) gli Ortho sono migliori.