PDA

Visualizza Versione Completa : Video foto e insegumento



g-astronomo
14-08-2019, 10:36
Ciao di nuovo, come ho scritto in un altro topic, mi piacerebbe iniziare l'astro-ripresa, tramite una semplice telecamera astronomica. La scelta è ricaduta per ora sulla ASi178MC. Ma leggendo a giro e lurkando anche qui, credo che non debba essere il solo acquisto che devo fare. Mi spiego, ho un 150-750 bresser, ma non è motorizzato anche se ha una bella e robusta montatura EXOS2.

Senza motorizzazione, posso aspirare a fare qualche scatto "semplice" oppure i vari software necessitano tutti di numerosi scatti e tecniche particolari?

Lo stesso dicasi per i video.. Mi piacerebbe fare anche qualche piccolo video.. roba di pochi secondi, direi non più di 30-60 al massimo.

La motorizzazione, in questi contesti, è necessaria/fondamentale?

Sil
14-08-2019, 11:09
Per quanto ne so io non è fondamentale ci sono dei maestri che fanno foto bellissime anche su dobson quindi manualmente ....
Secondo me L importante e provare !
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gecu
14-08-2019, 14:41
Sul planetario sicuramente puoi aspirare a qualcosa, facendo dei filmati. Ma su oggetti del profondo cielo la questione è diversa, poi nella vita tutto è possibile basta provarci.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-08-2019, 15:03
sposto in -Telescopi e Montature-

g-astronomo
16-08-2019, 10:03
Sul planetario sicuramente puoi aspirare a qualcosa, facendo dei filmati. Ma su oggetti del profondo cielo la questione è diversa, poi nella vita tutto è possibile basta provarci.


Sicuramente ci proverò però mi piaceva capire un po' anche dalle esperienze. Non ho intenzione, almeno per il momento, di addentrarmi in nebulose o ammassi vari. Mi piacerà invece girarmi bene tutta la luna, e fare scatti miei; oltre che in occasioni di buona visibilità fare altri pianeti, come Giove, e quando ricapiterà anche Marte. Poi ci sta che di qui e quando ricapita Marte mi sia motorizzato :D

gecu
16-08-2019, 10:06
In questo caso ti taggo il sommo alextar , lui è l'uomo che fa per te

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

g-astronomo
16-08-2019, 10:20
In questo caso ti taggo il sommo alextar , lui è l'uomo che fa per te


Grazie, che intanto cerco di capire, e si fa ma sinceramente l'ho fatto sempre poco, invece intendo prenderci mano, come fare "micromovimenti" con la mia EXOS-2, per "inseguire manualmente" eventualmente.

Anzi se ne sai qualcosa :D