PDA

Visualizza Versione Completa : velo del cigno



Sil
13-08-2019, 22:32
buonasera a tutti
vi sottopongo questo lavoro :
60 light da 180 secondi non guidati ripresi con qhy 163 colore e apo 60 elaborazione deep sky stacker e pix
bene accetti consigli e suggerimenti
buon ferragosto a tutti ;)

frignanoit
14-08-2019, 00:38
Hai tirato fuori tantissimo, però a mio parere è un po' troppo tirata, sicuro che i fotografi sapranno valutarla meglio di me, ma preferirei vederla meno satura, con più "lucido" anche se si dovesse vedere qualcosa in meno...

Sil
14-08-2019, 08:40
Ciao frignanoit grazie per la risposta ....
Hai ragione ho tirato un po’ troppo ma avendo un sacco di stelle la nebulosa de la lasciavo più flou non si vedeva affatto....
Dovrei trovare il modo di ridurre le stelle....
che cosa intendi per lucido ..?
Grazie
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
14-08-2019, 09:55
Di foto non mi intendo ma effettivamente nell'immagine le stelle hanno preso il sopravvento e, letteralmente, riempiono il fotogramma finale:
A parte quelle a bordo campo un po' allungate per effetto coma sono tutte assai poco puntiformi, anche a centro campo... Che il fuoco non fosse quello ottimale?

Sil
14-08-2019, 11:06
Ciao Fazio
Si hai ragione infatti ho già croppato i bordi che erano ancor di più allungati ( non riesco a trovare la distanza giusta dallo spianatore ) ed è possibilissimo un pelo di fuori fuoco non avendo la maschera per il mio 60ino...
Proverò a ridurre le stelle e a croppare di più !
Grazie
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
14-08-2019, 11:18
se usi pixinsight prova il tool morphological transformation per ridurre le stelle, avendo cura di fare una star mask appropriata

Sil
14-08-2019, 17:06
ciao
grazie a nicobugi che mi ha messo sulla strada giusta
dopo un po di prove varie vi sottopongo questa versione con le stelle ridotte anche se non mi convince pienamente ……
a voi le critiche e suggerimenti ….
saluti
silvano

iaco78
15-08-2019, 04:37
ciao Sil

Io tra le due preferivo la prima versione postata, ma sono gusti personali...Secondo me non e' una questione di andare a stravolgere la foto con post processi pesanti..C'e' da curare di piu' la fase di ripresa. Fuoco, inseguimento, spianare il campo con le attrezzature corrette...Tutto questo assieme ti porta ad avere il classico effetto "foto impastata" sopratutto in zone fitte di stelline come quella scelta da te.....
Non e' una critica eh,e la foto non e' male ..... Solo io ti suggerirei di non sclerare troppo con Pix ma di curare meglio la ripresa la prossima volta...:)
Un saluto e buona giornata

Sil
15-08-2019, 08:46
Grazie iaco
Si come dicevo sul post di prima non mi convince come al solito la semplicità è la strada migliore ....
ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk