PDA

Visualizza Versione Completa : La strada giusta



mane
13-08-2019, 19:53
Ciao a tutti :)

Sono un appassionato astrofilo, attualmente senza telescopio e sto cercando di capire qual'è la strada giusta "a lungo termine" da seguire.
Premetto che sono un fotografo amatoriale e che la tendenza sarà anche quella, ma che amo molto la teoria e quindi il visuale.

Vivo in periferia ed ho la fortuna di avere un terreno più che sufficiente per i miei scopi, dove mi posso piazzare fra gli ulivi per avere zone senza alcuna luce diretta.
Ho la città a nord ed il cielo nel triangolo SE-S-SW piuttosto pulito (sebbene non veda bene la via lattea)... ma nell'ultimo periodo invernale vedevo molto bene ed a occhio nudo pleiadi, orione ecc, quindi un cielo che sicuramente mi darà soddisfazione...ma non avrò problemi a spostarmi qualche volta (non spesso) per una serata più proficua.

Ciò che mi interessa è sicuramente il visuale, qualcosina planetario ma il mio cuore va sicuramente a galassie, nebulose ed in generale il deep sky, più la fotografia (esclusivamente deep sky).

Il mio budget iniziale non è altissimo 6-700€ e la scimmia che mi salta sulla spalla ed a cui devo dare da mangiare è gigante, per cui non vorrei dover attendere tanto, troppo tempo per racimolare i soldi, quindi l'ordine che vorrei seguire è il seguente:

Dobson 200/1200 o 250/1200 per poter avere uno strumento "definitivo" in visuale a cui cominciare ad accoppiare 2-3 oculari decenti nel range 30-20 più 6/5mm (datemi consiglio voi). Sono partito con l'idea di uno sky watcher ma vedo che vanno molto i GSO Deluxe per via della loro meccanica. Il dubbio qui è però uno e solo uno... il terreno da dove potrò osservare non è perfettamente piano ed è erboso: avrò problemi con la base e la "mancanza della bolla"? Avendo un cielo non scurissimo e con un seeing non altissimo, meglio il 200 o il 250?