PDA

Visualizza Versione Completa : La strada giusta



mane
13-08-2019, 19:53
Ciao a tutti :)

Sono un appassionato astrofilo, attualmente senza telescopio e sto cercando di capire qual'è la strada giusta "a lungo termine" da seguire.
Premetto che sono un fotografo amatoriale e che la tendenza sarà anche quella, ma che amo molto la teoria e quindi il visuale.

Vivo in periferia ed ho la fortuna di avere un terreno più che sufficiente per i miei scopi, dove mi posso piazzare fra gli ulivi per avere zone senza alcuna luce diretta.
Ho la città a nord ed il cielo nel triangolo SE-S-SW piuttosto pulito (sebbene non veda bene la via lattea)... ma nell'ultimo periodo invernale vedevo molto bene ed a occhio nudo pleiadi, orione ecc, quindi un cielo che sicuramente mi darà soddisfazione...ma non avrò problemi a spostarmi qualche volta (non spesso) per una serata più proficua.

Ciò che mi interessa è sicuramente il visuale, qualcosina planetario ma il mio cuore va sicuramente a galassie, nebulose ed in generale il deep sky, più la fotografia (esclusivamente deep sky).

Il mio budget iniziale non è altissimo 6-700€ e la scimmia che mi salta sulla spalla ed a cui devo dare da mangiare è gigante, per cui non vorrei dover attendere tanto, troppo tempo per racimolare i soldi, quindi l'ordine che vorrei seguire è il seguente:

Dobson 200/1200 o 250/1200 per poter avere uno strumento "definitivo" in visuale a cui cominciare ad accoppiare 2-3 oculari decenti nel range 30-20 più 6/5mm (datemi consiglio voi). Sono partito con l'idea di uno sky watcher ma vedo che vanno molto i GSO Deluxe per via della loro meccanica. Il dubbio qui è però uno e solo uno... il terreno da dove potrò osservare non è perfettamente piano ed è erboso: avrò problemi con la base e la "mancanza della bolla"? Avendo un cielo non scurissimo e con un seeing non altissimo, meglio il 200 o il 250?

In realtà io ero partito con l'idea di uno SkyWatcher 150/750 PDS con EQ5 manuale che "pesa" sui 700€ iniziali ed a cui dover necessariamente aggiungere in tempi brevi qualche oculare e motorizzazione, quindi il budget mi avrebbe impedito in ogni caso ed in tempi brevi di avere uno strumento pienamente utilizzabile (se non in visuale parzialmente, vista la focale ridotta più adatta alla foto deep sky) costringendomi a dover attendere e spendere per avere qualche soddisfazione...e si sa la pazienza anche se tanta, non è infinita.

Ho quindi deciso di "iniziare" con un dobson e da li crescere nelle conoscenze ed economicamente, per non trovarmi bloccato... sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo, ogni consiglio è ben accetto :)



----------


1) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo

2) Uso del telescopio
c- Visuale subito e astrofotografia dopo

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea (https://www.astronomia.com/wiki/via_lattea) non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 600

Mulder
13-08-2019, 20:32
Se è per sola visuale Il dob da 10" è uno strumento"abbastanza" definitivo ed il Deluxe è certamente un ottima scelta. Un oculare ad ampio campo è fondamentale averlo e, se prediligi il deep, che abbia una focale dagli 8 ad i 12mm; un esempio l'ottimo ES 82°da 8,8mm. Riguardo alla zona di osservazione non preoccuparti, il dobson è il fuoristrada dei telescopi.

Fazio
13-08-2019, 20:34
... Il dubbio qui è però uno e solo uno... il terreno da dove potrò osservare non è perfettamente piano ed è erboso: avrò problemi con la base e la "mancanza della bolla"?...

Per come è concepita, una montatura Dobson non ha bisogno di essere messa "in bolla" e la puoi mettere su qualsiasi terreno anche scosceso (... basta che non si cappotti!).
Le basi delle montature (di solito di legno o MDF) forse non gradiscono essere appoggiate sull'erba umida ma, se così fosse, ti basterà un telo impermeabile per ovviare.

mane
13-08-2019, 20:55
Grazie per il feedback :) Riguardo al 200 vs 250, posso andare per il più grande è meglio o rischio di vedere più turbolenze che stelle? :)

Mulder
13-08-2019, 22:03
Partendo dal presupposto che se c'è inquinamento luminoso e seeing pessimo(fortunatamente per noi quest'ultimo non lo è sempre), questi ci saranno sia per il 200 che per il 250. Probabilmente quello di diametro minore ne risentirà meno gli effetti su quello che è il contrasto di particolari planetari e lunari, ma nella risoluzione dei dettagli, soprattutto se parliamo di Deep, il diametro maggiore è sempre avvantaggiato. Da come hai scritto non abiti proprio in centro città, dunque io personalmente propenderei per il 10", poi metti il caso di avere l'occasione di spostarti sotto un cielo buio non vorrei che ti pentissi di non avere quei 5 cm in piú.:sowsuser.:rolleyes:

paperbike
14-08-2019, 13:11
Guarda noi in associazione abbiamo tutti i diametri ma tra i due concordo anche io per il 10".

mane
14-08-2019, 16:23
Grazie a entrambi, vada per il 250 😊

mane
17-08-2019, 14:49
Ho trovato un gso deluxe 10 usato, dalle foto sembra messo più che bene (forse solo un puntino sul primario). Che dite?

https://pasteboard.co/It7jDis.jpg
https://pasteboard.co/It7kGDM.jpg
https://pasteboard.co/It7l06Z.jpg

Fazio
17-08-2019, 14:56
Quel "puntino" sul primario che si intravede nella prima foto è stato messo lì apposta al centro dello specchio: Serve da riferimento per aiutare nella collimazione.

mane
17-08-2019, 15:13
Ciao Fazio. Ti ringrazio per la risposta...intendevo il puntino poco sopra (sarà alcuni cm a nord est), ma credo sia trascurabile, non so nemmeno se si tratti di un riflesso

GiulioM
18-08-2019, 16:06
Ho visto il puntino che dici tu.. a me sembra un po' di polvere e nulla più. Per di più non possiamo sapere se è sul telescopio in sè o magari era un puntolino sull'obiettivo o il sensore dell'apparecchio che ha scattato. Chiedigli se ha altre foto oppure lo controlli di persona :) In ogni caso un dob 10 deluxe è un ottimo acquisto!

astrobaltassarre
21-08-2019, 11:06
per poter avere uno strumento "definitivo" in visuale


Caro amico,
purtroppo la "strumentite" è una malattia incurabile… Puoi comprare quello che vuoi… non sarà MAI definitivo.:shock:

:D:D:D

Un salutone a tutti!;)

mane
23-08-2019, 12:25
Ho visto il puntino che dici tu.. grazie per il feedback Giulio, domattina vado a ritirare il telescopio e vedremo dal vivo

Caro amico,
purtroppo la "strumentite" è una malattia incurabile…
Eh me ne sto accorgendo, speriamo bene 😂

mane
24-08-2019, 12:38
Dobson arrivato a casa [emoji322] Lo abbiamo provato in terrestre sul terrazzo di una palazzina lontana ([emoji849]) al ritiro e sembrava tutto in regola, qualche mini graffietto su cercatore e base, ma cose normali e trascurabili. Appena posso procedo con l'ispezione dettagliata. Il puntino sul vetro è effettivamente li e si tratta di sporco, appena possibile da togliere.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190824/195255f10d3bc379a9c702c50da76ec4.jpg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

mane
31-08-2019, 19:12
Ho fatto una piccola miglioria al dobson, ho aggiunto delle "maniglie" che mi permettono di spostarlo senza rischiare di perdermelo...non capisco perché non è stata prevista una cosa simile (o un intaglio nella base per la presa). Non è elegantissima, ma sicuramente molto comoda...certo bisogna essere forzuti, fortunatamente non ho questo problema. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190831/1b9d0bcf89e30a4121d290aa6742b931.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190831/191c34e722701485e1728b2600e2de8e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190831/9e73a604c6997314f76320f36c8ae852.jpg

etruscastro
01-09-2019, 08:26
ti entrano poi gli oculari nella griglia porta-oculari?

mane
01-09-2019, 10:30
Ho messo la maniglia esattamente sopra al terzo, uno dei fori piccoli dove entrano solo oculari piccolini, quindi non ci sono problemi.

Volta di Minosse
01-09-2019, 14:07
Mi piace leggervi e vedere come vi arrangiate da neofiti dobsoniani quale sono anche io hehehe.Vedendo le due maniglie suppongo tu abbia intenzione di spostarlo tutto in blocco.
Scusa la mia domanda, ma non facevi prima a munirlo di carrello?

PHIL53
01-09-2019, 14:25
Ho fatto una piccola miglioria al dobson, ho aggiunto delle "maniglie" che mi permettono di spostarlo senza rischiare di perdermelo...non capisco perché non è stata prevista una cosa simile (o un intaglio nella base per la presa). Non è elegantissima, ma sicuramente molto comoda...certo bisogna essere forzuti, fortunatamente non ho questo problema.

In effetti non credo la GSO prevedesse lo spostamento in un solo viaggio della base + il tubone...per noi comuni mortali, la maniglia nera posta sul lato anteriore della base era ben posizionata per il trasporto con una mano....e al secondo viaggio, si trasportava lo scaldabagno tenuto tra le braccia ! :angel:

Comunque, non conosco Dobsoniano che abbia lasciato il suo telescopio privo di modifiche...(o almeno tentativi di miglioramenti...) anche per tenersi occupati nei periodi di Luna piena o meteo inclemente...:)

mane
01-09-2019, 14:45
Hehe effettivamente non è leggerissimo tutto l'ambaradan e dovendomi spostare in giardino, senza avere un posto dove poggiare il tubo se non per terra, mi è sembrato il sistema più ovvio e devo dire che è molto comodo, si poggia tutto addosso, sul petto/pancia e avanti 😁

PHIL53
01-09-2019, 15:08
A suo tempo, mi ero inventato una maniglia (cinghia di persiana avvolgibile inserita in camera d'aria di bicicletta) per il trasporto del tubo con una sola mano...vedi se può la cosa ti possa interessare per prevenire eventuali colpi della strega in agguato....:whistling:

35552

mane
01-09-2019, 17:25
Effettivamente la tua soluzione è molto interessante, tubo con la sinistra e base con la destra :colbert: grazie per l'idea! Anzi ti sto fregando anche l'idea di coprire il telrad con un pezzo di lucido trasparente 😁 mi sembra sia stato tu a farlo se non erro

Volta di Minosse
01-09-2019, 18:12
Anche io per un trasporto futuro per la macchina ho adottato il metodo di PHIL53, risulta essere pratico e con la camera d aria fa presa sul tubo.
Invece proprio in questi giorni per gli spostamenti casa-cortile ho costruito una base con ruote.

mane
01-09-2019, 19:18
Cercherò una camera d'aria vecchia e provo anche io allora 🙂