PDA

Visualizza Versione Completa : Sinus Iridum e Gassendi con IR pass



Winnygrey
12-08-2019, 11:15
Probabilmente ho sbagliato ad usare la barlow 3x, ma volevo fare delle prove nonostante un pessimo seeing.

Ho svitato la cella col filtro IR cut della QHY5III 224 ed ho sistemato (non proprio agevolmente) il filtro IR pass astronomik.

Fatte alcune riprese giusto per vedere cosa ne poteva uscire fuori. Tak FC100N, em 100.

35360

35361

Pensavo potesse uscire qualcosa di meglio, ma viste le condizioni mi accontento.

DavideGallotti
12-08-2019, 11:20
Le prove aiutano meglio a capire l'attrezzatura a disposizione e come usarla, non male come foto . :)

Winnygrey
12-08-2019, 11:29
DavideGallotti, grazie. Vero, bisogna provare e capire.

DavideP
12-08-2019, 11:31
Belle le foto e interessante il discorso...
Ma quindi sarebbe un filtro che lascia passare solo l'infrarosso, ho capito bene?
Però non mi sembra di vedere differenze rispetto ad na foto "normale" cosa dovrebbe esaltare questo tipo di foto con questo filtro?

Winnygrey
12-08-2019, 11:50
DavideP, detto molto terra terra: questo tipo di filtri ha un uso proficuo quando c'è parecchia turbolenza. La lunghezza d'onda del visibile è più soggetta ad essere disturbata dal seeing, mentre l'IR ne soffre decisamente meno. Sarebbe più proficuo utilizzarlo con camere mono (sulla Luna poi sarebbe l'ottimale), ma si può usare anche con quelle a colori. Bisogna fare attenzione però che non ci sia montato di default (come nelle QHY) il filtro IR cut.