PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi connessione montatura al pc



matteofra
08-08-2019, 16:43
Buonasera a tutti, volevo connettere la mia montatura celestron advanced cg5 al portatile e ho installato la piattaforma Ascom con i relativi driver unificati celestron. L'adattatore USB/rs232 viene regolarmente riconosciuto dal PC che gli ha dato l'etichetta com3 ma quando collego tutto e provo a connettere il telescopio mi dà l'errore che ho allegato in foto. Ho allegato anche le foto dei settaggi Ascom. Nella schermata setup mi fa vedere la com3 solo se flaggo di mostrare tutte le porte con, come se vedesse la porta ma non la montatura collegata. L'iter seguito è stato accendere la montatura e inserire i dati richiesti per poi procedere all'allineamento a 2 stelle come faccio di solito, a questo punto ho connesso il cavo al telecomando della montatura e collegato all'adattatore USB. Ho fatto un paio di milioni di tentativi ma è tutto risultato vano, avete qualche altra prova da potermi fare fare? Io ho sempre osservato in visuale e fatto qualche sporadica ripresa planetaria, non ho grossa dimestichezza con l'automazione.
Grazie

Jerry
08-08-2019, 17:53
Che processore usa il convertitore?
Prolific o FTDI? I primi sono più economici ma a volte danno problemi.

matteofra
08-08-2019, 18:06
È un adattatore ugreen con prolific, l'ho preso su Amazon proprio perché le recensioni lo davano compatibile con la mia montatura. Ho anche un hama sempre prolific ma niente da fare. Ho lanciato il programma di diagnostica Ascom e sulla porta com mi da questo risultato allegato sotto

senzatetto
08-08-2019, 18:49
Il cavo è integro?
Sembra stupido ma io ho perso giorni a cercare di risolvere, salvo poi, smontato lo spinotto seriale, trovare un filo dissaldato....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

matteofra
08-08-2019, 18:52
Grazie, controllo subito i due cavi

matteofra
08-08-2019, 19:18
Niente da fare, entrambi perfetti.

senzatetto
08-08-2019, 20:10
[emoji20]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk