Visualizza Versione Completa : Prima del primo telescopio...
Aleastro
07-08-2019, 22:13
Salve a tutti.
Prima ancora di partire con le domande vorrei precisare che, ancora prima di cosa comprare, non ho ancora deciso se comprare. Questo per evitare di affogare l'entusiasmo ed i soldi nella triste realtà...
Prima cosa: lo spazio mi affascina da morire ma non l'ho mai studiato. Ho partecipato ad una serata organizzata da alcuni astrofili che mostravano vari pianeti e mi è preso un certo "prurito". Vorrei dunque capirci di più e farne una vera e propria passione.
Seconda cosa: tempo ne ho meno di zero (tre bimbe piccole) per cui metterei il telescopio in terrazza (casa singola, in periferia, con poco inquinamento luminoso) e vorrei evitare lunghe e complicate regolazioni e ricerche perché già so potrei finire per gettare la spugna prima del tempo.
Tutto ciò premesso ecco come risponderei alle domande:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300
Avrei pensato al Telescopio riflettore Newton SkyWatcher 130 AZ-EQ Avant (€ 310), che ve ne pare?
Questionario a parte, ma viste le premesse...: un buon binocolo no?:whistling: Un 10 o 12X 50, senza svenarsi, rimanendo sui 100/150€ e avresti uno strumento da usare anche di giorno. Poi se la passione sale, il telescopio sei sempre ad ora a prenderlo.
Aleastro
07-08-2019, 22:45
No, il binocolo no, non so perché, magari sarebbe la scelta più intelligente, ma per me le stelle vanno viste col telescopio. Fa tutto parte di come mi immagino io la cosa ed un binocolo la snaturerebbe...
Red Hanuman
08-08-2019, 00:39
Aleastro, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:
Aleastro
08-08-2019, 02:19
Anche se non divento dei "vostri"?
frignanoit
08-08-2019, 03:47
Mi sento di esprimere una mia opinione a riguardo, qui non si tratta di essere di uno e di un altro, cosa vuol dire essere dei nostri? Il forum è facoltativo non ha vincoli di parte, se ci vuoi stare bene altrimenti stai fuori, però se ci vuoi stare dentro dietro al display ci sono delle persone fisiche che ti leggono e cercano di darti una mano, se non vuoi nemmeno presentarti senza dover dire chi sei e da dove vieni, ma almeno un saluto a chi ti legge non iscriverti e sei apposto, è una cosa già assurda che la moderazione deve invitare gli utenti a presentarsi prima di interagire con il forum, dovrebbe essere un rito a prescindere da quello che si vuole fare o che si vuole ottenere, non è che tutto questo l'hai creato tu ed è tuo solo perché ci sei arrivato con due clik e pretendi anche che ti risponde chi ti legge... Scusa eh!
Aleastro
08-08-2019, 06:28
Onestamente ritengo che quello, di me, che dovevo dire lo abbia detto, se poi ti serve sapere nome e città di provenienza, o se lo debba ripetere in una diversa sezione del forum, ok, nessun segreto. Francamente se dovessi presentarmi non direi altro se non quello che ho già detto e che non mi sembra poco, anche perché tutto il resto sarebbe ridondante ed estraneo al motivo per cui mi sono registrato.
etruscastro
08-08-2019, 09:04
la questione della presentazione pur non essendo obbligatoria è un gesto molto apprezzato perché denota, per prima cosa, educazione nell'arrivare a "casa d'altri", e per la moderazione è un ottimo strumento indiretto per capire chi è un utente "troll" e chi no.
Se tu conosci per la prima volta una persona che magari tenta di aiutarti il minimo è presentarsi o no?;)
comunque questa è la sezione dove puoi farlo: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Aleastro
08-08-2019, 09:09
Quindi siamo infine giunti al discorso dell'educazione, perfetto.
Certo io a "casa d'altri" mi presento, ma mi limito al nome, tutto il resto viene in seguito, perché per conoscersi serve tempo.
Non che non voglia presentarmi, ci mancherebbe, ma mi sembrava avessi già detto abbastanza di me, tra l'altro denotando come non fossi affatto un troll.
Evidentemente questa cosa, qui, è particolarmente sentita. Faccio ammenda.
Quindi siamo infine giunti al discorso dell'educazione, perfetto.
Certo io a "casa d'altri" mi presento, ma mi limito al nome, tutto il resto viene in seguito, perché per conoscersi serve tempo.
Non che non voglia presentarmi, ci mancherebbe, ma mi sembrava avessi già detto abbastanza di me, tra l'altro denotando come non fossi affatto un troll.
Evidentemente questa cosa, qui, è particolarmente sentita. Faccio ammenda.
No, è che semplicemente fa parte della netiquette dei forum.
Del resto, chiunque potrebbe iscriversi, chiedere il consiglio e poi abbandonare, ergo prendersi la briga di leggere il regolamento è di solito cosa buona e giusta. Con questo, nessuno ha garantito che, dopo aver letto il regolamento e aver postato la propria presentazione, diventi un membro attivo della community, ma come ti ho già scritto fa parte della netiquette e, giusta o sbagliata che sia, entrando a casa d'altri devi accettarlo.
frignanoit
08-08-2019, 14:58
Tornando al tuo quesito, il telescopio che hai individuato non sarebbe neanche male per iniziare, ma ha un rapporto focale aperto "a corta focale" rende bene sui campi larghi a bassi ingrandimenti, tanto che hanno pensato bene di fornire un oculare da 25mm e uno da 10mm con i rispettivi ingrandimenti di 26 e 65x, limita uno dei tuoi primi presupposti, quello di vedere planetario e cielo profondo in quantità uguale, per il cielo profondo con un cielo buio qualcosa nei suoi limiti di risoluzione si può vedere, quindi se hai poco tempo a disposizione puoi sempre girare in panoramica a bassi ingrandimenti e puoi divertirti, la ricerca degli oggetti in manuale consultando una mappa con poco tempo a disposizione invece non ti aiuta, perché ci vuole un minimo di esperienza e non si può comprare, serve il tempo ed è quello che manca, sul planetario non è proprio lo strumento più indicato perché richiede oculari molto spinti per ottenere gli ingrandimenti necessari avendo la focale corta, oppure affidarsi a lenti di barlow per aumentare la lunghezza focale e usare meno oculari però salvo che si spendano un po' di soldini per accessori di qualità la resa non sarà delle migliori per tutta una serie di criticità legate al tipo di ottica, io uso un 150/750 e la configurazione è la stessa, quindi sei avvisato...
Se vuoi mantenere questo tipo di uso ti converrebbe valutare il Dobson 150/1200 che ti darà più resa e quantomeno non ti farà gettare la spugna troppo presto, oppure ottimizzare il tempo a disposizione con un sistema GoTo che secondo me sarebbe la via più logica, servirà aumentare un po' il budget e prendere il minimo sfruttabile con un Maksutov 127mm..
Aleastro
08-08-2019, 15:37
Grazie mille per la tua risposta.
Capisco che, in parte, alcuni miei, per così dire, problemi il telescopio in questione non mi aiuterebbe a superarli. Non che abbia la convinzione che un budget di € 300 faccia i miracoli ma di certo quei problemi lì sono quelli che mi farebbero desistere prima del tempo. Ho quindi dato un'occhiata al Dobson che mi citi tu e, salvo errori, è una discreta bestia, che avevo già visto in passato e anche che avevo tendenzialmente scartato (per motivi extra tecnici quindi di praticità).
L'altra alternativa da te citata innalza di parecchio il budget (siamo sui € 500 ma questo credo tu lo sappia). Sono però convinto che "chi più spende meno spende" e sono sicuro che un telescopio da € 300 buttato in soffitta sia costato di più di uno da € 500 che si usi quotidianamente.
Che ne diresti quindi di un Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo?
frignanoit
08-08-2019, 16:05
È perfetto, Guarda se è disponibile sul sito Telescopy.pl con il cambio valuta euro/zloty risparmi qualcosa...
etruscastro
08-08-2019, 16:15
allora, parliamoci chiaro, non è che se i moderatori vi scrivono educatamente che bisogna fare la presentazione solo perché semplicemente vogliamo che sia fatta nell'apposita sezione vi dovete sentire in dovere di fare come ca**o vi pare, andate in altri forum a fare ciò che volete, non qua, qua ci sono delle regole che tutti rispettiamo.
per ora chiudo il thread fino a una presentazione ufficiale, tanto il nostro amico ha avuto anche molte informazioni a riguardo.