PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Dumbbell in collaborazione



Winnygrey
07-08-2019, 15:21
Lo scorso fine settimana, alla Maliarda sopra Rossiglione, appena finita la serata pubblica si è attrezzato il mio FS102 con la ZWO ASI 183 MM dell'Osservatorio Astronomico del Righi.
Il tutto su una eq6 pro di un membro dello staff.
Questo è il risultato di 10 minuti di esposizione per la luminanza, 10 minuti per ogni canale RGB e 20 minuti di esposizione con filtro H-alpha. Elaborazione DeepSkyStacker e Photoshop.
Io ho fatto ben poco a parte allineare una recalcitrante eq6 e decidere il soggetto da riprendere.
Poi, dopo aver visto i primi minuti di ripresa, sono crollato (erano le 3 passate e si era fatto tardi anche la sera prima), mentre la tenacissima Marina è rimasta fino all’alba controllando che tutto filasse liscio e nonostante qualche intoppo è riuscita a portare a casa un più che buon risultato per essere solo un’oretta totale.

Elaborazione sua, io mi limito a condividere. Non male per il vecchietto giappo alla fluorite. Magari prossimamente si integrerà ancora.

35307

Mauri740
07-08-2019, 16:30
ottima, complimeti anche alla tua amica Marina

nicola66
07-08-2019, 17:30
Per niente male , complimenti

Winnygrey
07-08-2019, 17:33
Il sensore della 183 mono si conferma un gran bel sensore. Qui si è lavorato ad f8 (focale nativa) e siamo un po’ al limite col discorso del campionamento. Sono curioso di provare il tutto con il riduttore che porta la focale ad f6. Intanto però sarebbe bello fare un’altra serata di riprese per integrare di più.