PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



ittommi
06-08-2019, 14:01
Salve,

vorrei fare un regalo alla mia compagna e a nostra figlia di sei anni, acquistando il primo (in realtà per me sarebbe il secondo dopo tantissimi anni) telescopio.
Quest'estate siamo stati in un osservatorio e abbiamo visto Saturno e i suoi anelli, Giove e le sue lune, una stella doppia, un ammasso stellare e la luna. La bimba si è emozionata, e anche noi, quindi vorrei proprio coltivare questa passione familiare rendendola il nostro hobby preferito.
Il budget è limitato, nel senso che vorrei iniziare gradualmente e, nel caso, sostituirlo dopo qualche tempo. Non vorrei spendere più di 400-500 €.

Ho trovato usato un Celestron LCM114, che qui leggo "famigerato" (perché?), intorno ai 200€.
Sto pensando anche a un Dobson da 8'' anche se ho paura che sul balcone non sia utilizzabile, le versioni da tavolo si possono anche montare su dei cavalletti?

Oppure questo https://www.astronomyforbeginners.com/orion-9851-spaceprobe-130-eq-review/, sempre usato, intorno ai 150€.

Ho visto che su ebay, si trovano a buon prezzo dei Meade ETX90, sotto i 200€.

Comunque preferirei andare sul nuovo.
Il Dobson, viste le nostre esigenze, sarebbe la prima scelta, in quanto non ci interessa l'astrografia (per il momento) però non se riusciremmo a sfruttarlo viste le dimensioni.

Abitiamo ai castelli romani, quindi dal balcone l'inquinamento luminoso è elevato ma ci sono zone in cui possiamo trovare un cielo abbastanza scuro.

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti
b- Cielo Profondo


2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg
c- 30 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

etruscastro
06-08-2019, 14:31
lascia stare l'LCM e l'ETX, dicci piuttosto quanto è ampio il tuo balcone per vedere se il dobson si può manovrare con facilità...

ittommi
06-08-2019, 14:40
Purtroppo è un balcone stretto e lungo, sarà tra un metro e un metro e mezzo.

etruscastro
06-08-2019, 14:49
se vuoi un consiglio buono come il pane ascolta me, alza il budget sui 600€ e prendi il mak 127mm slt o il clone della skywatcher, oppure prendi una eq3.2 con a parte sempre il mak 127mm

ittommi
06-08-2019, 14:58
Mi fido, eccome se mi fido.

Appena possibile vado a vederli di persona in qualche negozio. Mi consigli di prendere la montatura a parte? Con il GoTo oppure senza?

frignanoit
06-08-2019, 15:38
Se riesci a prendere il sistema GoTo è meglio, perché da sobborgo già non si può fare molto e se poi devi cercare qualcosa anche in manuale senza riferimenti ancora peggio, poi fare inseguire un pianeta a quasi 200 ingrandimenti a una bimba non è il massimo, in questo caso inseguirebbe da solo e resterebbe solo a osservare all'oculare... vedi per il 127 SLT Celestron o Skymax della Skywatcher.. GoTo..

ittommi
07-08-2019, 08:27
Grazie ad entrambi!

Quindi il Meade ETX90, intorno ai 100€, non lo prendo neanche in considerazione, giusto?

Sto seguendo un paio di aste su ebay per due Celestron ma dubito che potranno essere vantaggiose.

Nel caso decidessi di acquistare il Nexstar 127 SLT, con questa configurazione:


Telescopio Maksutov-Cassegrain
D: 127mm F: 1500mm (f/11.8)
Montatura altazimutale a mezza forcella
Pulsantiera NexStar con database oggetti per la ricerca automatica e l'inseguimento di oltre 4000 oggetti celesti
Treppiede regolabile in altezza in acciaio
Vassoio porta accessori
Cercatore Star Pointer
2 oculari 31,8mm 9mm (166x) e 25mm (60x)
Diagonale prismatico
6 filtri colorati avvitabili su un oculare da 1,25"
CD ROM "The Sky Level 1"
Software di controllo via laptop o PC
Alimentatore da rete incluso
Manuali d'uso

quali accessori (oculari, barlow, eccetera) sarebbero un must have?


Grazie mille per le risposte!

Edit: perché avevo messo il link a un negozio online

etruscastro
07-08-2019, 08:31
consiglio personale, assicurati di farti dire per scritto se hanno la disponibilità immediata di ciò che stai ordinando (indipendentemente dal venditore).
per quanto riguarda il mak penserei fin da subito a prendere un oculare dalla media focale (13/14mm) e niente barlow per ora.

frignanoit
07-08-2019, 08:44
Questo costa meno e si tratta dello stesso strumento, Celestron e Skywatcher sono gemellate nello stesso gruppo della casa Synta..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987
Se è disponibile nel sito Teleskopy.pl risparmi ancora qualcosa con il cambio valuta Euro/Zloty..
Questo modello è fornito di due oculari 25 e 9mm più una lente di barlow 2x, sufficienti a coprire il range di ingrandimenti necessari per iniziare a fare tutto, le qualità di questi accessori sono basilari e pur garantendo l'utilità la qualità è quella che è, resta utile il 25mm per il lavoro sporco che va bene, il resto andrebbe poi sostituito con qualcosa di meglio..
Per il Celestron stessi oculari però non c'è la Barlow, si riesce comunque a partire...

ittommi
08-08-2019, 14:21
Allora piano piano mi sto avvicinando al momento dell'acquisto e, per questo, pensavo che forse potrebbe essere opportuno anche pensare a qualche foto. Ho letto dell'accoppiamento con webcam abbastanza semplice e quindi mi stavo chiedendo se lo strumento consigliato potesse andar bene.

Edit: ho visto inoltre che c'è poca differenza di prezzo con qualche SCT. Consigliate sempre questa configurazione?

frignanoit
08-08-2019, 15:02
Personalmente penso che varrebbe la pena se fosse per il C6 SE, per il 127 essendo sostanzialmente lo stesso strumento, a parte l'indubbia cura estetica della Celestron e poche differenze, come software di gestione, il maggiore costo non credo sia giustficato, per me il Skywatcher prezzo prestazioni è più giusto...

etruscastro
08-08-2019, 15:03
se si parla di webcam/camere planetarie sì, magari con l'aggiunta di una Barlow ma per iniziare basta anche senza, e sì, secondo me per il planetario a parità di apertura è meglio il mak!

ittommi
09-08-2019, 10:17
Perfetto, grazie ad entrambi.

Ho visto su qualche sito online che con alcuni accessori, tipo gli oculari suggeriti, si arriva intorno agli 850 €. Dato che probabilmente farò un acquisto rateale vorrei acquistare tutti gli accessori subito sperando che il negozio in questione mi faccia qualche sconto. Oggi pomeriggio vado qui vicino, altrimenti lo acquisterò online.

frignanoit
09-08-2019, 11:32
Il discorso oculari lo devi affrontare come va preso, devi decidere prima che focali prendere e quali oculari, non che per farti contento ti ridanno due plossl e va bene...

etruscastro
09-08-2019, 11:34
concordo, io aspetterei in base alle esigenze concrete.

ittommi
09-08-2019, 11:53
Ok, capito. Suggerimenti per chi, come me, porta gli occhiali e senza praticamente non vede nulla?

Nicobugi
09-08-2019, 12:02
Ok, capito. Suggerimenti per chi, come me, porta gli occhiali e senza praticamente non vede nulla?

toglili tranquillamente e regola la messa a fuoco in base alla tua vista... però se sei anche astigmatico qualche difettuccio lo vedrai comunque mi sa.. in questo caso prendi degli oculari con una buona estrazione pupillare così da tenere gli occhiali

frignanoit
09-08-2019, 12:14
Come i Planetary ED, sistema twist up, studiato apposta, puoi tenere le lenti e regolare la messa a fuoco dal focheggiatore prima e poi correggi la distanza lente oculare dal twist, in pratica aggiungi un piano focale tra oculare e la tua lente...

ittommi
09-08-2019, 13:18
Grazie mille. Sì, sono molto astigmatico per questo nelle poche osservazioni che ho fatto ho tenuto gli occhiali.

frignanoit
09-08-2019, 13:52
Ti prendi due Tecnosky Planetary ED uno da 8mm (se vuoi sostituire da subito il 9mm in dotazione) e uno da 12mm e sei apposto per parecchio tempo...

ittommi
14-08-2020, 09:26
A un anno di distanza sto acquistando lo Skywatcher 127 max GoTo. Sto prendendo anche un planetary ED da 12 mm.
Filtro lunare e/o altri filtri mi potrebbero servire? Che borsa mi consigliate, per le osservazioni dovrò spostarmi molto.

etruscastro
14-08-2020, 10:14
per la borsa anche uno semplice da palestra imbottito con del pluriball, ottimo il 12mm e il filtro lunare, per ora aspetterei a fare altri acquisti, capirai da te cosa sarà più utile in base al tuo utilizzo!

ittommi
14-08-2020, 10:27
Per il filtro lunare me ne consigli qualcuno? Quelli polarizzati servono?

etruscastro
14-08-2020, 10:59
io ne ho entrambi, ho sia il polarizzatore variabile e sia il Moon&skyglow, quest'ultimo è decisamente migliore per la Luna ma il primo lo ritengo più versatile ad esempio nell'osservazione di Venere o del Sole coi dovuti filtri speciali.

ittommi
14-08-2020, 11:13
Edit:

Alla fine ho preso questo equipaggiamento:

Filtro polarizzatore Tecnosky 31,8mm - Optolong filtri
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=1A20FF18-E3D3-41FA-8B86-2566CEC8662D&GetInfo=TKpol&AddScore=TKpol&Score=1

Filtro Moon & Skyglow 31,8mm - Optolong filtri
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=1A20FF18-E3D3-41FA-8B86-2566CEC8662D&GetInfo=TKskyglow&AddScore=TKskyglow&Score=1

Oculari Tecnosky Planetary ED 12mm - Tecnosky
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=1A20FF18-E3D3-41FA-8B86-2566CEC8662D&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1

Che vanno a integrare gli oculari da 10mm e da 25mm e lente di Barlow da 2x in dotazione.

Edit 2:

Visto che c'ero mi son fatto prendere la mano e ho acquistato anche l'adattatore Seben per smartphone per provare a fare qualche foto alla luna (tanto prima o poi mi dovrò comprare anche la webcam...)

Poi anche questi altri due oculari:

CE93318 Oculare Serie Omni 9mm - Celestron
Che nella mia testa sostituirà quello da 10mm in dotazione, preso su amazon a metà prezzo (poco meno di 30 €)

Oculare Plossl 30mm (1,25") - Orbinar


Dite che per iniziare possa essere un set abbastanza completo? Dal balcone non vedrò quasi nulla se non la luna, quindi ho intenzione di girare molto.

etruscastro
14-08-2020, 15:11
penso proprio di sì!:biggrin:

ittommi
14-08-2020, 15:35
penso proprio di sì!:biggrin:

:biggrin::biggrin: adesso non vedo l'ora di provarlo!!!! :biggrin::biggrin::biggrin:

ittommi
20-08-2020, 14:23
Appena arrivato e appena finito di montarlo, anche se con qualche indecisione.
Adesso studio un po' e stasera si prova dal balcone!

etruscastro
20-08-2020, 14:38
facci sapere... ;)

ittommi
20-08-2020, 14:43
facci sapere... ;)

E' già collimato, giusto? Devo solo allinearlo?

stevesp
20-08-2020, 15:04
Allinea il cercatore e basta
Stasera vai di Giove e Saturno almeno

ittommi
20-08-2020, 15:20
Allinea il cercatore e basta
Stasera vai di Giove e Saturno almeno

Già... per capire che andava bene l'immagine del cercatore al contrario ci ho messo un bel po'... :whistling:

frignanoit
20-08-2020, 16:13
Nel cielo non ci farai caso..