PDA

Visualizza Versione Completa : Problematica collimazione con R.E.E.G.O.



Ashab432
05-08-2019, 18:26
Ciao a tutti ragazzi,
Ho tentato di collimare il mio GSO dobson da 8 pollici col reego, ma mi sono bloccato subito.

Esattamente qui: "Per effettuare un corretto allineamento inserisci il collimatore R.E.E.G.O. nel
portaoculari del tuo Newton, prestando attenzione a conservare la concentricità
dello stesso rispetto al focheggiatore."

Non riesco a capire come modificare la posizione del collimatore per trovare questa "concentricitá".
Tra la circonferenza esterna del reego e la circonferenza dello specchio trovo un piccolo spazio nero a destra. Non so cosa fare.

Spero di essere riuscito a spiegare bene la situazione

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

frignanoit
05-08-2019, 23:17
Io leggo nella tua stessa dicitura, che, devi inserire il collimatore nel focheggiatore e che questo sia concentrico allo stesso, quindi il collimatore centrato al focheggiatore e non allo specchio, se doveva essere subito centrato tutto, non vedo a cosa può servire la collimazione, allora assicurati di mettere il collimatore centrato al focheggiatore e non storto e poi segui il percorso per collimare lo specchio verso il collimatore...

Ashab432
05-08-2019, 23:26
Come può essere possibile inserire storto il reego nel focheggiatore!?!?
Cioè, è come se stai inserendo un oculare...lo puoi inserire storto? Non credo.
Mi sa che mi sono spiegato male.

Adesso provo a farmi capire.

Ashab432
05-08-2019, 23:38
Lo screenshot allegato è come dovrebbe essere l'immagine del reego mentre la foto è come la vedo io: zoommate al massimo sul file e vedrete una mezzaluna nera in alto a destra.
Per quanto mi riguarda non è assolutamente concentrico, ma non rispetto al focheggiatore.

Vorrei capire se qualcuno sa come comportarsi.

Grazie mille

frignanoit
05-08-2019, 23:41
Vedo di spiegarmi io, anche se inserisci l'oculare nel porta oculare, questo ha comunque un gioco, non è preciso, se hai due viti di blocco e ne serri solo una il barilotto si accosta su un lato del porta oculare..
Adesso siccome la corretta collimazione dipende dal collimatore, questo dev'essere centrato intanto con il fok e non è scontato che lo sia solo a metterlo dentro, perché anche un oculare può essere storto nel porta oculari..

frignanoit
05-08-2019, 23:49
Quella visione ce l'hai perché lo specchio secondario non è centrato alto/basso quindi adesso se hai il collimatore bello centrato al fok, procedi con la collimazione, regola lo specchio secondario in modo da vederlo concentrico al collimatore come in figura e poi prosegui con il primario per centrare l'insieme...

Ashab432
05-08-2019, 23:53
Ok, ora provo.

P.s. non avevo letto il secondo commento :)

Ashab432
06-08-2019, 00:12
Perfetto!

Sono riuscito a sistemare il secondario ed ora l'immagine è concentrica.

Grazie mille ancora per la perdita di tempo 😁

frignanoit
06-08-2019, 00:17
Figurati, a volte siamo qui anche per quello...;) ho il cielo lattiginoso e Andromeda puntata per vedere se migliora, ogni tanto ci do uno sguardo...

etruscastro
06-08-2019, 07:15
ottimo Frignanoit
p.s. sposto in -Telescopi e Montature-