PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto binocolo



Ofeliaaa
04-08-2019, 17:52
In passato ho osservato il cielo con un binocolo regalatomi, di cui ricordo (forse) solo che era un 8x.
Abito in città, zona di mare (quindi d'estate ci sono anche i fari dei locali :cry:), centro abitato. Porto gli occhiali (sono miope e astigmatica).
Budget sui 300 euro.
Sarei orientata ad andare oltre il 10x50, prendendo qualcosa da usare magari un po' a mano libera ma anche con treppiede, e che mi possa dare un po' più di soddisfazione per parecchi anni, anche considerando che per ora non sono intenzionata ad acquistare un telescopio, primo, perché devo rifarmi le ossa con il binocolo, secondo, perché lo dovrei sempre smontare per usarlo o nel mio balcone (peraltro piccolo... non so nemmeno se un telescopio grandicello ci starebbe comodamente... ed esposto a sud-ovest) o nel terrazzo del condominio (con un piano di scale da fare a piedi, ma comunque visuale quasi completa).
Ho un treppiede Optex 40 F: potrei usarlo con il binocolo o serve qualcosa di aggiuntivo per montarlo?
Se il binocolo si scollimasse, potrei da sola effettuare la collimazione?
Consigli anche su eventuali siti per l'acquisto nel caso non trovi rivenditori in loco (provincia di Catanzaro)?
Grazie!

Ps. Una delle prime cose che spererei di riuscire a "vedere" col binocolo (ovviamente non aspettandomi le immagini di Hubble!) è la Nebulosa di Orione!!!!!!!!!

frignanoit
04-08-2019, 19:30
Ciao! Io ho iniziato dal binocolo e la tua idea non la discuto certo, però investire 300€ per un binocolo astronomico che ti darà al massimo 20x, non saprei quanto sia conveniente, se pensi che già un rifrattore 90mm oppure un Newton 130mm su montatura equatoriale costa meno, per sfruttare un 20x non potrai pensare di usarlo a mano libera, quindi il treppiede è obbligatorio e non prende meno spazio di una montatura EQ e/o AZ, puoi pensare a un 12x50 da usare a mano libera e poi non cambia tanto la sostanza per quello che si può fare con un 10x, se il tuo cavalletto è fotografico monterà anche il supporto per il binocolo, magari ci posti una foto della testa...
Per un 20x80 sul budget ci può essere questo..
https://www.binostore.com/it/binocoli/astronomici/acuter-20x80/

Ofeliaaa
04-08-2019, 19:37
300 euro è il tetto massimo, se ci spendo di meno e ho comunque uno strumento valido, tanto meglio... Ho preferito iscrivermi e chiedere aiuto nel forum proprio per non fare scelte sbagliate! Domani posto la foto della testa del treppiede!

frignanoit
04-08-2019, 19:47
Opzione per tetto psicologico 100€..
https://www.teleskop-express.it/binocoli/2702-binocolo-ts-15x70-le-ts-optics.html
Con un qualche modello Nikon si va a una via di mezzo..

frignanoit
04-08-2019, 19:55
Sempre 20x80, livello Skywatcher e una via di mezzo..
https://www.astroshop.it/instrumenti/omegon-binocolo-nightstar-20x80/p,12461?utm_medium=cpc&utm_term=12461&utm_campaign=1908&utm_source=idealo-it&utm_content=

frignanoit
04-08-2019, 20:00
Così vai ancora a mano libera..
https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4461390/celestron-cometron-12x70.html

Ofeliaaa
05-08-2019, 18:32
35273

Ecco, questa è la testa del mio treppiede.

Come Nikon (dato che ne hai parlato ho dato un'occhiata sul sito), ho trovato questo 12x50
https://www.nikon.it/it_IT/product/sport-optics/binoculars/prostaff/prostaff-5-12x50
Si sale di prezzo e ci sono i 20 mm di diametro in meno... Considerando che abito in città, tra questo e il Celestron 12x70 quale mi consigli?
Date le tue considerazioni credo proprio che mi convenga rimanere su uno strumento utilizzabile principalmente a mano libera, quindi mi muoverei tra questi due. Ovviamente i 70 mm del Celestron mi fanno molta gola :biggrin: !
Ho trovato un negozio che tratta sia Nikon che Celestron (anche se mi rimandano a settembre, per le consegne, ho chiesto info)... quindi non mi resta che lanciarmi nell'acquisto e rimettere il naso all'insù!!!!!!!
Grazie :-)

frignanoit
05-08-2019, 19:26
La testa ha il perno con passo fotografico, quindi puoi montare un supporto per il binocolo, Nikon o meno, 70mm sono meglio di 50 e hai anche più campo a pari ingrandimenti con maggiore PU, tra l'altro quella del Celestron è anche una buona offerta, io andrei sul 70mm..

Ps: Se vuoi leggere le caratteristiche..
https://www.astroshop.it/instrumenti/celestron-binocolo-cometron-12x70/p,33577

Ofeliaaa
07-08-2019, 13:33
Grazie... mi consigli qualcosa in particolare come supporto per binocolo? Su questo sono proprio... a digiuno!

frignanoit
07-08-2019, 14:39
Se devi prendere il Celestron 12x70 ha già il supporto in fornitura, vedi foto e descrizioni...
"Adattatore treppiede incluso"

frignanoit
07-08-2019, 14:55
Il supporto è a destra di fianco al binocolo..
35306

Ofeliaaa
07-08-2019, 15:16
Se devi prendere il Celestron 12x70 ha già il supporto in fornitura, vedi foto e descrizioni...
"Adattatore treppiede incluso"

:biggrin: Sorry... non avevo notato!
Ok, allora procedo a farmi fare il preventivo nel negozio dove vorrei prenderlo.

Sei stato gentilissimo e pazientissimo!!!!!!!!! Grazie!

frignanoit
07-08-2019, 15:27
Non farti fregare perché l'offerta su ebay è 111,00€ più la spedizione dalla Germania che saranno 8,00€ con UPS e ti arriva in tre quattro giorni..

Ofeliaaa
07-08-2019, 15:38
Il problema è che in negozio mi hanno detto che garantiscono l'assistenza solo sui prodotti acquistati da loro :cry:
Cmq vediamo quanto mi sparano :whistling:

etruscastro
07-08-2019, 16:28
Cmq
no parole stile sms nel forum

frignanoit
07-08-2019, 17:50
Se lo tratti bene, l'assistenza non ti serve, salvo problemi post vendita che puoi sempre risolvere in recesso post acquisto, io ne ho uno dal 2004 e se lo metto di fianco a un nuovo non ci sono differenze...

frignanoit
07-08-2019, 23:47
Sei stato gentilissimo e pazientissimo!!!!!!!!! Grazie!
Qui nel forum, non ci sono mai stati problemi di questo tipo, per gentilezza e pazienza da quando lo conosco io, anzi, tanto di cappello a chi si impegna per farci avere una realtà come questa, poi c'è anche qualcuno che non apprezza, problemi suoi, io personalmente sono anche nel tread giusto, ho iniziato dal binocolo con modestia, come sono entrato in questo sito, so di avere a che fare con persone molto preparate e disponibili, il resto viene da solo, qui si può scegliere se stare dentro e imparare qualcosa dagli altri, oppure stare fuori e fare da se, non è obbligatorio nulla, penso che passarci anche solo un po' di tempo ne vale la pena, almeno per me..

senzatetto
08-08-2019, 19:31
Io il 12x70 l'ho avuto.
Poi ho fatto il reso perché la distanza interpupillare mi stava un po' strettave non era perfettamente collimato...
Non è male, ma scordati di usarlo a mano libera, è piuttosto pesante e ci si affatica subito. E anche prima di affaticarsi la visione non è mai ferma e completamente godibile , a meno di avere un supporto per i gomiti...

Il fatto poi è che un binocolo dritto è terribilmente scomodo da usare su treppiede normale, ci vorrebbe una montatura a parallelogramma che ti permetta di stare seduta col naso all'insù ma i costi salgono, e non di poco e non credo ne valga la pena, alla fine...

Io ho un bestuone 25x100 che uso su un cavalletto amazon bello alto e una testa video Manfrotto molto solida, e ci guardo solo le Pleiadi, M31 la nebulosa di Orione e poco altro. La visione è mozzafiato, ma lo tiro fuori 3-4 volte all'anno, in pratica, proprio perché è molto, molto scomodo se gli oggetti da osservare sono alti.
Se tornassi indietro, non credo lo ricomprerei.

Io starei su un 10x50, più pratico anche da portare in giro e, più o meno tutti, li puoi anche mettere su treppiede, al bisogno.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ofeliaaa
08-08-2019, 20:10
frignanoit
Rispondo da qui a entrambi i tuoi messaggi:
1) per trattare bene il binocolo... devo "studiare"! Ammetto di non sapere nemmeno da dove cominciare, a parte il discorso di non spannarlo mai quando si rientra in casa, ma di lasciare che lo faccia da solo e di non pulirlo dalla polvere passandoci sopra chissà che cosa... Sto leggendo un po' in materia, ma penso (e spero!) che mi sarà tutto un po' più chiaro quando avrò lo strumento in mano, potendo confrontare quello che leggo con quello che tocco e vedo.
2) Quanto alla gentilezza sul forum, io vi leggo da un po' e proprio avendo notato quanto siate pazienti anche con noi pivellini, quanta passione e competenza traspaia dalle cose che scrivete mi sono decisa a iscrivermi!

senzatetto ti ringrazio per il consiglio... Ma il fatto è che io al momento non so se e quando potrò comprare un telescopio (magari passeranno 20 anni! certamente non si tratta di un acquisto preventivato nel prossimo futuro, per vari motovi), per cui vorrei almeno poter fruire di uno strumento un po' più potente di un 10x50, considerando anche che vivo in una piccola città e devo combattere pure col fattore dell'inquinamento luminoso. Per l'appoggio gomiti posso ovviare (almeno quando proprio non mi va di uscire) osservando dalla finestra aperta (e ho il marmetto della finestra a supportare le braccia) per le osservazioni dal terrazzo posso sfruttare il cavalletto.
Per montature intendi una cosa come questa?
https://www.astroshop.it/montature/omegon-montatura-binocolo-con-contrappeso/p,49757
O ci sono altre alternative valide?
Proprio per il discorso "niente telescopio per il nomento" la spesa la valuterei fattibile...

etruscastro... Chiedo scusa per lo stile non ammesso!

frignanoit
08-08-2019, 21:08
Quel supporto per il cavalletto risolverebbe in parte il problema, per l'altezza che raggiunge non permetterà comunque un osservazione agevole verso lo zenit, per fare ciò con profitto ti serve una come questa..
35323
Comunque non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca, qualche compromesso ci dev'essere, con un po' di arrangiamenti si riesce, uno sdraio da giardino si sta sdraiati col naso al insù e si appoggiano i gomiti sui poggia braccia, un esempio...

senzatetto
08-08-2019, 21:37
Pensavo più a una cosa così
https://www.astroshop.it/montature/orion-montatura-paragon-plus/p,14507


Che ha il vantaggio di conservare l'inclinazione al variare dell'altezza permettendoti di mantenere il soggetto inquadrato anche se devi abbassare il binocolo, tipo se vuoi sederti, alzarti, o far osservare qualcun'altro. Oltre che essere più robusta (meno vibrazioni).
Dall'annuncio non capisco se è compreso anche il treppiede, nel qual caso lo prenderei al volo, se avessi un 12x70 o un 20x80... Ma credondi no, purtroppo! (il tuo treppiede è abbastanza solido da reggere tutto?)
Il top sarebbe questo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/573768df760dc169088e23805da4cebb.jpg

[emoji41][emoji41][emoji41]

Quello che hai postato tu andrebbe provato, non riesco a capire quanto possa essere comodo avendo l'inclinazione fissa (?).... Se devo muoverlo spostando la testa (che è abbastanza lontana dal binocolo) non mi pare il massimo della praticità, pensa spazzolare il cielo dovendo camminare/alzarmi/sedermi per inseguire il binocolo.... [emoji848]
In più ci vorrà una bella testa video per reggere tutto quell'accrocchio, con pure il contrappeso...

Considera, ad ogni modo, la possibilità che ti da in più, un 10x50, di portarlo a una gita fuori porta, un'escursione, un viaggio, rispetto al 12x70, che comincia ad essere un oggettino ingombrante e pesantuccio. Sicuramente la visione è più appagante, questo sì, ma come strumento è meno pratico e meno versatile (e nel caso specifico del Celestron, non di particolare pregio a livello meccanico e ottico)


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

frignanoit
08-08-2019, 21:44
Dunque per cercare di risparmiare una sedia da Dentista da fallimenti e poi costruire l'accrocchio potrebbe essere un opzione, per il tetto di casa non saprei, Certo che se per usare un binocolo bisogna comprare una giostra simile è meglio prendere un Dobson di 45cm...

senzatetto
08-08-2019, 21:45
Pardon, ritiro (quasi) tutto!
Ho fatto confusione![emoji26][emoji26][emoji26]
Io ho avuto il 15x70 Celestron, non il 12x70![emoji23][emoji23][emoji23]
Le mie considerazioni valgono per il primo!
Probabilmente il 12x70 è più gestibile a mano libera (non so se il peso cambi, ma le vibrazioni daranno sicuramente meno fastidio al 12x che a 15x)
Resta il fatto che su treppiede normale è scomodo! [emoji28]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

senzatetto
08-08-2019, 21:47
Dunque per cercare di risparmiare una sedia da Dentista da fallimenti e poi costruire la crocchio potrebbe essere un opzione, per il tetto di casa non saprei, Certo che se per usare un binocolo bisogna comprare una giostra simile è meglio prendere un Dobson di 45cm...Ovviamente era ironico (anche se sarebbe una figaaaaata!!! [emoji7] [emoji16] [emoji23])

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ofeliaaa
09-08-2019, 10:21
Dato che coi dentisti ho spesso a che fare, posso provare a farmi rifilare una poltrona di seconda mano :biggrin:
Sul tetto dovrei lavorarci un po' di più... magari cambiando casa :D!

Comunque, scherzi a parte, vedo che il Celestron 15x70 pesa intorno al kg e 700 grammi, mentre col 12x70 siamo a poco meno di 1,4 kg. Vediamo come andrà a mano libera per i primi tempi e poi decido se optare per il montaggio in dotazione oppure scegliere qualcosa di diverso. Eventualmente vi faccio anche una foto del cavalletto che ho, in aggiunta a quella della sola testa.
Sul discorso "moglie piena e botte ubriaca" sono pienamente d'accordo, per me è già un compromesso in sé il binocolo, rispetto al telescopio che sogno (anzi, a dire il vero non mi spiacerebbe avere sia un riflettore che un rifrattore :biggrin::wub:)

frignanoit
09-08-2019, 11:18
Veramente sarebbe piena la botte e ubriaca la moglie, comunque lasciamo stare, se vuoi un riflettore e un rifrattore puoi pensare a un Maksutov Cassegrain e fai una via di mezzo..

Diabolik
13-08-2019, 22:15
Ciao Ofelia, io ho acquistato un Bresser astro 20x80, e ne sono felicissimo.
Senza treppiede scordatelo: non lo reggi nemmeno 5 secondi.
Come treppiede ho preso uno scrausissimo Geekoto su Amazon, porta fino a 12kg e può arrivare a 1.90mt

Per godermi le spazzolate di cielo sai che ti dico (astrofili seri TAPPATEVI LE RECCHIE)?

Mi metto sulla sdraio, treppiede chiuso tra le cosce e 2kg di binocolo appoggiato alle palle degli occhi... E godo come un pazzo, dal mio balcone montano verso sud....
Altro che Orione!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-08-2019, 14:48
è una tecnica anche questa... :biggrin:

Ofeliaaa
14-08-2019, 18:19
Direi che la tecnica di Diabolik può essere utile se voglio incorporarmi gli occhiali al viso :biggrin: :cool: