PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile?



goldrake66
31-07-2019, 10:46
Ho bisogno di qualche esperto, nelle foto in cui includo Giove compaiono intorno sempre delle stelline molto vicine ho pensato fossero i suoi satelliti, ho provato a fare un ingrandimento e una ricostruzione, ha senso secondo voi?

35208

35209

35210

frignanoit
31-07-2019, 12:16
Molto senso..;)

goldrake66
31-07-2019, 12:41
Wow!!! Che spettacolo sono quasi emozionato anzi senza quasi....il mio misero cinquantino, l'ingrandimento è estrapolato da qua:

35214

frignanoit
31-07-2019, 13:09
Bella la foto, ma bravo anche a pensare di poter scovare i satelliti, perché veramente peculiari...

goldrake66
31-07-2019, 13:15
E' la parte di fotografo amatore e analista che è in me, andando a caccia di difetti nello scatto, ho notato che Giove non è mai perfettamente rotondo ma su un lato sembra ci sia una protuberanza a da li mi è balenata l'idea che qualcuno dei suoi satelliti fossero visibili.

frignanoit
31-07-2019, 13:36
Infatti non è rotondo Giove, la sua forte gravità di rotazione lo schiaccia ai poli...

goldrake66
31-07-2019, 13:42
Mi sono espresso male, a livello del mio cinquantino non è in grado di rilevare l'ovalizzazione di Giove, ma notavo sul lato dx guardando lo scatto come una protuberanza e non capivo se fosse un difetto di uno dei petali del diaframma della mia macchina, così ingrandendo ho notato una stellina molto vicina così sono andato a vedere altre foto in cui avevo Giove all'interno dello scatto e anche in quelle vi è la protuberanza quindi ho cercato di capire se fossero i suoi satelliti ma il dubbio era che fossero stelle sullo sfondo ma una è troppo vicina e la si vede sempre nella stessa posizione è quella che ho indicato come IO e da li nasce l'inghippo:biggrin:

frignanoit
31-07-2019, 13:51
Capito! un po' quello che capita a me, quando non si vede non so se è occultata e seguire l'uscita o cercare l'ombra e seguire il transito, però questo tipo di ricerca nelle foto può portare a cose interessanti, come altri oggetti del profondo cielo insperati di riprendere, oppure dai vari frame si potrebbe scoprire il transito di un asteroide...

Andrea Castagna
09-08-2019, 13:29
Io ho qualche perplessità sinceramente, con cinquantino intendi l'obbiettivo giusto?
Dunque eri ad ingrandimento in modo grossolano corrispondente ad occhio nudo.
La ricostruzione l'hai fatta all'ora esatta dello scatto? Se si, Io e Callisto dovrebbero essere distanti uguali dal disco di Giove, mentre invece risulta più vicino Io, e di molto.